|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ni_114353.html
Un gruppo di ricerca dell'Università tecnica di Monaco (TUM), assieme alla Research Neutron Source Heinz Maier-Leibnitz (FRM II) ha scoperto una classe di materiali con conducibilità superiore alla media, per prestazioni ancora migliori Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16754
|
è fisiologico ci siano un'infinità di ricerche in merito alle batterie, speriamo il prima possibile esca una batteria economia, affidabile, leggera e ad alta densità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1520
|
Quote:
Basterebbe anche economico e con la densità delle NCM. Poi se riescono a farlo economico, leggero, ad alta densità allora saremmo alla sostituzione totale di una tecnologia con un'altra. Ma già OGGI se al costo delle LFP, avessimo la densità delle NCM potremmo avere SegC competitivi con le termiche. Vedi una MG4 comfort (64KWh) scontata rispetto ad oggi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8884
|
aggiungiamoci anche "poco impattanti sull'ambiente" visto che saranno milioni nei prossimi anni
anche per questo le "batterie al sale" sarebbero molto promettenti
__________________
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" Ultima modifica di Cappej : 23-02-2023 alle 10:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 169
|
"Non contiene zolfo, ma bensì fosforo..."
se ci esprimiamo così: "se al costo delle LFP, avessimo la densità delle NCM potremmo avere SegC"... è normale che un "ma bensì..." possa scappare... Ultima modifica di marco_zanardi : 23-02-2023 alle 12:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3679
|
Si ma il litio è già ora un problema... l'elettrolita ha un volume molto maggiore degli elettrodi, farlo con "una percentuale relativamente elevata" di litio significa aumentare e non di poco il costo delle batterie....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1287
|
"fosforo, alluminio e una percentuale relativamente elevata di litio" .... pare la ricetta per una bomba, più che una batteria. Come stiamo a infiammabilità con questi composti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20688
|
"...In un brevissimo lasso di tempo i chimici hanno creato con successo circa una dozzina di nuovi composti correlati, con la medesima conducibilità ma materiali diversi, come ad esempio silicio o stagno al posto dell'alluminio."
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.