|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
problema ROG STRIX B550-I GAMING
buongiorno,
ho un problema con la scheda madre in oggetto. Il pc all'avvio quasi sempre si blocca sul controllo dell cpu o della gpu. la cpu montata è un ryzen 7 5800x la vga è una 6800xt. Ho provato anche a sostituire i sia cpu che gpu, ma non cambia nulla. Ho anche provato a sostituire l'alimentatore, adesso c'è un BE QUIET! da 850w. Avete idee? qualche impostazione del bios? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Beh sarebbe da testare la scheda su un altro pc sicuramente funzionante Lo hai appena montato? E collegato ad un ups o ad una presa/ciabatta, magari stacca tutto e usa una presa a muro direttamente Riesci a provare un alimentatore differente? Fai reset cmos prima di accendere il pc mi raccomando |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ho provato a sostituire l'alimentatore. mi ha dato lo stesso problema.
ho provato anche a sostituire le ram. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
A questo punto resta da provare solo un'altra scheda madre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
veramente ne ho provata un'altra, me la sono fatto sostituire.
Il problema persiste. l'unica cosa che non sono sicuro al 100% sono le ram, perchè nessuna ram di quelle che ho provato sono nella lista compatibilità. secondo voi può essere quello il problema? Fossero le ram si dovrebbe accendere il led ram e no quello cpu o vga? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non si puo escludere che nn sia la ram, se il pc nn fa il boot
In genere cmq sono cose banali tipo la scheda madre con un vecchio bios o uno spinotto di alimentazione che nn funziona Se riesci le farei guardare da un tecnico xke se qualcosa era rotto/difettoso avresti dovuto risolverla visto che sostanzialmente hai cambiato tutti i pezzi principali del pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
che ram stai utilizzando?
mi daresti il seriale per fare un controllo, plz ah e anche la versione di bios che hai su ora thx |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
le ram sono
AX4U360016G18I-ST50 il bios avevo l'ultimo, ma ho visto che quanche giorno fa è uscita una beta. adesso provo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
nel caso di molti produttori puoi vedere sul loro sito con cosa sono compatibili tuttavia nella lista della b550 risultano esserci delle ram adata xpg con seriali molto simili non sono in QVL ma dubito non siano compatibili hai provato a mettere 1 solo banco e a lasciarlo a velocità non-xmp, cioè dovrebbero andare a 2666 fai un clear cmos, metti 1 solo banco e prova a fare il boot fai una prova così e vedi se fa il boot e riesci ad entrare nel bios |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ieri dopo l'aggiornamento del bios sembrava che si fosse risolto il problema.
stamattina appena sono andato per accenderlo mi ha fatto lo stesso problema. dopo che ho fatto un paio è partito e appena parte va una bomba, può stare anche acceso tantissime ore a ve bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Probabilmente e colpa della ram
Che frequenza e timing hai impostato? Voltaggio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
adesso ho disabilitato il DOCP e sto facendo delle prove
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
come va?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
male
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
che versione esatta hai di bios?
https://www.tomshw.it/hardware/lulti...on-aggiornare/ io sono fermo ancora a quella di agosto 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Che impostazioni hai usato x la ram?
Hai altri dischi collegati alla scheda madre oltre al disco (immagino un ssd m.2) principale con su Windows? collegato ad un ups o ad una presa/ciabatta, magari stacca tutto e usa una presa a muro direttamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
ho fatto l'aggiornamento, ma niente essendo che ogni tanto mi da l'errore vga ho provato anche a cambiare la vga e il riser cable |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
ho un ssd m2 gen 4 e basta. niente ups per il momento per le ram al momento ho lasciato le impostazioni base del bios |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma e un singolo banco da 16gb?
Sul sito adata quella sigla di ram nn la trovo Xmq lo cambierei con un kit 2x8gb xke cosi va in dual channel ed e piu veloce Un test che puoi fare e di impostarla a 3200Mhz stessi timing e voltaggio 1.35 o 1.36V x capire se spno stabili |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
cmq sono due da 16 comprate insieme adesso provo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.