|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
[Consiglio] Workstation portatile
Ciao,
dopo circa sette anni da un thread simile - un thread in cui chiedevo consiglio su quale laptop puntare, un thread utilissimo perché non solo mi ha fatto scoprire (grazie a @marklevinson76, @andy45 e a @alonenero) il mondo "clevo", ma anche perché mi ha guidato verso una scelta giustissima della quale sono tuttora più che soddisfatto - mi ritrovo qui per porre più o meno la stessa domanda e chiedere quindi ancora un vostro consiglio. Ci tengo a precisare, innanzitutto, che -ahimé- di componenti capisco ben poco. Stavolta, rispetto a sette anni fa, propendo nuovamente verso i macbook pro (processore m1 max?), ma sono qui apposta per chiedervi consigli. Non so se la storia è ancora la stessa: i prezzi dei macbook pro sono quelli che sono (altissimi) e a parità di hardware si trovano portatili windows a prezzi inferiori; oltre all'impossibilità di futuri upgrade. Come sempre, correggetemi se sbaglio. Il mio utilizzo è soprattutto video (montaggio, color e post, e dopo 7 anni sono ancora al "magari anche 3D") e cerco qualcosa che mi duri almeno, dico almeno, 5 anni (il clevo che mi è stato consigliato qui in passato mi è durato appunto 7 anni e svolge ancora il suo lavoro). Cosa cerco a sto giro? Silenzio e portabilità (dunque anche una buona/ottima batteria). Le uniche cose che sono mancate al mio formidabile notebook. Inoltre mi piacerebbe capire se conviene aspettare ancora e non bruciarsi così la "tredicesima" magari, che so, nei prossimi 3/6 mesi ci sarà una sorta di cambio generazionale, nuovi processori o nuove schede video ad esempio. In ultimo -giuro- mi piacerebbe davvero capire anche che tipo di "benchmark" dovrei andare a guardare per ciò che cerco io (in modo da non rompervi poi così tanto le scatole e fare anche da me). Potete darmi una mano? Spero di si. ![]() Grazie mille P.S. non vorrei andare sopra i 2500 euro. P.P.S. perdonate i probabili refusi, sono stanchissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ciao,
Grazie della citazione . Mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto della precedente scelta. Non ho un Mac e non ti posso consigliare direttamente , ma ti consiglio di guardare su youtube delle videoprove per l'M1 (anche in versione pro) etc. Da qualche test che avevo visto su premiere e finalcut rendono molto bene. Se l'utilizzo principale è quello potrebbe andare anche bene . Secondo me l'unico mac che ha senso è l'air (con i suoi limiti) ma che potrebbe fare al caso tuo. Poi se vuoi tornare nel mondo windows con il tuo budget ci tiri fuori un tongfang tipo quello che ho in firma con la 3080 e un i7 di 11th gen (ma scordati la durata della batteria dei SOC M1) .
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Innanzitutto ti ringrazio nuovamente! Mi spiegheresti perché secondo te l'unico mac ad avere senso è l'air? Parliamo solo di portabilità? Perché ci sono portatili in ambiente windows che sono leggeri e silenziosi (ok, non con la stessa capacità della batteria) quanto i macbook pro? [Grazie] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
sicuramente l'air ha molto senso per la leggerezza e la durata della batteria , oltre ad avere un prezzo interessante (si trovava sotto i 1000).
Se vuoi andare sul pro da 14 riesci a prendere con il tuo budget l'M1 pro base : sicuramente rispetto all'air ha decisamente maggiore potenza, ma costa più del doppio.
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Innanzitutto ti ringrazio.
Poi mi "auto" rispondo anche perché magari posso essere di aiuto a qualcun altro... Dopo aver guardato alcune videorecensioni e dei test pubblicati online, ciò che si evince è che il macbook pro con processore m1 pro (dunque sottolineo processore m1 pro, non max) è più lento rispetto a portatili gaming (tipo MSI GE66 Raider con RTX 3080 and Core i7 11800H) nella fase di esportazione ma nell'utilizzo del software di montaggio, il macbook pro, risulta essere più performante (non lagga, non freeza) rispetto ai cugini in ambiente windows. Inoltre il mac pro è super-silenzioso mentre i cugini tendono ad avviare un po' tutte le ventole (più che un ronzio si tratta di vivere un'esperienza tipo allunaggio); anche per quanto riguarda la batteria... non c'è sfida. I benchmark sono spesso a favore del cugino in windows, però alla fin fine è il fine che interessa e nel mio caso parrebbe essere superiore il mac pro. Ovviamente, resta da valutare la "durata" effettiva di questa usabilità: del tipo, magari tra 3 anni avrò sempre gli stessi "lag"/"rallentamenti" sul laptop windows mentre sul macbook pro comincerò a "perdere" effettivamente questa usabilità magnifica... Ultima modifica di toonamix : 16-12-2021 alle 09:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.