Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2022, 18:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...pc_110290.html

Windows 11 2022 è adesso disponibile via Windows Update, ma non tutti gli utenti lo riceveranno al day-one. I più curiosi possono però installare la nuova versione sfruttando alcuni metodi, tutti ufficiali

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2022, 19:46   #2
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Già installato oggi pomeriggio e come al momento l'aggiornamento non mi ha creato problemi ...
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2022, 21:35   #3
rebeyeah
Member

Iscritto dal: May 2010
manca ancora il drag and drop sulla barra delle applicazioni, e quest'ultima non è posizionabile ai lati come sui precedenti windows?

direi che sia quasi vergognoso
rebeyeah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 07:38   #4
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Se non trovate l'aggiornamento, assicuratevi di aver installato anche gli aggiornamenti facoltativi che sono super-nascosti:
Impostazioni -> Windows Update -> Opzioni avanzate -> Aggiornamenti facoltativi
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 08:33   #5
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da rebeyeah Guarda i messaggi
manca ancora il drag and drop sulla barra delle applicazioni, e quest'ultima non è posizionabile ai lati come sui precedenti windows?

direi che sia quasi vergognoso
Io sto usando ExplorerPatcher.
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 08:33   #6
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Ho un PC abbastanza recente ma senza TPM 2.0 dove sono riuscito ad installare Win11 (21H2).
Vorrei passare all'22H2 ma purtroppo ora l'update non lo da disponibile ed anche il Windows 11 Installation Assistant dice che mancano i requisiti minimi.

Qualcuno sa come forzare?
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 08:45   #7
gabriello2501
Senior Member

L'Avatar di gabriello2501

Iscritto dal: Mar 2012
che numero di build viene installata?
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 08:51   #8
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Ho un PC abbastanza recente ma senza TPM 2.0 dove sono riuscito ad installare Win11 (21H2).
Vorrei passare all'22H2 ma purtroppo ora l'update non lo da disponibile ed anche il Windows 11 Installation Assistant dice che mancano i requisiti minimi.

Io l'ho installato su pc vecchissimi, dei core duo con 4 gb di memoria, utilizzando a seconda dei casi, media creation tool o rufus disk.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 08:54   #9
gabriello2501
Senior Member

L'Avatar di gabriello2501

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
dice che mancano i requisiti minimi.

usa rufus, fa tutto lui

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ure-Boot_23621
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 09:31   #10
HW2021
Senior Member

@rebeyeah

A mio avviso ci sono aspetti di un sistema operativo molto più importanti del drag and drop sulla barra delle applicazioni, sul posizionamento di quest'ultima ecc. ecc.

Di fatto in quest'ultimo upgrade non vedo importanti e sostanziali novità ... palesi sono il restyling di "gestione attività" e finalmente il pannello della tray area ha gli angoli arrotondati ... viceversa il menu start non è che sia migliorato più di tanto.

La vera novità per esempio sarebbe stata quella che "gestione attività" mostri in realtime la temperatura del processore come già accade per la GPU anzi sarebbe stata una novità ancora più rilevante se queste temperature venissero mostrate in realtime accanto all'orologio di sistema sulla barra delle applicazioni, un radicale miglioramento del menu start oppure la disponibilià di un subsystem Android per l'esecuzione di app native android (feature tanto sbandierata prima del lancio di Windows 11 e ultimamente nemmeno se ne parla più)

Comunque nonostante tutto trovo l'ultimo upgrade assolutamente stabile, granitico e molto agile/reattivo come del resto lo erano sia Windows 10 che la prima versione dell'11 e per me questo è la cosa più importante, per il resto a mio avviso sono cose futili e comunque per il menu start ho risolto con Start11 al prezzo di poco meno di 5 € e amen
Old 21-09-2022, 09:35   #11
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:

alla peggio puoi scaricare l'iso e metterla su penna con rufus.
poi quando lanci, scegli upgrade
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 09:58   #12
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Seguirò il consiglio:
Appena ho un po di tempo vado di download iso, pennetta e Rufus.

Grazie 1000 a tutti
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 10:48   #13
HW2021
Senior Member

Ho dimenticato un dettaglio riguardante appunto l'upgrade a Windows 11 22H2 (alias 2022 Update) ...

Chi come me dispone della versione Pro di windows 11, dopo aver fatto il predetto upgrade, in Windows update troverà disponibile già un aggiornamento sulla sicurezza, per la precisione la patch KB5017321

Procedendo dunque alla sua installazione Windows Update non riuscirà a scaricare la predetta patch, ma questo non è un problema basta aprire nel browser Microsoft Catalog e scaricarla da lì (occhio a scaricare la versione giusta ossia quella per Windows 11 Pro 22H2 X86 se si dispone di un processore X86)

Verrà scaricato un file con estensione msu; occorre mandarlo in esecuzione come se fosse un file eseguibile e attendere che la procedura venga portata a termine, quindi riavviare il computer

Al rientro in Windows 11 Pro 22H2, in Windows Update si ritroverà ancora l'upgrade KB5017321, ma è sufficiente avviare l'aggiornamento che però questa volta avrà esito positivo
Old 21-09-2022, 12:04   #14
Jimbo Kern
Member

L'Avatar di Jimbo Kern

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
Ho dimenticato un dettaglio riguardante appunto l'upgrade a Windows 11 22H2 (alias 2022 Update) ...

Chi come me dispone della versione Pro di windows 11, dopo aver fatto il predetto upgrade, in Windows update troverà disponibile già un aggiornamento sulla sicurezza, per la precisione la patch KB5017321

Procedendo dunque alla sua installazione Windows Update non riuscirà a scaricare la predetta patch, ma questo non è un problema basta aprire nel browser Microsoft Catalog e scaricarla da lì (occhio a scaricare la versione giusta ossia quella per Windows 11 Pro 22H2 X86 se si dispone di un processore X86)

Verrà scaricato un file con estensione msu; occorre mandarlo in esecuzione come se fosse un file eseguibile e attendere che la procedura venga portata a termine, quindi riavviare il computer

Al rientro in Windows 11 Pro 22H2, in Windows Update si ritroverà ancora l'upgrade KB5017321, ma è sufficiente avviare l'aggiornamento che però questa volta avrà esito positivo
Ho la Pro anch'io ma non ho avuto nessun problema con il successivo aggiornamento di sicurezza, si è installato normalmente.

Ho invece notato diversi bug, uno sul menu Start che invece di unire le icone in cartelle a volte le blocca una sull'altra e si deve riavviare altrimenti non si può più muoverne nessuna e un altro, molto più fastidioso, relativo ai "tooltips", quelle finestrelle di testo che appaiono passando su una qualsiasi opzione del menu di explorer: non c'è verso di eliminarle o di ritardarne la comparsa e siccome si posizionano spesso proprio sopra ciò a cui vuoi cliccare, è una cosa assolutamente inaccettabile... nessuna chiave di registro ha funzionato per eliminarle o modificarne il comportamento.

Per il resto, solo qualche piccolo miglioramento qui e là e ancora più bloatware. Sono abbastanza stanco di dover provare quasi fastidio quando uso un computer e grazie a Windows 10 prima e 11 adesso, ciò accade ogni volta che ne accendo uno.
Jimbo Kern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 12:09   #15
Haran Banjo
Senior Member

L'Avatar di Haran Banjo

Iscritto dal: Nov 2001
Io vorrei installare Win11 su di un un vecchio PC senza TMP - bypassando il controllo, ci sono controindicazioni? Gli aggiornamenti si possono poi installare?
Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 12:21   #16
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Haran Banjo Guarda i messaggi
Io vorrei installare Win11 su di un un vecchio PC senza TMP - bypassando il controllo, ci sono controindicazioni? Gli aggiornamenti si possono poi installare?
l'ho installato su un i5 di 3a generazione con tpm 1.1 (quindi non supportato).
va senza problemi, ma non riesco a installare gli aggiornamenti.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 12:41   #17
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Haran Banjo Guarda i messaggi
Tutti i miei pc, tranne uno, non hanno i requisiti, però win11 gira su tutti aggiornamenti inclusi.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 17:29   #18
HW2021
Senior Member

@Jimbo Kern

Il problema che ho riscontrato con la patch di sicurezza KB5017321 non riguardava l'installazione ma il suo download

Ho provato persino a scaricare la predetta patch dal Catalog di Microsoft ma nulla da fare, il download non andava a buon fine; solo ieri sera sul tardi sono riuscito a scaricarla dal catalog e ad installarla senza ulteriori problemi.

Ho fatto cenno qui del piccolo inconveniente pensando che sarebbe stato utile a qualcuno degli user che commenta in questo portale ...

Per quanto riguarda invece i rimanenti problemi nel menu start a cui tu hai fatto cenno, non li ho notati subito dopo l'upgrade a Window 11 22H2 per il semplice motivo che, come ho già scritto utilizzo con estrema soddisfazione Start11 della software house Stardock che è completamente personalizzabile. Comunque mi ha incuriosito quanto riportato da te e ho voluto provare ... Il risultato è che non ho rilevato i problemi da te accennati
Old 21-09-2022, 17:54   #19
HW2021
Senior Member

@Jimbo Kern

Per quanto riguarda invece le app installate senza volerle, be con il registro di windows è impossibile porre dei paletti ... devi ricorrere al potente editor dei criteri dei gruppi locali (disponibile solo per le versioni Pro e Entreprise di Windows 11 e quindi ne disponi anche te).

Ci sono però molte "aspetti" da impostare nel predetto editor che non riguardano solo l'impedire l'installazione di app non volute. Per esempio puoi ridurre all'osso il servizio di telemetry, impedire a Windows Upgrade di aggiornare i driver dell'hardware installato visto che sono più efficienti i driver dei produttori dell'hardware, ridurre all'osso Cortana, configurare completamente la schermata di blocco, impedire l'esecuzione in background di alcuni processi non necessari, limitare l'utilizzo dell'account Microsoft e impedire alle app di poterlo utilizzare ....

Io mi creai con Windows 10 Pro un apposito script per Windows Power Shell che con un semplice doppio click di mouse mi configuravo Windows 10 Pro come volevo io e oggi lo utilizzo anche per Windows 11 Pro ... la lista è lunghissima ... il risultato è che ho un sistema assolutamente stabile, agile e molto reattivo senza però di privarmi delle funzionalità che mi occorrono/utilizzo

Il predetto script è di fatto un banale file di testo che scrissi con il blocco note, ma va salvato con un'opportuna estensione; purtroppo lo script è abbastanza lungo da poterlo riportare qui altrimenti non avrei avuto problemi a renderlo pubblico ...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian