Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2022, 09:05   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...no_108314.html

Continuano i test nell'uso quotidiano per il Tesla FSD, che mostra ancora evidenti limiti. Nelle solite trafficate vie di San Francisco il sistema questa volta cambia idea all'ultimo e svolta in un divieto

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 09:12   #2
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17673
è in beta ed è richiesta attenzione da parte di chi è al volante. chi si aspettava ad oggi fosse perfetto o è un fanboy o un azionista, speriamo ste guide autonome siano perfette il prima possibile
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 09:15   #3
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 2179
ma solo io vedo un segnale di divieto di svolta a sinistra sia sul primo pilastro sia su quello più lontano?
l'autopilot non avrebbe dovuto creare quel percorso... o mi sfugge qualcosa? poi ok, la scelta della svolta a dx è completamente sbagliata ma qui c'è qualcosa che mi sfugge
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 09:48   #4
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3179
Sarà sempre una beta, in Europa con le strade che ci sono sarà pura utopia. Per non parlare dell'Italia...
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 09:52   #5
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17673
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Sarà sempre una beta, in Europa con le strade che ci sono sarà pura utopia. Per non parlare dell'Italia...
personalmente la reputo errata un'analisi di questo tipo. non è necessario sia compatibile col 100% delle strade per essere definitivo. ipotizziamo vada perfettamente bene con "solo" il 50% delle strade italiane basta rendere la guida autonoma solo per quel 50% delle strade e le altre strade semplicemente verranno ignorate. ovviamente andrebbe informato in anticipo l'acquirente perchè scoprire all'atto dell'acquisto di non poter uscire dal box non sarebbe una gran cosa
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 09:55   #6
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6350
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Sarà sempre una beta, in Europa con le strade che ci sono sarà pura utopia. Per non parlare dell'Italia...
Non vedo perché, le capacità di apprendimento di un software di questo tipo sono virtualmente illimitate. Un umano alla guida invece continua a fare gli stessi errori, anzi spesso non sono neanche errori, è che proprio se ne frega, che è anche peggio. Riguardo l'Italia, è un problema solo nostro, sai quanto importa al resto del mondo... Lo sviluppo va avanti comunque.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 10:15   #7
Marco71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3455
I problemi esistono non solo...

...per l'Italia con le sue strade scassate, rifatte solo in occasioni ufficiali come il prossimo "Giubileo" a Roma.
I problemi esistono ed esisteranno anche per contesti urbani tipici delle grandi metropoli mondiali.

Di quante ore di "apprendimento profondo" avremo ancora bisogno per giudicare questi sistemi di guida autonoma, "sicuri ed affidabili" ?

Siamo ancora leggo con sconcerto preda del "migliore" positivismo come in epoca ottocentesca e seguente.
Le possibilità umane stanno arrivando di fronte a solidi muri di granito oltre il quale si avanza solo per serendipità ma ci si dichiara "ottimisti per il futuro".

Marco71
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 10:16   #8
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
Andrà a finire come nel cartone giapponese ex-Driver.

20 fa sembrava quasi fantascienza.
Oggi invece ci andiamo molto vicini. Sia come tematiche che come possibili problematiche.

Buona visione
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 10:44   #9
nonsidice
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1465
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...per l'Italia con le sue strade scassate, rifatte solo in occasioni ufficiali come il prossimo "Giubileo" a Roma.
I problemi esistono ed esisteranno anche per contesti urbani tipici delle grandi metropoli mondiali.

Di quante ore di "apprendimento profondo" avremo ancora bisogno per giudicare questi sistemi di guida autonoma, "sicuri ed affidabili" ?

Siamo ancora leggo con sconcerto preda del "migliore" positivismo come in epoca ottocentesca e seguente.
Le possibilità umane stanno arrivando di fronte a solidi muri di granito oltre il quale si avanza solo per serendipità ma ci si dichiara "ottimisti per il futuro".

Marco71
Mai si inizia, mai si finisce.
Prima si inizia, prima si finisce.
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
nonsidice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 10:59   #10
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2104
Onestamente continuo a non capire tutta questa attesa per la guida autonoma. Preferisco di gran lunga potenti e affidabili sistema di supporto alla guida (mantenimento automatico della distanza, frenata automatica di emergenza, controllo stato del guidatore, anche, eventualmente, auto capaci di prendere il controllo se necessario per fermare il veicolo e accostare in sicurezza).

Giá queste cose, montate su tutte le auto, farebbero drasticamente diminuire quegli incidenti causati da malessere, colpi di sonno, assenza distanza etc...
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 11:04   #11
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17673
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Onestamente continuo a non capire tutta questa attesa per la guida autonoma. Preferisco di gran lunga potenti e affidabili sistema di supporto alla guida (mantenimento automatico della distanza, frenata automatica di emergenza, controllo stato del guidatore, anche, eventualmente, auto capaci di prendere il controllo se necessario per fermare il veicolo e accostare in sicurezza).

Giá queste cose, montate su tutte le auto, farebbero drasticamente diminuire quegli incidenti causati da malessere, colpi di sonno, assenza distanza etc...
se mi dici "andiamo a fare una gara coi kart" ti dico col sorriso "andiamo subito". se mi chiedi di guidare lo faccio ma senza piacere. guidare rispettando tutte le regole (non solo quelle di velocità) è una tortura. se posso delegare il tutto alla guida autonoma con conseguente calo degli incidenti e dedicare il tempo del viaggio a altro non posso che essere felice.

gli adas sono il punto di transizione da guida totalmente manuale a guida autonoma

Ultima modifica di TorettoMilano : 04-07-2022 alle 11:26.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 11:22   #12
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
...Giá queste cose, montate su tutte le auto, farebbero drasticamente diminuire quegli incidenti causati da malessere, colpi di sonno, assenza distanza etc...
Gli incidenti stradali sono dovuti alla disattenzione (spesso vedo gente col cellulare in mano mentre guida, vuoi perchè guarda il navigatore, o perchè sta mandando un vocale di 10 minuti), il non rispetto delle norme stradali (soprattutto sorpassi azzardati), uno stato di guida alterato (alcol, droga, colpi di sonno), malori del guidatore o guasti improvvisi del veicolo.

Gli ADAS sopperiscono in buona parte alle disattenzioni del guidatore, però alla fine c'è da dire due cose:
1) troppi ADAS, come la troppa sicurezza sul lavoro, porta alla disattenzione ed ad essere incauti, ed inevitabilmente prima o poi succede l'incidente. Quindi alla fine meno incidenti ma spesso più gravi.
2) spesso e volentieli la gente disattiva gli adas perchè gli danno fastidio (primissimo il mantenimento di carreggiata e a quasi parimerito il mantenimento di distanza, daltronde sia mai che non possa stare attaccato al culo di chi mi precede per sorpassarlo quando mi pare e senza mettere la freccia)
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 11:32   #13
popye
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 436
un sistema autonomo per imparare a fare ciò che fa il gatto nel video linkato in fondo quanto tempo impiegherebbe? e con quali risultati? credo come il cane
sulla strada ci sono troppe variabili incalcolabili a priori e che non si presentano mai allo stesso modo ( per esempio il gatto nero che attraversa o il pallone inseguito da un bambino) perciò almeno per il prossimo decennio non credo che un sistema autonomo di guida potrà essere veramente autonomo al 100% ma forse nemmeno all'80
https://www.youtube.com/watch?v=liy0afJ8Gzw
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 11:49   #14
user69
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 50
Per quanto mi riguarda la guida autonoma sarebbe un grandissimo aiuto negli spostamenti su strade extraurbane, superstrade e autostrade. Averla in città a me non interessa affatto, ma se si parla di fare spostamenti tra città e città allora si, la vorrei eccome!
user69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 15:33   #15
cecofuli2
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 151
Secondo me, ciò che si dovrà realizzare nei prossimi decenni non saranno macchine che si adattano alla viabilità esistente, ma strade che si dovranno certificate per la guida autonoma, riadattando quelle esistenti (ove possibile).
cecofuli2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 15:38   #16
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17673
Quote:
Originariamente inviato da cecofuli2 Guarda i messaggi
Secondo me, ciò che si dovrà realizzare nei prossimi decenni non saranno macchine che si adattano alla viabilità esistente, ma strade che si dovranno certificate per la guida autonoma, riadattando quelle esistenti (ove possibile).
più volte ho ipotizzato corsie apposite su autostrade. vai col carsharing in autostrade e entri nell'auto a guida autonoma e ti fai una bella penichella in attesa di arrivare a destinazione. e pensandoci ora queste eventuali corsie potrebbero essere rese disponibile, quantomeno inizialmente, negli orari notturni rendendo la transizione ancora più indolore
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 18:55   #17
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
A questo punto viene il dubbio su quale modello di guidatori umani abbiano addestrato l'intelligenza artificiale!

Comunque se un'auto a guida autonoma entra contromano fa notizia, per i guidatori omani invece è all'ordine del giorno!

Scherzi a parte, è effettivamente un errorone da sospensione della patente, quindi sarebbe bene per un sistema a guida autonoma non fare questi errori.
Può darsi che il sistema, più che essere impazzito, possa aver visto un pilastro come un qualche pericolo imminente e abbia per questo deciso di entrare nella strada, pur contromano, per evitarlo. Suppongo che il software in caso di emergenza possa contemplare violazioni di questo tipo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2022, 00:04   #18
xarz3
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 541
L ultima sparata di musk era che a fine 2022 avrebbe raggiunto il Livello 4.

Si, come no. Purtroppo in ML creare un modello che funzioni per gli outlier senza fare overfitting é un problema tremendamente difficile
xarz3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2022, 00:14   #19
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6201
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
A questo punto viene il dubbio su quale modello di guidatori umani abbiano addestrato l'intelligenza artificiale!

Comunque se un'auto a guida autonoma entra contromano fa notizia, per i guidatori omani invece è all'ordine del giorno!

Scherzi a parte, è effettivamente un errorone da sospensione della patente, quindi sarebbe bene per un sistema a guida autonoma non fare questi errori.
Può darsi che il sistema, più che essere impazzito, possa aver visto un pilastro come un qualche pericolo imminente e abbia per questo deciso di entrare nella strada, pur contromano, per evitarlo. Suppongo che il software in caso di emergenza possa contemplare violazioni di questo tipo.
percio l'SW per non mettere in pericolo il suo passeggero , mette in pericolo altri esseri umani , un bel conflitto da risolvere
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2022, 09:00   #20
AaLl86
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 37
Errore articolo

Guarda che il luogo in cui il video e' stato girato e' Seattle, e non San Francisco, some riportato nell'articolo.
Confermo perche' ci abito, e ho subito riconosciuto la citta'.
AaLl86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1