Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2021, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portat...no_102109.html

Le vendite do Chromebook sono scese di quasi il 30% su base annua secondo IDC. Dopo un 2020 in grande spolvero, il Q3 2021 fa segnare una forte battuta d'arresto figlia delle minori restrizioni, e il conseguente ritorno sui posti di lavoro e studio, frutto dalla campagna vaccinale.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 08:17   #2
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
..... quarta, quinta ondata in arrivo ? (Ce lo chiede l'europa)
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 08:20   #3
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
..... quarta, quinta ondata in arrivo ? (Ce lo chiede l'europa)
Troppo pochi novax, nogreenpass e nobrain in generale. Se continua cosi' piu' che ondate ci saranno ondine, e ciao ciao chromebook
Old 03-11-2021, 08:28   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Sono vaccinato e tutto...ma più che una notizia sui chromebook mi sembra uno spot pro-vaccinazione. Padronissimi per l'amor del cielo, ma un titolo un po' meno fanciullesco lo si poteva anche trovare.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 09:21   #5
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
i chomebook non sono ne carne ne pesce la gente li ha comprati perchè dovevano stare online ma non avevano soldi per pc normali stra-costosi: non si può proporre sui 300 euro un chromebook e sui 500 un pc con Celeron quando prima della pandemia sui 400 euro potevi avere gli i3 come minimo.
contando poi che i chromebook sono bloccati di bios e non ci puoi mettere altri OS sta bene il crollo vendite.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 10:05   #6
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Mi torna un vecchio tormentone messinese "ci cuppa Accorinti!"
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 10:48   #7
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
i chomebook non sono ne carne ne pesce la gente li ha comprati perchè dovevano stare online ma non avevano soldi per pc normali stra-costosi: non si può proporre sui 300 euro un chromebook e sui 500 un pc con Celeron quando prima della pandemia sui 400 euro potevi avere gli i3 come minimo.
contando poi che i chromebook sono bloccati di bios e non ci puoi mettere altri OS sta bene il crollo vendite.
Concordo, tra le altre cose immagino che, ormai, tutti coloro che ne avevano necessità impellente li abbiano già acquistati.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 11:50   #8
Mechano
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Esperienza

Vorrei scrivere due righe di esperienza coi Chromebook col telelavoro...

In azienda c'è il PC fisso con tutti i software. Il Chromebook ha tutti i client di VPN nel mio caso il Fortinet, e quindi sei subito dentro la rete aziendale.

A browsing, uso di Outlook online e suite Office 365 Online tutto ok.
Se ti serve il PC dell'azienda hai RDP, Teamviewer, Anydesk.

Per i webinar e le teleconferenze c'è tutto compreso Teams per il lavoro coi colleghi e le riunioni online.

Inoltre puoi anche installare l'ambiente Debian Linux con dentro Libreoffice e tutto il parco software di una Debian.

I modelli migliori di Chromebook pilotano pure schermi esterni anche touch (via USB-C) come fa l'Acer 513 che li pilota in fullHD (alcuni più piccoli si fermano all'HD) per cui con uno schermo portatile touch esterno hai anche il dual screen.

I Chromebook hanno ottime autonomie, e in teoria puoi telelavorare da qualunque posto trovi una connessione, anche quella in tethering con lo smartphone o con un router 4G autoalimentato. Con un buon Chromebook da 12-16 ore ed un battery Phone come il Poco M3 o Samsung M51 fai un'intera giornata di lavoro in estate dal tavolino del lido al mare.

Io stesso mi sono trovato a lavorare dallo skatepark dove tenevo un occhio sul lavoro ed uno al bambino mentre si faceva qualche rampa e i suoi trick.

Veniamo allo svago. Al bimbo ho regalato l'Acer 311 con MT8183. Convertibile che installa e fa funzionare tutto il parco giochi del Play Store.
Ci fa i documenti con i Google Docs, e ci sono anche app educative.

Ci ha fatto letteralmente la guerra e non si è ancora guastato, oltre alla costanza di funzionamento nonostante abbia installato e disinstallato migliaia tra giochi ed app.
Addio al registry di Windows e i formattoni periodici...

Io a utenti cosiddetti "sottosviluppati informatici" consiglierei solo Chromebook, meglio con CPU ARM e convertibili. Hanno tutti i mondi a loro disposizione, il computer ed il tablet Android.
Ma anche ad esperti che programmano con Linux perché con un click hai la Debian ed Android Studio o Eclipse installati.

Aggiornamenti per 8-10 anni sono previsti per tutti. Ed avvengono effettivamente con cadenza di 2-3 al mese.

Ultima modifica di Mechano : 03-11-2021 alle 12:01.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 12:00   #9
Vindicator
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
chromebook, che pc fasulli solo per office

è sempre meglio un vero pc con windows anche per poco ma fai molto di piu
non li ho mai capiti questi chromebook; li h ofatti anche evitare a dei parenti per lo smartworking
che non sapevano cosa prendere, gli ho detto prendi un pc windows sempre
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 17:09   #10
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Originariamente inviato da Mechano Guarda i messaggi
Vorrei scrivere due righe di esperienza coi Chromebook col telelavoro...

In azienda c'è il PC fisso con tutti i software. Il Chromebook ha tutti i client di VPN nel mio caso il Fortinet, e quindi sei subito dentro la rete aziendale.

A browsing, uso di Outlook online e suite Office 365 Online tutto ok.
Se ti serve il PC dell'azienda hai RDP, Teamviewer, Anydesk.

Per i webinar e le teleconferenze c'è tutto compreso Teams per il lavoro coi colleghi e le riunioni online.

Inoltre puoi anche installare l'ambiente Debian Linux con dentro Libreoffice e tutto il parco software di una Debian.

I modelli migliori di Chromebook pilotano pure schermi esterni anche touch (via USB-C) come fa l'Acer 513 che li pilota in fullHD (alcuni più piccoli si fermano all'HD) per cui con uno schermo portatile touch esterno hai anche il dual screen.

I Chromebook hanno ottime autonomie, e in teoria puoi telelavorare da qualunque posto trovi una connessione, anche quella in tethering con lo smartphone o con un router 4G autoalimentato. Con un buon Chromebook da 12-16 ore ed un battery Phone come il Poco M3 o Samsung M51 fai un'intera giornata di lavoro in estate dal tavolino del lido al mare.

Io stesso mi sono trovato a lavorare dallo skatepark dove tenevo un occhio sul lavoro ed uno al bambino mentre si faceva qualche rampa e i suoi trick.

Veniamo allo svago. Al bimbo ho regalato l'Acer 311 con MT8183. Convertibile che installa e fa funzionare tutto il parco giochi del Play Store.
Ci fa i documenti con i Google Docs, e ci sono anche app educative.

Ci ha fatto letteralmente la guerra e non si è ancora guastato, oltre alla costanza di funzionamento nonostante abbia installato e disinstallato migliaia tra giochi ed app.
Addio al registry di Windows e i formattoni periodici...

Io a utenti cosiddetti "sottosviluppati informatici" consiglierei solo Chromebook, meglio con CPU ARM e convertibili. Hanno tutti i mondi a loro disposizione, il computer ed il tablet Android.
Ma anche ad esperti che programmano con Linux perché con un click hai la Debian ed Android Studio o Eclipse installati.

Aggiornamenti per 8-10 anni sono previsti per tutti. Ed avvengono effettivamente con cadenza di 2-3 al mese.
sarà, a me fanno abbastanza onco...

Per la situazione che hai descritto tu, avresti potuto anche usare un iPad... più o meno c'era tutto, a parte il prezzo... il che significa che a te non servirebbe un PC per il lavoro che fai.
Fine
A me mancherebbe giusto qualche programma tipo Suite Adobe e Clint di Navision (anche se adesso sembra diventi browser...)

IMHO
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 18:16   #11
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
sarà, a me fanno abbastanza onco...

Per la situazione che hai descritto tu, avresti potuto anche usare un iPad... più o meno c'era tutto, a parte il prezzo... il che significa che a te non servirebbe un PC per il lavoro che fai.
Fine
A me mancherebbe giusto qualche programma tipo Suite Adobe e Clint di Navision (anche se adesso sembra diventi browser...)

