Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2022, 15:01   #1
angelo968
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
Porte usb 3.0 non riconoscono più il formato 3.0

Buonasera a tutti, ho formattato e reinstallato da zero windows 10 su una scheda madre Asrock AM1H - ITX con processore Athlon 5350. Bene ora le porte usb 3.0 sia frontali che quelle posteriori sempre 3.0 non funzionano più nel senso che se inserisco un pennino o Hd 3.0 non succede nulla mentre, se inserisco le stesse periferiche in una porta usb 2.0 vengono lette, come anche se inserisco un pennino usb 2.0 in una qualunque porta usb 3.0 lo stesso viene aperto e letto insomma le porte usb 3.0 non riconoscono più con una periferica 3.0. E' mai possibile che un sistema operativo possa in qualche modo "obbligarti" ad aggiornare il tuo hardware che comunque è ancora funzionante? Grazie.

p.s. i software installati sono anydesk e 7-zip (li ho sempre avuti senza problemi) e l'unica porta occupata (usb 2.0) è quella del ricevitore wireless che fa funzionare la tastiera e mouse da dove vi sto scrivendo.

Ultima modifica di angelo968 : 11-11-2022 alle 15:04.
angelo968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 15:20   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Sai già trent'anni fa quanto hardware si doveva buttare perché non più al passo col nuovo software? È la storia dell'informatica questa, anzi oggigiorno è diventato tutto molto più duraturo.

Detto questo, hai controllato in Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Windows Update, visualizza aggiornamenti facoltativi, Aggiornamento dei driver, se viene proposto qualche driver che potrebbe interessare il problema?

Poi, in second'ordine, sul sito del produttore della scheda madre viene fornita la compatibilità a 10 e sono presenti dei pacchetti di driver definiti AMD all in 1 driver, c'è la versione ver:15.7.1 che dovrebbe essere la più recente.

Potresti provare ad installare questi.

https://www.asrock.com/mb/AMD/AM1H-itx/#Download
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 15:48   #3
angelo968
Senior Member

E' vero, ma trent'anni fa non c'erano le porte usb, c'erano i floppy disk (ne so qualcosa) e per avviare il s.o. dovevi inserire almeno 5/6 floppy da 5,25 pollici per caricare una parvenza di s.o. con il quale ci facevi poco o nulla paragonato ad oggi. Detto questo avevo visto quel pacchetto, ma l'ho tralasciato installando invece i driver per windows 7 ( che ovviamente non hanno funzionato). Proverò ad installare questi dopo aver disinstallato quelli precedenti, spero solo che questi ultimo non si sovrappongano a quelli di windows causando problemi. Anche gli aggiornamenti facoltativi li avevo installati. Domanda su una distribuzione Linux per es. Mint credete che avrei lo stesso problema?

Nel frattempo ho installato il pacchetto ma niente da fare. Ripeto che un sistema operativo non può scegliere al posto mio se devo utilizzare o meno delle periferiche soprattutto se l'hai pagato.

Ultima modifica di angelo968 : 11-11-2022 alle 16:05.
Old 11-11-2022, 18:51   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quel computer avrà massimo otto anni non di più, visto il processore e la data di sua introduzione nel mercato (Apr 9th, 2014). Posso garantirti che Windows 10 funziona anche tutto sommato bene su computer più vecchi, della prima decade del millennio. Uno qui ce l'abbiamo che era con Vista preinstallato, per dire...

Quindi nel tuo caso non si può parlare di obsolescenza programmata a meno che non si debba pensare che in Microsoft qualcuno ha deciso di far diventare incompatibile Windows 10 proprio specificatamente col tuo computer, cosa improbabile immagino

A mio parere è decisamente più probabile un bug o altro tipo di errore di programmazione da qualche parte, un errore umano o anche è possibile che l'installazione di 10 per qualche motivo non è andata perfettamente come si deve. Se è così adesso noti questo problema piano piano ne potrai notare altri con l'uso. Nella mia ormai non più breve esperienza mi è capitato più volte che una installazione per chissà quale motivo sia andata male, qualche bit andato a donnine allegre, mi capitava più spesso con i lenti e macchinosi CD devo dire..., rifatta daccapo è poi andata bene.

Ora non ti sto suggerendo di rifare l'installazione di Windows (io comunque la valuterei come opzione date le esperienze) ma un controllo dei file di sistema potrebbe essere tempo non sprecato male

Avviare il prompt dei comandi o power shell, come amministratore. Digitare prima :

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

quindi premere invio.

Successivamente, quando ha finito quella operazione, digitare il buon vecchio:

sfc /scannow

e premere invio.

Alla fine riavviare il computer. Mal che vada non hai perso niente, solo un tentativo infruttuoso.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 20:30   #5
angelo968
Senior Member

Che dire già al primo comando mi restituisce un errore "87" iniziamo bene. Credo che l'immagine (abbastanza vecchiotta) caricata sul pennino si sia rovinata. Mi consigli di creare un'altro supporto di ripristino e procedere a questo punto?
Old 11-11-2022, 21:10   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da angelo968 Guarda i messaggi
Che dire già al primo comando mi restituisce un errore "87" iniziamo bene. Credo che l'immagine (abbastanza vecchiotta) caricata sul pennino si sia rovinata. Mi consigli di creare un'altro supporto di ripristino e procedere a questo punto?
Eh sì, se hai usato una immagine di vecchia versione di 10, mi pare la cosa più logica da fare a questo punto realizzarne una nuova con l'ultima release.

Col MediaCreationTool di 10, puoi creare direttamente una chiavetta di installazione, basta indicargli come destinazione una chiavetta USB da almeno 8 GB.

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Poi magari, speriamo di no, alla fine della fiera si scoprirà che non è questa la soluzione, ma se non si tenta non si sa
Old 12-11-2022, 09:23   #7
angelo968
Senior Member

Buongiorno, una volta scaricato lo strumento ecc... consigliate di procedere con l'installazione senza collegare (all'inizio) il Pc alla rete, in modo da verificare al primo avvio se funziona tutto e poi procedere con l'aggiornamento di tutto quanto presente in Windows update?

Niente da fare installazione pulita ma le porte USB 3.0 non funzionano. Provo a fare tutti gli aggiornamenti ma credo che non risolverò nulla. Per la cronaca l'errore 87 e sparito ed il controllo è andato tutto a buon fine. Ma le porte usb 3.0 non ne vogliono sapere. C'è solo il sistema operativo installato.

Ultima modifica di angelo968 : 12-11-2022 alle 13:38.
Old 14-11-2022, 17:39   #8
angelo968
Senior Member

A questo punto credo di essere certo che Windows abbia sputtanato qualcosa a livello di software in quanto ho lo stesso problema con il mio Pc principale con MB asus gryphon z87 e processore intel i7-4770. Non ho parole e non so come procedere per riabilitare queste maledette porte almeno sul mio PC principale. Ho solo pennini e Hd usb 3.0 ed ora non posso utilizzarli. C'è qualche prova o verifica che posso fare per venirne a capo? Asus non aggiorna i driver da almeno il 2015. E' probabile che l'immagine che faccio con media creation tool di windows sia sempre fallata? Io non credo.
Old 14-11-2022, 18:20   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
A questo punto credo di essere certo che Windows abbia sputtanato qualcosa a livello di software in quanto ho lo stesso problema con il mio Pc principale con MB asus gryphon z87 e processore intel i7-4770. Non ho parole e non so come procedere per riabilitare queste maledette porte almeno sul mio PC principale. Ho solo pennini e Hd usb 3.0 ed ora non posso utilizzarli. C'è qualche prova o verifica che posso fare per venirne a capo? Asus non aggiorna i driver da almeno il 2015. E' probabile che l'immagine che faccio con media creation tool di windows sia sempre fallata? Io non credo.
Cioè ci stai dicendo che Windows ti avrebbe rovinato le porte USB3 di entrambi i computer? Saresti l'unico sulla faccia della terra, praticamente un record

Più probabile a mio parere, un qualche altro tipo di guasto hardware, esempio una qualche sovratensione nelle porte o sulla scheda madre, dovuto alle periferiche collegate via USB.

Sempre se è tutto così come l'hai descritto. Non avendo i due computer sotto mano, e neanche le chiavette USB e Hard Disk USB, altro non posso dire. Buona fortuna.
Old 14-11-2022, 18:55   #10
angelo968
Senior Member

Vedremo a scanso di equivoco ho ordinato un'altra chiavetta usb 3.0 nuova di zecca. Se questa viene letta allora il problema è mio in caso contrario non so cos'altro pensare. Allora facciamo hai sottomano sia il pc che il pennino usb, cosa controlleresti, come verificheresti queste sovratensioni?
Old 14-11-2022, 20:42   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Vedremo a scanso di equivoco ho ordinato un'altra chiavetta usb 3.0 nuova di zecca. Se questa viene letta allora il problema è mio in caso contrario non so cos'altro pensare. Allora facciamo hai sottomano sia il pc che il pennino usb, cosa controlleresti, come verificheresti queste sovratensioni?
Era solo la prima cosa che mi è passata per la testa, improbabilissima tra l'altro Passiamo a cose più concrete

Prendi una chiavetta USB che sei sicuro sia funzionante, anzi prendine più di una, di modo da escludere che ti capiti di provare con una rotta.

Sconnetti tutte le periferiche collegate a porte USB, tutte. Riavvia il computer.

Una volta ricaricato Windows, inserisci la chiavetta in una porta USB3, attendi qualche secondo, fai click destro sul pulsante start e scegli Gestione Dispositivi.

Scorri in basso ed espandi la voce Unità disco. La vedi indicata la chiavetta? Sì? No?

Se la vedi indicata, apri gestione disco (sempre click destro sul pulsante start), cerca lì la chiavetta USB e guarda se è partizionata, cioè se c'è sopra almeno una partizione e con che file system è partizionata. Per essere adoperabile con Windwos 10 deve essere NTFS, Fat32 o exFAT. Se è un altro file system non verrà mai "montata" in esplora file e sarà quindi come fosse rotta per così dire...

Se è FAt32, NTFS o exFat deve avere assegnata anche una lettera di unità, se non ha lettera di unità devi assegnarne una col click destro, modifica lettera o qualcosa del genere. Non sono su Windows al momento e vado a memoria.

Se con una chiavetta non va, non la vedi neanche su gestione dispositivi provane un altra, la precedente potrebbe essere rotta, capita.
Old 17-11-2022, 12:36   #12
angelo968
Senior Member

I due pennini sono arrivati, li ho provati e sono stati letti senza problemi su tutte le porte e su entrambi i PC. Problema risolto e un ringraziamento per la pazienza avuta. Certo però che ben tre pendrive ed un hd da 1 tera tutti usb 3.0 abbiano deciso di non farsi leggere dalle porte usb 3.0 resta un mistero. Magari c'è qualche prova tipo formattazione a basso livello o altro che posso provare a fare? Grazie.
Old 17-11-2022, 14:51   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
I due pennini sono arrivati, li ho provati e sono stati letti senza problemi su tutte le porte e su entrambi i PC. Problema risolto e un ringraziamento per la pazienza avuta. Certo però che ben tre pendrive ed un hd da 1 tera tutti usb 3.0 abbiano deciso di non farsi leggere dalle porte usb 3.0 resta un mistero. Magari c'è qualche prova tipo formattazione a basso livello o altro che posso provare a fare? Grazie.
In realtà non ero stato abbastanza chiaro e me ne scuso , le prove indicate dovevi farle nelle chiavette USB e gli HD già in tuo possesso. Fallo e riporta qui il responso. Cioè se i dispositivi vengono visti in gestione dispositivi, se sì poi controlla in gestione disco se risultano partizionati e formattati in file system riconosciuto da Windows (NTFS, Fat32 o exFAT) e se anche questo risulta affermativo, se hanno una lettera di unità in modo che possano essere visualizzabili ed accessibili in esplora file.
Old 17-11-2022, 16:07   #14
angelo968
Senior Member

Ok ma prima faccio una bella formattazione a basso livello, poi tutto il resto e poi posterò i risultati.
Old 17-11-2022, 16:28   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ok ma prima faccio una bella formattazione a basso livello, poi tutto il resto e poi posterò i risultati.
Non ha alcun senso. Che c'entra la formattazione di qualsiasi tipo se il dispositivo non viene visto o non è utilizzabile su porte USB3 e solo su quelle? Che è quello che sostieni tu dall'inizio del thread.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-11-2022 alle 16:31.
Old 17-11-2022, 19:25   #16
angelo968
Senior Member

Provati due pendrive + un Toshiba canvio (1 tera) tutte periferiche usb 3.0 e nessuna di queste viene vista nella gestione dispositivo\gestione disco, per cui credo che in qualche modo questi pendrive + l'Hd si siano rovinati in qualche modo forse a livello software visto che sulle porte usb 2.0 continuano imperterrite ad essere viste. l'Hd ha una lucina blu che si accende in presenza di una porta usb 3.0, mentre se la collego ad una porta usb 2.0 la lucina è bianca (funzionamento della lucina corretto).
Old 18-11-2022, 06:56   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Tutto questo è fuori dalla mia comprensione, non ho la minima idea del perché potrebbe succedere.

Avessi l'hardware implicato sotto mano forse qualche spiegazione riuscirei a darmela, ma non avendolo non posso fare altro che stare a guardare se c'è l'intervento di qualcun altro che chiarifichi la situazione.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian