Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2022, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ti_106701.html

Potrebbero essere diversi i motivi dello stallo nella crescita di Windows 11 segnalata da AdDuplex: gli utenti interessati hanno già aggiornato e i requisiti di sistema troppo severi potrebbero allontanare gli altri

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 09:36   #2
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
grazie al ciufolo... non offre niente di tangibile in più per ora.
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 09:38   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Boh, ci può stare alla fine.
Mettici le restrizioni per l'installazione, mettici chi (tipo me) sta beato e sereno col suo bravo win10 e non ha alcuna fretta di passare all'ultimo uscito beccandosi bug e menate varie..

Chi era interessato a passare ad 11 subito lo ha fatto.
Adesso rimane chi non ha intresse a farlo e lo farà molto più avanti, eventuale crescita sarà legata solo alle preinstallazioni su nuovi sistemi.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 09:38   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Per quanto mi riguarda non vale la pena ancora fare l'upgrade da un ormai stabile Windows 10 21H2, disponibile in ogni versione possibile, Home, Pro, Enterprise, LTSC ad un Windows 11 qualsiasi.

Per quanto riguarda l'uso professionale qualche cliente in autonomia ha deciso di sperimentare anche se non c'era nessun bisogno reale. E fortunatamente non ci sono stati grossi problemi se non un po' di disorientamento per il cambiamento nei menu e altri dettagli. Ma per il resto Windows 10 rimarrà saldamente al suo posto per molti anni.

Se parliamo di gaming...si ha diverse novità sotto il cofano interessanti Windows 11, ma anche li ripeto, salvo non utilizzare il pc solo per quello, difficilmente farei l'upgrade dei miei pc principali.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 09:40   #5
paranoic
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Beh tralasciando il fatto che solitamente i SO Windows per essere stabili richiedono almeno una trentina di aggiornamenti release, inoltre in questo caso per effettuare il passaggio da Windows 10, per chi ha macchine vecchie di almeno 5/6 anni è necessario persino aggiornare l'hardware...che oltre tutto richiede cambio memoria, scheda madre e processore...insomma una spesa, non proprio irrisoria.
Old 28-04-2022, 09:44   #6
paranoic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'uso professionale qualche cliente in autonomia ha deciso di sperimentare anche se non c'era nessun bisogno reale. E fortunatamente non ci sono stati grossi problemi se non un po' di disorientamento per il cambiamento nei menu e altri dettagli. Ma per il resto Windows 10 rimarrà saldamente al suo posto per molti anni.
Per l'uso professionale, secondo me, in linea di massima prevendo un ammortamento ordinario, le macchine in uso potrebbero avere anche un hw, obsoleto per caricare Windows 11. Rammentati che il SO in questione richiede specifiche caratteristiche hw che non tutte le schede madri possiedono. Spesso, se non in specifiche condizioni lavorative, i pc...sono estremamente datati....e spesso si tende almeno ad ammortizzare totalmente la spesa iniziale.
Old 28-04-2022, 09:44   #7
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Con quei requisiti di sistema che hanno messo che si aspettavano? Che tutti cambiassero computer per mettere W11?
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 09:45   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
grazie al ciufolo... non offre niente di tangibile in più per ora.
mmm.. si.. però è anche vero sto discorso è brutto e pericoloso.
Sta fissa di dover per forza "RINNOVARE" porta spesso ad allontanrsi dalla via maestra sputtanando ciò che già funzionava bene o aggiungendo orpelli di misera utilità.

Old 28-04-2022, 09:48   #9
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
Per l'uso professionale, secondo me, in linea di massima prevendo un ammortamento ordinario, le macchine in uso potrebbero avere anche un hw, obsoleto per caricare Windows 11. Rammentati che il SO in questione richiede specifiche caratteristiche hw che non tutte le schede madri possiedono. Spesso, se non in specifiche condizioni lavorative, i pc...sono estremamente datati....e spesso si tende almeno ad ammortizzare totalmente la spesa iniziale.
Rammento. Nel privato infatti mi sono troppo divertito ad installarlo su macinini del 2006 per il gusto di farlo. Ovviamente se parliamo di lavoro, solo macchine perfettamente compatibili. Poi ci sono le eccezioni dove ti chiedono a tutti i costi di "forzare" e, a loro rischio e pericolo, si accontentano. Quanto all'ammortizzare...ovvio...nella maggior parte dei casi i clienti portano le macchine fino a morte naturale.
Old 28-04-2022, 09:59   #10
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
io tutti sti bug non li vedo in Windows 11, anzi è più snello e veloce rispetto al 10, per mia esperienza, per ora installato Windows 11 su 5 pc casalinghi, e altri di amici, non ho ricevuto queste gran lamentele, forse alcuni sono anche memori di esperienze tipo Windows Vista, oppure Me, quelli si che erano disastrosi, ma 11 povero caro che male vi ha fatto?
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two,
carletto1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 10:06   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da carletto1969 Guarda i messaggi
io tutti sti bug non li vedo in Windows 11, anzi è più snello e veloce rispetto al 10, per mia esperienza, per ora installato Windows 11 su 5 pc casalinghi, e altri di amici, non ho ricevuto queste gran lamentele, forse alcuni sono anche memori di esperienze tipo Windows Vista, oppure Me, quelli si che erano disastrosi, ma 11 povero caro che male vi ha fatto?
Ma non ci ha fatto nessun male. Il problema non è quando lo installi su 5 postazioni, ma quando parliamo di 500 o 1000, se non di più, con altrettante combinazioni software/hardware diverse. Mettici le stampanti multifunzioni, device particolari in determinati settori, gestionali, automatismi e mille altre particolarità in ambito aziendale. Capisci che prima di fare una simile migrazione ci vogliono test approfonditi, prove e via dicendo. Ed è un processo lungo e costoso. Se non ci sono valide ragioni, salvo l'acquisto di nuovi pc (e neanche li è sicuro), si rimane con quello che funziona "perfettamente" (si fa per dire).
Old 28-04-2022, 10:16   #12
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Acqua calda a conche proprio.

Se pensano che chi ha computer perfettamente funzionanti li cambi solo perchè MS ha deciso che il processore non va bene per Win 11 (quando de facto può farlo girare), direi che la diffusione del sistema sarà lenta come quando XP era a fine carriera.

Per me finchè non scadono gli update per Win 10, quando almeno in ambito professionale si inizieranno i cambi di hardware per aver 11 aggiornato, la diffusione del nuovo sarà sempre lenta.

Quote:
Rammento. Nel privato infatti mi sono troppo divertito ad installarlo su macinini del 2006 per il gusto di farlo. Ovviamente se parliamo di lavoro, solo macchine perfettamente compatibili. Poi ci sono le eccezioni dove ti chiedono a tutti i costi di "forzare" e, a loro rischio e pericolo, si accontentano. Quanto all'ammortizzare...ovvio...nella maggior parte dei casi i clienti portano le macchine fino a morte naturale.
Il mio pc del 2009 si commuove a sapere che non è l'unico a tirar avanti nonostante non tenga quasi più il voltaggio e inizi a perdere i banchi di ram (è un X58 con 970).

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 10:19   #13
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Basandomi sulla mia esperienza concreta, ritengo che Windows 11 almeno la versione Pro(fessional) sia decisamente migliore del suo predecessore Windows 10 Pro; lo trovo decisamente più stabile e agile e l'unica cosa che non mi è piaciuta sono alcune impostazioni senza senso del menu start che però sono aggirabili facilmente con software di terze parti ...

Dopo tutto Windows 11 sostanzialmente è un Windows 10 migliorato in cui Microsoft ha stravolto soltanto lo stile della GUI che pur essendo a mio avviso esteticamente più piacevole è normale che richieda un certo periodo di adattamento e all'inizio un po di disagio ma un conto è la GUI e un conto il Kernel che ribadisco è decisamente più stabile e più agile del predecessore

Windows 11 Pro l'ho installato immediatamente nel giorno stesso che Microsoft ha reso disponibile per tutti la relativa ISO d'installazione essendo attualmente in possesso di un PC DeskTop che soddisfa in toto tutti i requisiti hardware richiesti dal nuovo sistema operativo (nonostante che il mio PC DeskTop l'ho assemblai quattro anni fa); be vi assicuro a tutt'oggi non ho evidenziato difetti alcuni
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 10:20   #14
Lieutenant
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Mah...

