|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Consiglio editing, prime armi
Un saluto a tutti,
un consiglio o anche una guida da studiare: ho riversato un MiniDV su PC con Video Grabber, un’ora di video per 2GB .mkv L’ho editato con Movavi tagliando 5 minuti Perché il risultato che esporto è minimo un file di 7 GB ? Come faccio per avere un file delle dimensione dell’originale ? Grazie a chi a tempo per rispondermi ipsar
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il DV è un formato di file video già digitale, molte telecamere dv ti creano tanti file DV ogni volta che pigi il pulsante per registrare, così quando colleghi la telecamera al PC col cavo firewire vedi tutti i file che altro non sono che tutti gli spezzoni che hai registrato.
Se hai un pc o notebook con porta firewire\1394 (sia grande sia micro-firewire) dovresti copiarli in questo modo; una volta c'erano svariati software sia per linux che per windows. Per linux funziona benissimo KINO, è quello che uso abitualmente quando mi capitano cassettine miniDV. Una volta copiato il DV, le operazioni di taglio saranno senza perdita con qualunque software, essendo il DV un formato intra-frame coding puoi tagliare\incollare in qualsiasi punto; avidemux, virtualdub, sono più che adatti allo scopo.... Al contrario se tagli un filmato mpeg o h264, magari come quello che hai acquisito, se non lo fai su un fotogramma chiave o i-frame rischi di sputtanare qualcosa e\o il player che lo riprodurrà potrà generare artefatti in quel punto ed oltre. --edit-- Quote:
Quote:
Quote:
Attenzione xkè il formato DV è molto grande come dimensione, aspettati svariati GB, fai conto che viaggia a 25Mbps, con pochi minuti ti ritrovi già un file di qualche GB.
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 09-02-2023 alle 21:26. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Grazie per la tua risposta.
Il cavo firewire ce l'ho. Farò delle prove per confrontare. Come tutte le cose bisogna un po' studiare e dedicare tempo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.