|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
|
Notebook con molta RAM Video
In tutti gli eCommerce trovi una miriade di filtri per trovare il portatile dei tuoi sogni, ma nessuno ti fa filtrare in base alla quantità di RAM della scheda video.
Esiste un sito anche internazionale dove poter fare questo genere di ricerca? Per il tipo di utilizzo che ne farei mi serve un portatile con molta RAM Video, la potenza della GPU passa in secondo piano per non dire terzo... Cosa mi consigliate? RETTIFICO: monclick ti da la possibilità di filtrare anche per quantitativo di VRAM...
Msi B450M PRO-VDH MAX | Ryzen 3 3100 | G.Skill 3000Mhz CL16 16Gb | Radeon RX550 | Samsung 840 PRO | Onkyo SE90-PCI | Be Quiet! Pure Power 11 400W | Silverston TD03-SLIM Ultima modifica di massidifi : 25-11-2022 alle 16:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
che uso ne fai? budget? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao
Progettazione CAD, ultimamente dobbiamo manipolare file molto grandi con molti blocchi dinamici. Ho notato tramite TaskManager che l'occupazione della VRAM sale subito al 100% (4GB nel caso della mia RX470) e da quel momento alcune fasi si rallentano di molto, in particolare vengono "rigenerati" i viewport delle messe in tavola ogni volta che vengono richiamati, come se non riuscisse a tenerle in memoria... Budget non oltre le 2000€ altrimenti prendo in seria considerazione il fisso rinunciando ai vantaggi della "mobilità".
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Forse le gpu dedicate che ti danno più ram a minor prezzo sono le Radeon
Avevo visto un portatile (gaming) con una rx 6600M a costi simili a quello che cercavo (sui 1500). Ha 8gb di ram e stai nel budget Ma forse conviene guardare se il software che usi, ha qualche ottimizzazione per qualche gpu e ragionare di conseguenza.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
eh si dobbiamo vedere cmq di preciso i requisiti dei vari software che userai
se poi potresti usare un fisso a livello di prestazioni e aggirnabilità ci guadagni |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora guarda ma credo proprio che opterò (come al solito) per una configurazione "fissa"...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Sulle nvidia serie 30xx 8GB li trovi dalla 3070 in su. Sotto si hanno 6GB o 4.
Sulle quadro non sono ferratissimo ma ci sono portatili della HP con le T500, T550 e T600. Ne sono sicuro perché li stavo guardando al lavoro per un progetto. Non hanno dei costi eccessivi (stai nel budget sicuramente) ma non ricordo quanta ram avevi sulle gpu. Magari fai un controllo. La serie è la Zbook Firefly.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
ormai avrà risolto... certo sull'utilizzo cad nvidia è migliore come supporto, ma sul mobile, per andare bene, più che zbook firefly, con tutto saldato, convengono i zbook studio.. puoi montare più ram, le schede video opzionabili sono più potenti, però il prezzo sale, e per quanto sia comodo il portatile, occorre considerare anche la resa... la stessa nvidia quadro su desktop rende più del doppio rispetto al notebook, che è vincolato dalla gestione termica.. non c'è confronto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Alla fine ho optato per una soluzione desktop.
Ho preso una RTX 2060 con 12gb, un Ryzen 5 7600X e 32Gb di DDR5. Quando arriva tutto vi faccio sapere l'occupazione della Vram con i file CAD aperti. Ammetto che sono anche io curioso!
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mi sembra un'ottima configurazione
certo peccato x i prezzi davvero ancora alti di schede madri e ram ma almeno in futuro avrai buone possibilità di upgrade |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.