Non sono sorpreso.

La mia esperienza personale di seguito:
computer 1 (vecchio laptop): non posso installarlo
computer 2 (desktop assemblato da me): non posso installarlo... e non è che sia un computer vecchio, ne'
computer 3 (altro laptop): installato, ho perso qualcosina di funzionalità e non ho guadagnato niente

La funzionalità che ho perso è un indicatore di carica della batteria sulla barra, che ovviamente il produttore non svilupperà mai per Windows 11.
A parte questo l'upgrade ha richiesto meno di 15 minuti e tutto quello che è cambiato è qualche minuscolo dettaglio grafico.

Non c'è nessuno beneficio visibile ad aggiornare... e in compenso "potrebbero" esserci problemi. Tra limitazioni all'installazione e i possibili problemi non sono sorpreso che le installazioni stentano a decollare.
Lieutenant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 10:30   #15
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Devo dire che, da osservatore esterno, una percentuale così alta di critici verso la nuova versione non l'avevo mai vista. Anche tra i fedelissimi.
Niente da meravigliarsi, quindi, che faccia fatica a prendere piede.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 10:38   #16
paranoic
Senior Member

Quote:
Rammento. Nel privato infatti mi sono troppo divertito ad installarlo su macinini del 2006 per il gusto di farlo.
Beh ovviamente se rinunci alla stabilità ed all'uso più o meno convenzionale, si può fare più o meno tutto.

Quote:
all'ammortizzare...ovvio...nella maggior parte dei casi i clienti portano le macchine fino a morte naturale.
Comprensibile
Old 28-04-2022, 10:43   #17
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Beh ovviamente se rinunci alla stabilità ed all'uso più o meno convenzionale, si può fare più o meno tutto.

Comprensibile
Che dire, tanto per far un esempio...Core2 Quad Q6600 @3.0 ghz, 8 gb RAM, SSD, nvidia 710. Utilizzo "ufficio" e "multimediale" semplice (film, internet) funziona alla grande, senza intoppi o rallentamenti.

E ogni mese si aggiorna pure regolarmente. Ripeto è un computer per divertirsi...però funziona bene !
Old 28-04-2022, 10:55   #18
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da carletto1969 Guarda i messaggi
*snip*
Quote:
*snip*
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
*snip*
Quote:
*snip*
Approfitto della discussione a tema WINDOWS per focalizzare l'attenzione degli utenti di passaggio ad un problema specifico che mi perseguita e riguarda la masterizzazione: (si, lo so che nessuno masterizza più)

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2960471

(complimenti per aver preso parte all'evento "entra a gamba tesa in una discussione pubblica per parlare unicamente dei cazzacci tua")

Old 28-04-2022, 11:56   #19
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Tutto sommato mi pare una scelta giusta da parte di Microsoft, non devono spingere l'adozione di nessuna nuova tecnologia quindi ci sta di tagliare fuori configurazioni ormai datate, con driver che non vengono più sviluppati.
Io non ho nessun problema con Windows 11 e nel complesso lo considero il miglior sistema operativo che abbia mai usato (anche se ho usato MacOS solo un paio di settimane quindi è un giudizio un po' superficiale), però attualmente sto comunque usando quasi esclusivamente una Kubuntu perché mi piace KDE e in generale l'idea dell'open source, poi ha il vantaggio di essere tendenzialmente più leggera, Windows ha un po' troppi processi in background che fanno accendere la ventola del portatile e scaldare mentre su Kubuntu la ventola resta spenta la maggior parte del tempo (durante l'uso leggero).
Poi certo la Kubuntu rispetto a Windows è buggata da far pietà, ma nulla di fatale

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Approfitto della discussione a tema WINDOWS per focalizzare l'attenzione degli utenti di passaggio ad un problema specifico che mi perseguita e riguarda la masterizzazione: (si, lo so che nessuno masterizza più)
Pure a me dà problemi con la stampa dei vinili
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 12:10   #20
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Poi certo la Kubuntu rispetto a Windows è buggata da far pietà, ma nulla di fatale
Pensa, io la stessa frase la userei a termini invertiti...
Saran esperienze diverse...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP