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Old 15-06-2022, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ne_107938.html

Our Next Energy, dopo aver fatto parlare di sé per l'incredibile batteria montata su una Tesla, sigla un accordo con BMW per dei test sulla iX, che potrebbe percorrere quasi 1.000 km per carica

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-06-2022, 08:39   #2
demon77
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"FINO A" 965 Km diventano poi 800 nel mondo reale.. che è davvero notevole comunque.
Si pareggia completamente l'utonomia di una versione benzina del veicolo.

Resta il problema del costo che sarà sicuramente notevole.
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DEMON77

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Old 15-06-2022, 09:06   #3
dado1979
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Se così fosse (e se si riesce a produrre in grandi volumi) hanno tolto un problema serio: l'autonomia. Rimane il prezzo.
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Old 15-06-2022, 09:08   #4
riaw
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oh là, adesso finalmente vedremo in quanti sono gli acquirenti disposti a spendere 30.000 euro in più (oltre agli 80.000 di una vettura esteticamente vomitevole) per poter fare 1000km senza mai fermarsi per andare al cesso.
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 15-06-2022, 09:08   #5
daviderules
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Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Se così fosse (e se si riesce a produrre in grandi volumi) hanno tolto un problema serio: l'autonomia. Rimane il prezzo.
Costo e tempi di ricarica, ma la direzione è sicuramente quella giusta..
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Old 15-06-2022, 09:30   #6
demon77
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Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
oh là, adesso finalmente vedremo in quanti sono gli acquirenti disposti a spendere 30.000 euro in più (oltre agli 80.000 di una vettura esteticamente vomitevole) per poter fare 1000km senza mai fermarsi per andare al cesso.
Il prezzo resta sicuramente un problema serio.. Direi di interesse pari a quello dell'autonomia.
L'estetica, de gustibus. C'è gente che ha comprato la 500L e la multipla, questa in confronto è una dea.

Comunque non è il discorso del fare 1000 km "senza andare al cesso"
e' piuttosto l'importante fattore di avere una ricarica con cui puoi fare una quantità tale di Km da non dover essere costretto a fare i conti su dove e quando fermarsi per caricare la batteria.
Vuol dire prendere e andare al mare da Milano fino nelle Marche senza preoccuparsi di dover ricaricare, vuol dire caricare l'auto nel weekend e permettersi di non pensarci più per tutta la settimana.
Vuol dire in buona sostanza dare ad una auto elettrica la stessa flessibilità a cui ci hanno abituato le auto a benzina.
E' una cosa parecchio parecchio importante
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DEMON77

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Old 15-06-2022, 09:33   #7
mattxx88
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Comunque non è il discorso del fare 1000 km "senza andare al cesso"
e' piuttosto l'importante fattore di avere una ricarica con cui puoi fare una quantità tale di Km da non dover essere costretto a fare i conti su dove e quando fermarsi per caricare la batteria.
Vuol dire prendere e andare al mare da Milano fino nelle Marche senza preoccuparsi di dover ricaricare, vuol dire caricare l'auto nel weekend e permettersi di non pensarci più per tutta la settimana.
Vuol dire in buona sostanza dare ad una auto elettrica la stessa flessibilità a cui ci hanno abituato le auto a benzina.
E' una cosa parecchio parecchio importante
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Old 15-06-2022, 09:40   #8
riaw
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Vuol dire prendere e andare al mare da Milano fino nelle Marche senza preoccuparsi di dover ricaricare
questo di sicuro, sarà poi il mercato a dire se c'è abbastanza domanda da parte di persone disposte a pagare la macchina 30.000 euro in più, per farsi 6 ore sparate di auto senza fermarsi per andare al bagno...

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vuol dire caricare l'auto nel weekend e permettersi di non pensarci più per tutta la settimana.
Se sei disposto a lasciarla ferma 2-3 ore a una colonnina.

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Vuol dire in buona sostanza dare ad una auto elettrica la stessa flessibilitÃ* a cui ci hanno abituato le auto a benzina.
E' una cosa parecchio parecchio importante
finchè non arriviamo a colonnine (e relative batterie) in grado di assorbire 200kwh in 5 minuti (cioè una colonnina da 2.4MW e batterie che riescono ad assorbire 2.4MWH costanti dallo 0 al 100% della ricarica) non raggiungerai mai la comodità di "ricarica" di una macchina termica.
Speriamo di arrivare lì, ma attualmente siamo a 1 decimo della velocità di ricarica (250KW) e solo per brevissimi momenti (quando grossomodo dal 15 al 30% della batteria).
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Old 15-06-2022, 09:48   #9
Unrue
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Ottimo, non ho mai sentito questa azienda. La cosa bella è che potenzialmente non c'è limite all'autonomia di un'auto elettrica, dipende solo dalla tecnologia delle batterie. Magari tra 10 anni avremmo auto elettriche che fanno 2000 km, perché no. Mentre un'auto ICE ormai più di tot non riesci a fare con un singolo pieno (1000-1200 km). I Litri che puoi caricare sempre quelli sono e più di tot al litro ormai non riescono a fare.
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Old 15-06-2022, 10:02   #10
nebuk
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Comunque non è il discorso del fare 1000 km "senza andare al cesso"
e' piuttosto l'importante fattore di avere una ricarica con cui puoi fare una quantità tale di Km da non dover essere costretto a fare i conti su dove e quando fermarsi per caricare la batteria.
Vuol dire prendere e andare al mare da Milano fino nelle Marche senza preoccuparsi di dover ricaricare, vuol dire caricare l'auto nel weekend e permettersi di non pensarci più per tutta la settimana.
Vuol dire in buona sostanza dare ad una auto elettrica la stessa flessibilità a cui ci hanno abituato le auto a benzina.
E' una cosa parecchio parecchio importante
Infatti, la libertà di andare a fare una vacanza in Trentino, girare per le valli e non avere l'incubo di tornare la sera all'hotel pensando se la colonnina sarà libera oppure no.
Raggiunto l'obiettivo autonomia la prossima sfida è il tempo di ricarica, che dovrebbe risolvere anche parzialmente la disponibilità di colonnine libere.
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Old 15-06-2022, 10:25   #11
demon77
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Se sei disposto a lasciarla ferma 2-3 ore a una colonnina.
Ma se ho in cambio una autonomia da 800km reali le due o tre ore di ricarica me le faccio anche.. vuol dire che o trovo uina colonnina e vado a farmi i fatti miei o magari la lascio attaccata tutta una notte..
Il punto è che avere una pausa ricarica più lunga e fare 800km è molto ma molto meglio che avere due pause più corte e farne 400 o meno.
Il costo nulla da dire. Resta un problema importante.
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Old 15-06-2022, 12:01   #12
nickmot
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oh là, adesso finalmente vedremo in quanti sono gli acquirenti disposti a spendere 30.000 euro in più (oltre agli 80.000 di una vettura esteticamente vomitevole) per poter fare 1000km senza mai fermarsi per andare al cesso.
O magari, non potendo caricare a casa e non avendo colonnine vicino a dove lascio l'auto a casa, mi perdo quelle 2-3 ore il fine settimana per caricare al 100% (magari mentre faccio un giro in città o la spesa, o commissioni varie) e sono a posto per tutta la settimana, invece di dovermi fermare per mezzo'ora ogni 2-3 giorni quando già ho un tragitto da circa 1.30h (dipende dal traffico).
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Old 15-06-2022, 14:46   #13
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oh là, adesso finalmente vedremo in quanti sono gli acquirenti disposti a spendere 30.000 euro in più (oltre agli 80.000 di una vettura esteticamente vomitevole) per poter fare 1000km senza mai fermarsi per andare al cesso.
1000 km senza una pausa? Esigo di cagarmi addosso senza problemi con 30.000 euro in piu'.
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Old 15-06-2022, 16:06   #14
lucasantu
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L' anno scorso ho fatto il mio solito giro per andare in vacanza nel solito posto con una tesla , al posto che fare una tirata unica di 7 ore come facevo ed arrivare piuttosto stanco ho fatto 2 pause , una per mangiare di 30 minuti e una di 10 minuti per andare al wc , sempre ricaricate al suc
Son arrivato molto più fresco , con mia grande sorpresa è stato un viaggio molto tranquillo.
Potevo anche fare una sola sosta , ma essendo andato in croazia preferivo tenermi del margine di sicurezza , in fin dei conti i supercharge sono tutti in posizioni strategiche e la sosta non è mai così pesante .
Detto questo dopo qualche mese ho ordinato un auto elettrica , non una tesla perchè non mi fa impazzire come linea ma una bmw.

Pensavo che fosse più problematico programmare un viaggio lungo piuttosto che uno corto , ma è l'esatto contrario , l'attuale problema è organizzarsi con le ricariche giornaliere se uno deve girare un po' di più .
Io do poca importanza perchè tanto posso caricarla anche tutti i gg al lavoro, ma se uno non ha questa possibilità probabilmente è ancora presto per acquistare un auto così , soprattutto per il costo .
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Old 15-06-2022, 16:15   #15
nickmot
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Pensavo che fosse più problematico programmare un viaggio lungo piuttosto che uno corto , ma è l'esatto contrario , l'attuale problema è organizzarsi con le ricariche giornaliere se uno deve girare un po' di più .
Io do poca importanza perchè tanto posso caricarla anche tutti i gg al lavoro, ma se uno non ha questa possibilità probabilmente è ancora presto per acquistare un auto così , soprattutto per il costo .
Grazie, finalmente qualcuno che capisce il problema.
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Old 15-06-2022, 17:49   #16
Notturnia
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1k km sarebbe l'ideale.. una carica alla settimana e via beati e tranquilli anche se si va da clienti..
e al modico costo di ??
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Old 16-06-2022, 07:37   #17
lucasantu
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Grazie, finalmente qualcuno che capisce il problema.
Ti posso dire per mia esperienza personale che per parlare di una cosa bisogna possederla o almeno averla usata un po' .
Io prima ero scettico , poi mi sono ricreduto usandola , vedo troppa gente che parla per sentito dire o per tutte le boiate che scrivono su internet .
l'altro giorno sul giornale dicevano che per fare 100km servono 20€

È Vero che se uno non ricarica a casa , nei supercharge spende molto di più ma esistono anche gli abbonamenti che ti dimezzano il costo mensile , insomma bisogna un attimo conoscerle le cose .
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Old 16-06-2022, 08:13   #18
nickmot
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Ti posso dire per mia esperienza personale che per parlare di una cosa bisogna possederla o almeno averla usata un po' .
Io prima ero scettico , poi mi sono ricreduto usandola , vedo troppa gente che parla per sentito dire o per tutte le boiate che scrivono su internet .
l'altro giorno sul giornale dicevano che per fare 100km servono 20€

È Vero che se uno non ricarica a casa , nei supercharge spende molto di più ma esistono anche gli abbonamenti che ti dimezzano il costo mensile , insomma bisogna un attimo conoscerle le cose .
Si, ma il tuo punto di vista è di qualcuno che approccia il problema nel modo giusto, cosa che, troppo spesso, i possessori non fanno.
Quando ci si lamenta dei problemi di autonomia, arriva sempre quello con la tesla long range che viagia in A1 per Km senza problemi.
Ovvio, con una long range nell'autostrada più servita di Italia, ma come hai giustamente fatto notare, il quotidiano per un pendolare è dove ci sono le difficoltà maggiori.
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Old 16-06-2022, 08:18   #19
riaw
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1k km sarebbe l'ideale.. una carica alla settimana e via beati e tranquilli anche se si va da clienti..
e al modico costo di ??
ix da 400km di autonomia: 84.000
ix da 600km di autonomia: 104.000

facendo le dovute proporzioni (ed escludendo che quella da 1.000km non la presentino solo con i motori più potenti e assetto sportivo come la ix m50, che da ha la stessa batteria ma costa 30.000 euro in più), si va a una forbice dai 144.000 ai 174.000.
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Old 16-06-2022, 08:21   #20
riaw
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Si, ma il tuo punto di vista è di qualcuno che approccia il problema nel modo giusto, cosa che, troppo spesso, i possessori non fanno.
Quando ci si lamenta dei problemi di autonomia, arriva sempre quello con la tesla long range che viagia in A1 per Km senza problemi.
Ovvio, con una long range nell'autostrada più servita di Italia, ma come hai giustamente fatto notare, il quotidiano per un pendolare è dove ci sono le difficoltÃ* maggiori.
ci sono (perlomeno al centro nord) colonnine su praticamente tutte le autostrade e in tutti i centri abitati.
l'ultimo parente che non voleva passare all'elettrico perchè fa troppa strada, fa 150km giorno e ha un box. e questi range li copri anche con una zoe caricata con la schuko.

si lamentano tutti dell'autonomia m quelli che hanno bisogno di fare più di 400km al giorno e che non hanno un box dove far tirare la 380 li puoi contare sulla metà delle dita della mano di un falegname in pensione.

poi, quando scopriranno che per avere l'auto da 1000km di autonomia devono sborsare 30-40 mila euro in più vedrai che il problema autonomia scompare.
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