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Old 24-01-2023, 11:06   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...st_113526.html

Electra esce dai confini francesi e punta all'Europa, iniziando dall'Italia. L'azienda francese vuole dare una spinta decisa alla rete di ricarica, puntando solo su colonnine ad alte prestazioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-01-2023, 11:13   #2
Paganetor
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scusate la domanda forse banale, ma mi è venuto in mente ora: la potenza indicata è quella massima erogata, giusto?
Se connetto un veicolo che accetta solo il 22 kW la colonnina si adatterà a quella potenza o non partirà l'erogazione?
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Old 24-01-2023, 11:18   #3
davidemo89
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scusate la domanda forse banale, ma mi è venuto in mente ora: la potenza indicata è quella massima erogata, giusto?
Se connetto un veicolo che accetta solo il 22 kW la colonnina si adatterà a quella potenza o non partirà l'erogazione?
la potenza è quella massima. La macchina comunica con la colonnina ed è la macchina a decidere quanta potenza massima far entrare.
La ricarica su una macchina elettrica non è mai lineare. Anche se la macchina supporta massimo 250kW di ricarica, non vuol dire che caricherai a 250kW da 0 a 100% in tutte le situazioni. Più carica è la macchina meno potenza può far entrare. Stessa cosa se la batteria è troppo fredda.
Una curva di ricarica per esempio è così:





Se la macchina ha il connettore DC allora puoi caricare su qualsiasi colonnina di qualsiasi potenza con connettore DC.
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Ultima modifica di davidemo89 : 24-01-2023 alle 11:22.
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Old 24-01-2023, 11:29   #4
sacd
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La velocita` varia poi se sono collegate una o due macchine alla stessa colonnina, oltre a variare della temperatura delle batterie stesse. esempio
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Old 24-01-2023, 11:30   #5
davidemo89
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La velocita` varia poi se sono collegate una o due macchine alla stessa colonnina, oltre a variare della temperatura delle batterie stesse. esempio
La velocità varia se sono collegate una o due macchine solo su certe colonnine. Non su tutte.
Alcuno hanno la potenza in comune, altre invece separate.
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Old 24-01-2023, 11:32   #6
!fazz
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aggiungiamo all'equazione della velocità di ricarica anche lo stato delle batterie della colonnina
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 24-01-2023, 23:07   #7
Super-Vegèta
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Fin quando non avremo una tecnologia che consenta ricariche ultrarapide (si parla di 10 anni) e costi accettabili (non si sa quando), l'auto elettrica non sarà mai un mezzo di massa. Non vedo come potrà mai essere rispettata la data del 2035. Ad oggi è utopistico, servirà almeno il 2045-50 come del resto aveva detto Musk
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Old 25-01-2023, 09:52   #8
andbad
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aggiungiamo all'equazione della velocità di ricarica anche lo stato delle batterie della colonnina
Queste colonnine Electra hanno batterie?

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 25-01-2023, 10:58   #9
!fazz
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Queste colonnine Electra hanno batterie?

By(t)e
tutte le colonnine fast charge hanno accumulo altrimenti sballerebbero la rete

pensa ad una tipica installazione suc ti trovi 8 stalli, 16 prese da 250 KW

non hanno una linea di alimentazione con cabina di media dedicata da 2 MW ma hanno un accumulo locale che compensa i picchi di utilizzo
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
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Old 26-01-2023, 09:12   #10
andbad
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tutte le colonnine fast charge hanno accumulo altrimenti sballerebbero la rete

pensa ad una tipica installazione suc ti trovi 8 stalli, 16 prese da 250 KW

non hanno una linea di alimentazione con cabina di media dedicata da 2 MW ma hanno un accumulo locale che compensa i picchi di utilizzo
Ne parli con così tanta sicurezza da essere credibile.
Ma non avevo mai sentito parlare di un accumulo in "tutte le colonnine fast charge" (e giro in EV ormai da qualche anno).

Hai qualche fonte o è solo una deduzione?

By(t)e
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Old 26-01-2023, 10:36   #11
!fazz
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Ne parli con così tanta sicurezza da essere credibile.
Ma non avevo mai sentito parlare di un accumulo in "tutte le colonnine fast charge" (e giro in EV ormai da qualche anno).

Hai qualche fonte o è solo una deduzione?

By(t)e
ci lavoro nel settore

ma se ci pensi è anche facilmente deducibile, ok i tempi di ricarica ma un distributore EV fast così come un distributore di carburante tradizionale non ha un afflusso costante ma a picchi (generalmente negli orari in cui gli utenti si spostano da e verso il lavoro) quindi è inutile dimensionare l'approviggionamento energetico per il picco massimo.

nei conti spannometrici che ti ho messo 8 suc che caricano al massimo 8 auto a 250 KW sono una cabina da 2 MW ora una cabina da 2 MW è un bell'edificio con dei bei cavi che entrano con un costo spannometrico a 6 zeri (Notturnia sicuramente sa i costi meglio di me ).

per farti capire una cabina da 2 MW alimenta metà di un grosso datacenter e basta girarne un paio per vedere quanto grossi ed impattanti sono
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Old 26-01-2023, 14:48   #12
dany-dm
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Città: Pordenone
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non esagerare, a quei prezzi ci arrivi se devi aggiungerci gruppi particolari: di continuità; elettrogeni o filtri e quant'altro
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L'è inutile spiegar le robe ai mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
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Old 27-01-2023, 09:54   #13
Gellison
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alla massima potenza teorica in quanto carica una tesla ? 10 minuti ? curiosita
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