|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Richiesta informazioni elettrotecniche
Perchè si chiama doppino telefonico e poi il cavo del modem (56k) ha 4 conduttori?
Perchè si chiama doppino telefonico e poi la presa a muro ha 3 contatti? (A questa so rispondere, ma per far scena la metto lo stesso). Come faccio a passare da una presa tripolare ad una RJ (11 se non erro)? Tripolare o meno non mi interessa, tanto i connettori sono sempre 2. La cosa notevole sarebbe capire come passare dal doppino a RJ. Io a casa ho una borchia ISDN (NT1 Plus), sostituita oggi causa temporale di 1 settimana fa). Per alcuni esperimenti e per comodità ho fatto una piccola derivazione verso altre 2 prese. Come le ho fatte io (puramente a caso) funzionano, ma perchè? Qualcuno avrà la bontà di spiegarmi come vanno fatti i collegamenti per ADSL? Cioè, in casa mi arriva il doppino classico, e poi? Se non erro il doppino finisce in uno scatolotto al quale arriva solo l'alimentazione. E poi? Come si attacca il modem ADSL allo scatolotto? RJ-45? PS: Come si fa ad usare correttamente un crimpatore? Ho buttato via 3 connettori e poi sono arrivato ad usare la tripolare standar. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
doppino telefonico perkè dei 4 fili se ne usano solo 2
![]() il modem adsl va collegato alla linea del telefono normale con lo spinotto RJ11, come un telefono standard ![]() byz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
E come si passa dal doppino a RJ11. Vorrei sostituire tutte le prese di casa per avere solo RJ11. Anzi, quasi tutte perchè per un telefono devo mantenere la tripolare.
Il fatto sostanziale è: che fili uso di RJ11? La mia mezza idea era quella di usare un filo si ed uno no. Però non saprei dove vado a finire. E poi i 4 fili serviranno pur a qualcosa. Non importa molto, dato che nei mure scorre un doppino (3 conduttori) però sarebbe utile da sapersi. Consigli e aiuti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
il doppino si collega ai contatti centrali delle RJ11 (cioè in genere i fili bianco e rosso vanno sui morsetti contrassegnati con Bi e Rs)
nei muri hai 3 fili xché hai (o potevi avere) le prese in serie, e per questo servono le tripolari o quelle a "C" i 4 fili servono soprattutto x poter essere utilizzati con centralino telefonico culturizzati ![]() http://www.serenacom.net/webhome/fab...nde.html#serie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Si vede che non hai fatto l'esame di comunicazioni elettriche.
![]() Scherzo ovviamente. Ciao
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Io ho fatto anche il segnale telefonico (con collegamenti), televisivo, e le varie modulazioni.
Ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Utilissimo link. Se riesco a stampare tutto prima che mi finisca l'inchiostro sarò contento. Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.