IMHO
credo ne abbiano venduti una marea anche perchè con la dad, in famiglia in molti hanno cercato la soluzione più economica per connettere i figli (e chi ne ha due o più immagino non avesse una gran voglia di cacciare 1000 e rotti euro).
questo detto tra un chromebook da 250 euro celeron/4gb/64 e un lenovo da 350 con a4/8gb/256gb... bah, dovrei essere proprio alla canna gas per optare sul primo.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 19:53   #12
randorama
Senior Member

Quote:
sono certo che i "sottosviluppati informatici" siano abilissimi del partizionare un disco e installare/configurare un bootmanager; però mi sfugge come riescano a installare tre sistema operativi dei 64gb che è il taglio standard dell'ssd emmc di un chromebook.
Old 29-12-2021, 19:58   #13
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Se non ti servono programmi specifici per windows/Mac ma usi tutto in cloud o, come fanno tanti uffici, Remote Desktop, i Chromebook sono il top.

Zero manutenzione, elevata durata della batteria, aggiornamenti continui, prezzo contenuto.

Diventa difficile pure impallarli per cui sono ottimi per utenti poco esperti.
Old 29-12-2021, 20:01   #14
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
infatti ho colto l'occasione della promo samsung per far provare un chromebook a una persona anziana poco esperta... per uso web-mail dovrebbe andare bene. appena arriva vi dirò
Old 30-12-2021, 09:51   #15
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Imho oggigiorno non vedo cosa non possa andare bene per "mail e web", persino "una macchina per il caffè" ha probabilmente un SoC ARM con una GPU e un micro sistema operativo linux/droid. Per cui troverei piu' utile l' opzione "riuso di quello che GIA' si ha" consapevolmente dei limiti magari correlati a certe assenze di aggiornamenti bios e/o patches varie, ma alla fine non e' che la Smart TV o l' apparecchio esterno che la fa diventare tale sia molto piu' aggiornato (anzi) di un computer x64 qualsiasi su cui si installa un o.s. moderno.
Per cui ad essere davvero "innovativi" oggigiorno sfrutterei quell' opzione anche sul piano ambientale i benefici mi sembrano ovvi. Portando il discorso al limite persino un Pentium 4 sarebbe abbastanza consapevolmente di certi limiti lato velocità (nemmeno poi cosi' tanti) e lato supporto sw (mitigazioni, microcodes, istruzioni cpu etc..).

Ultima modifica di 386DX40 : 30-12-2021 alle 10:10.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2021, 10:33   #16
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
I chromebook hanno dimistrato che la massa é pigra ma se c'é bisogno si adegua.
Un bel segnale per chi pensa di essere inattacabile tipo microsoft ed intel.
Old 30-12-2021, 11:02   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
I chromebook hanno dimistrato che la massa é pigra ma se c'é bisogno si adegua.
Un bel segnale per chi pensa di essere inattacabile tipo microsoft ed intel.
E lo dici commentando una discussione all'articolo Cromebook, la pacchia è finita, le vendite crollano...?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2021, 11:10   #18
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
E lo dici commentando una discussione all'articolo Cromebook, la pacchia è finita, le vendite crollano...?
l'importante è dire intel microsoft= cacca pupù
Old 30-12-2021, 11:36   #19
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Crollano rispetto al boom di vendite dell' anno scorso mica sono spariti.
Old 30-12-2021, 14:43   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Crollano rispetto al boom di vendite dell' anno scorso mica sono spariti.
E perché dovevano sparire?

Sono macchine che hanno la loro ragione di esistere ed hanno un gigante economico e tecnologico dietro che può garantire la loro presenza sul mercato anche senza guadagnarci direttamente dalle vendite, Google. Ma ogni cosa va poi rapportata al contesto, forse mi sbaglierò e tra poco avremo l'esplosione dei Chromebook ogni dove, personalmente allo stato attuale non li vedo.

In realtà son trent'anni che sento dire e leggo che a sparire sarà il consorzio Winintel, e son trent'anni che lo vedo sempre bello florido e più presente che mai, frantumare record di guadagni e non accusare evidenti colpi da chi cerca di fargli concorrenza...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian