Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2023, 10:27   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/go...so_113684.html

L'arrivo di ChatGPT ha creato un bel po' di scompiglio in Google che ha subito messo in allarme i suoi sviluppatori e ha già risposto ad OpenAI con i lsuo Google Sparrow ossia un nuovo chatbot conversazionale. Come funziona? Ecco alcuni dettagli

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 10:39   #2
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

Iscritto dal: Nov 2005
Beh, se lo integrassero negli assistenti vocali, sarebbe un enorme passo in avanti. Ma verranno sicuramente castrati sia per la sicurezza che per scelte commerciali, vedremo.

L'autoapprendimento è buono, ma se non gestito bene può essere usato per indirizzare certe risposte, comportamenti, non sempre a fini positivi, quindi non so.
[OzZ] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 10:41   #3
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Al momento lo vedo utile solo per perdere tempo e fare temi per chi va a scuola. Non può produrre musica (file) e non può inventare foto o opere visive . Tra un mese non ne sentiremo più parlare
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 10:43   #4
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Magari mi sbaglio, ma ho la sensazione che queste Chat AI siano soltanto una moda passeggera, come gli schermi 3D o cose simili. Incuriosiscono la gente per qualche tempo, ma poi l'interesse passa e si torna alla vita di tutti i giorni.

Comunque quanto tempo ci vorrà prima che queste chat vengano riempite di pubblicità, con risposte "sponsorizzate" e cose del genere? Perchè se c'è una cosa su cui sono certo è proprio che presto o tardi succederà.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 10:59   #5
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
E se ti dicessi che qualcuno ha chiesto lumi quando una certa regione italiana avrebbe palesato l'idea di utilizzare l'AI per sindacare sulla graduatoria delle prenotazioni sanitarie decise dai medici di medicina generale....? E si potrebbe volere una ChatAI da interfacciare ad una struttura sanitaria / sistema di prenotazioni per agevolare/indirizzare il centro di prenotazioni di una Aulss.

Credo che sia ben diverso da una moda passeggera quando di mezzo c'è in qualche modo esercizio di potere e di informazione o accesso a beni e servizi.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 11:22   #6
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E se ti dicessi che qualcuno ha chiesto lumi quando una certa regione italiana avrebbe palesato l'idea di utilizzare l'AI per sindacare sulla graduatoria delle prenotazioni sanitarie decise dai medici di medicina generale....? E si potrebbe volere una ChatAI da interfacciare ad una struttura sanitaria / sistema di prenotazioni per agevolare/indirizzare il centro di prenotazioni di una Aulss.

Credo che sia ben diverso da una moda passeggera quando di mezzo c'è in qualche modo esercizio di potere e di informazione o accesso a beni e servizi.
Se il fine di queste chat fosse questo, non penso a Google e Microsoft interesserebbero tanto. Se ci investono tali cifre, è perchè pensano di rientrare di queste cifre, e quindi si immaginano che gli utenti le utilizzino nella loro vita di tutti i giorni, beccandosi pubblicità e condividendo dati personali in maniera più o meno ovvia.

"ChatGPT per la mia moto che gomme mi consigli?" -> Profilazione, l'utente ha una moto/è interessato alle moto quindi pubblicità mirata.

Non mi aspetto ci sarebbe una guerra fra i big del settore per un "banale" servizio per la sanità pubblica o similare.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 11:38   #7
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
--Magari mi sbaglio, ma ho la sensazione che queste Chat AI siano soltanto una moda passeggera

io invece credo che le AI, queste come altre come quelle per la generazione di immagini e musica, saranno l'inizio di una delle piú potenti rivoluzioni culturali che si siano mai viste.
Mano a mano che saranno sempre di piú le opere (testi, immagini, musiche etc) che saranno prodotte dalle ai (e lo saranno in quanto piú economiche di persone vere), e piú saranno le opere AI-generated che entreranno nel loop addestrativo.
Quindi tra qualche anno le AI impareranno "da loro stesse". Con il risultato che quella mediocritá che giá oggi vediamo intorno a noi diventerá ancora piú mediocre perché non ci sará chi inventerá, provocherá, sperimenterá, rieschierá.

Poi, ovvio, le nicchie continueranno ad esistere, cosí come oggi puoi farti fare l'arredamento da un designer o da un intagliatore. Ma il 99% di ció che vedremo, leggeremo e ascolteremo sará robaccia generata da una Ai.

E questo al netto di tutti i (tanti) casi in cui al contrario queste AI invece avranno meraviglie da mostrarci.
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 12:22   #8
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Sarà una bella lotta. Ma Google, oltre ad avere soldi quanto Microsoft e pure di più, ha anche l'integrazione nel suo motore di ricerca, che può dargli un vantaggio enorme. Vedremo.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 16:00   #9
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Onestamente mi son fatto una chiacchierata di Fisica Quantistica su dei dubbi di come i gluoni interagiscono nel legame dei quark, ed effettivamente riesci anche a far "Ragionare" ponendo bene le domande e le risposte sono altresì corrette, e anche interpretate forzando la domanda, e logico che va tutto preso con le pinze ma se provate a farci una chiacchierata di sicuro riesce ad interpretare più lei il problema che alcuni bot di "Famose Ditte di Telecomunicazioni" tanto che è sicuramente superiore anche al call center in alcune situazioni, leggendo correttamente la massa di informazioni e scremando in base al problema, cose che alcuni dipendenti di call center nemmeno fanno.

In compenso alla richiesta di valutare delle persone in base alle domande poste, si rifiuta categoricamente spiegando le motivazioni in maniera coerente.

Sicuramente si riesce ad avere un interazione più naturale e fluente, anche se a volte si contraddice, soprattutto se si parla di risultati concreti su cose astratte come infiniti ed asintoti, limiti ecc. basta poi riformulare la domanda forzando e alla fine ti dice l'esatto opposto.
Quindi Utile anche si
Affidabile........ non ci affiderei di certo nulla di decisionale, per quanto ha una conoscenza enorme, in alcune situazioni sbaglia clamorosamente ed il brutto e che la risposta sbagliata e convincente e se non sai di cosa stai parlando potresti prenderlo per fede.

Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 16:17   #10
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Al momento lo vedo utile solo per perdere tempo e fare temi per chi va a scuola. Non può produrre musica (file) e non può inventare foto o opere visive . Tra un mese non ne sentiremo più parlare
Quanti umani riescono a produrre musica o opere visive decentemente? ma non per questo sono da buttare poi si riuscirebbe facilmente a fargli produrre foto e opere visive interfacciandolo con altri servizi che lo fanno. Io sono più dell'idea che con chatGPT siamo più o meno al punto (forse un po' più avanti) di quando sono comparse le prime AI che generavano immagini, si diceva che era una cosa per certi versi sorprendente ma tutto sommato poco utile, e ora, non molto tempo dopo, siamo arrivati alle proteste degli artisti per il ban dell'AI perché sui siti dedicati ormai la maggior parte delle opere che vengono postate sono generate e gli artisti dal medio livello in giù sono stati spazzati via
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 16:26   #11
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
--Magari mi sbaglio, ma ho la sensazione che queste Chat AI siano soltanto una moda passeggera

io invece credo che le AI, queste come altre come quelle per la generazione di immagini e musica, saranno l'inizio di una delle piú potenti rivoluzioni culturali che si siano mai viste.
Mano a mano che saranno sempre di piú le opere (testi, immagini, musiche etc) che saranno prodotte dalle ai (e lo saranno in quanto piú economiche di persone vere), e piú saranno le opere AI-generated che entreranno nel loop addestrativo.
Quindi tra qualche anno le AI impareranno "da loro stesse". Con il risultato che quella mediocritá che giá oggi vediamo intorno a noi diventerá ancora piú mediocre perché non ci sará chi inventerá, provocherá, sperimenterá, rieschierá.

Poi, ovvio, le nicchie continueranno ad esistere, cosí come oggi puoi farti fare l'arredamento da un designer o da un intagliatore. Ma il 99% di ció che vedremo, leggeremo e ascolteremo sará robaccia generata da una Ai.

E questo al netto di tutti i (tanti) casi in cui al contrario queste AI invece avranno meraviglie da mostrarci.
Io non sarei così pessimista, in linea di principio penso sia perfettamente possibile addestrare un AI per quantificare il grado di originalità e quanto possa risultare coinvolgente dal punto di vista dello spettatore, penso che potenzialmente si possano ottenere anche risultati migliori rispetto agli autori umani perché noi abbiamo schemi mentali più rigidi, almeno questa è l'impressione che ho guardando le immagini generate dall'ai
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 16:58   #12
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
La chat che sarà sempre imbriaga...

Ckdmdmdkcncndjzkzkxmx
Old 30-01-2023, 17:47   #13
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da '[OzZ
L'autoapprendimento è buono, ma se non gestito bene può essere usato per indirizzare certe risposte, comportamenti, non sempre a fini positivi, quindi non so.
ehi! ho in mente di educarlo circa terra piatta, rettiliani, complotti, wikipedia gestita dai poteri forti...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 18:40   #14
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Secondo me chatGPT è già un buon prodotto di IA e i piccoli difetti che ha sono voluti non certo limiti tecnologici.
Anche la IA di generazione immagini/musica o opere in generale non credo siano così lontane anche perché potrebbero continuare ad apprendere grazie ai feedback di apprezzamento degli utenti.

Integrato con dispositivi tipo Alexa e con Bot non generalisti ma abbastanza specializzati per materia, si avrebbero professori 100volte meglio del 90% italiani. Buttalo dentro il metaverso con la VR e siamo arrivati alla fine
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 08:22   #15
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Google Sparrow: arriva l'avversario di ChatGPT! Ecco come funziona e perché sarà diverso
#OsservatorioECCO

By(t)e
Old 31-01-2023, 13:34   #16
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Non ce ne sono di opensource?
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 15:55   #17
tesKing
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
L'autocoscienza di Skynet è sempre più vicina...

Sparrow collegato a Internet e con tecniche di auto-rinforzo...
tesKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 20:33   #18
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
l'introduzione del World Wide Web o addirittura dell'iPhone di Apple
cioè ok
l'iPhone è stata una svolta
ma il www...dai su eh
Old 04-02-2023, 07:20   #19
Nurabsa
Senior Member

L'Avatar di Nurabsa

Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
strano che zuccamberg non abbia fatto la sua mossa.
sempre piu interessante. Teneteci aggiornati redazione

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2023, 09:21   #20
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Sarà una bella lotta. Ma Google, oltre ad avere soldi quanto Microsoft e pure di più, ha anche l'integrazione nel suo motore di ricerca, che può dargli un vantaggio enorme. Vedremo.
Google ha fallito molte più iniziative di Microsoft.
Il vantaggi Google li ha sempre avuti in tutti i suoi progetti falliti.
Come Stadia o il social Network cui nessuno sapeva di essere iscritto, Chrome OS e Google Suit ed altro.

Che giusto per essere chiari il motore di cerca aldilà che sia attinente o meno con l'iniziativa di turno fornisce grossa mole di pubblicità gratuita.
E nonostante ciò Google fallisce.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian