|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...le_101048.html
Continua la collaborazione tra arte, tecnologia e blockchain. Su iniziativa del British Museum, alcune opere del maestro giapponese Hokusai sono state trasformate in NFT. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Bella questa bolla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
e' un investimento, mettiamo caso prenda fuoco l'intero museo con tutte le opere, le uniche COPIE ORIGINALI sono le NFT.....
Speriamo succeda presto.... che prenda fuoco il museo.... almeno si crea valore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Che mondo di m***a che sta diventando.
(*) Srtumenti truffa come Bitcoin, Ethereum. (*) Tizi che, aprendo le mani, guadagnano milioni e fanno gli special guest in festival. (*) Tizie che diventano "cantanti" perchè hanno mosso la testa a ritmo di musica. (*) Immagini animate che vengono pagate milioni di dollari. (*) YouTubers che vanno in terapia da overburning. (*) Video non più lunghi di 6-10 minuti perchè è la durata media di attenzione delle nuove generazioni. (*) Ragazzi che non sanno più leggere e scrivere (letteralmente). Io stesso, che sono "obbligato" per lavoro a passare più tempo su internet che nella vita reale, sto subendo conseguenze psico-fisiche. Non oso immaginare tra 10-20 anni che succederà. Onestamente, ho un po' paura. Posso affermare che si stava meglio quando si stava peggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Io aspetto quello sulla piccola Kawasaki ...
Cnxnxnxnxbxjxnssjsjsjnssndndbdj
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Goku e Vegeta la fanno meglio....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Ma che senso hanno gli NFT di opere non digitali?
![]() A sto punto faccio una foto dell'Anfiteatro Flavio e come Totò mi metto a venderlo ai ricchi sprovveduti... ![]() ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
però, ehi! lo certifica solo a te! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Sta cosa degli NFT di opere d'arte faccio davvero fatica a capirla.
Va bene che il concetto di NFT a livello tecnologico ti rende prprietario di un contenuto digitale in modo univoco.. ma la cosa per avere pieno senso relativamente ad un tale opera (FISICA) è che io compro l'opera fisica ed insieme divento possessore anche del suo NFT. Lasciare l'opera orginale in mano ad altri e vendere separatamente il suo NFT mi pare una mezza truffa. E' come dire che Picasso fa un quadro che sta in un museo ma poi il museo vende la foto del quadro "certifcata" ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E' una "TRUFFA" tanto quanto lo è una qualsiasi pietra preziosa nel mondo fisico.
Non è forse una truffa spendere un sacco di soldi per uno stupido ed inutile sassolino? Alla fine che te ne fai di un diamante? Migliaia e migliaia di euro solo per sfoggiarlo su una collana? Hai lo stesso risultato con un pezzetto di vetro.. che senso ha spendere soldi? ![]() E' sulla base di questo concetto che sono da intendersi le criptovalute: sono la versione digitale delle pietre preziose.. e più o meno assumono valore in base ai medesimi meccanismi. Si aggiunga poi che le blockchain offrendo transazioni immediate ed a bassissimo costo e tante altre cose come gli smartcontract offrono di fatto un servizio ben più comodo ed utile di quanto non possa fare un diamante. Quindi che piacciano o meno le cripto si sono di fatto scavate una posizione nel mondo economico moderno. non so dirti come andrà avanti ma non credo le vedremo sparire.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
fa cagare, non la comprerei manco per 10 cents, ma ovviamente non sono un critico d'arte nft
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
La prima cosa da sapere quando "non si capisce" un NFT è che l'NFT non va confuso con l'oggetto che LO rappresenta. Sottolineo quel LO, perché è importante. Di norma non è l'NFT a rappresentare il bene, ma è il bene a rappresentare l'NFT, anche se in alcuni casi gli NFT hanno la funzione opposta e più intuitiva. Mi spiego meglio: con l'NFT di cui si parla in questa notizia tu non diventi proprietario del quadro di Hokusai, non è che puoi andare al museo e toglierlo dalla parete, tu diventi proprietario dell'NFT L'NFT va pensato più come una moneta commemorativa di quel quadro coniata in unica copia, qualcosa con un potenziale grande valore numismatico. Questo NFT vale perché unico, perché dal quadro di Hokusai ne puoi fare solamente uno, e se lo rivendi il museo, che rimane proprietario dell'opera, si becca pure la percentuale. L'NFT quindi non contiene il quadro e non ne rappresenta i diritti, rappresenta solo sé stesso in quanto oggetto sia raro (non sono tante le opere di valore da cui ricavare NFT), sia unico (è in unica copia - edit: no, saranno due, avrebbero potuto farne 10 e il valore sarebbe stato 1/10). In genere comunque un NFT può essere frazionato, cosa che non posso fare con l'opera, cioè se il mio NFT lo pago 1 milione, possono venderne il 10% a 150K, posso anche dividere l'opera in parti più o meno interessanti così da associare le parti a frazioni di NFT che saranno più o meno richieste (e quindi più o meno di valore). Ma rimaniamo sul semplice. A volte un NFT contiene anche i diritti sull'opera, ma non è una regola. I 4 milioni di NFT che la SIAE ha emesso per i suoi 100.000 iscritti servono esattamente a questo, a frazionare e rivendere in modo semplice i diritti di utilizzo delle proprie opere. Conoscere le cose è molto meglio che bollarle subito come sciocchezze, perché a volte questa conclusione è solo il risultato di una conoscenza superficiale. Ultima modifica di mmorselli : 27-09-2021 alle 19:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema di foto, francobolli e monete è che è troppo facile falsificarle e troppo difficile verificare se sono autentiche. L'NFT risolve questo problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
E io che pensavo che si reggono proprio sul costo delle transazioni.. Senza pensare all'impatto ambientale che queste transazioni causano. Gli nft sono quasi tutti su ethereum, che consuma 45 terawatt/ora... Come una piccola nazione. Le crypto resteranno, ma speriamo in quelle più "etiche".. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Articolo Interessante fa pensare anche se la testata in questione si vende le pagine in NFT.
https://it.cointelegraph.com/news/nifty-news-nyt-says-nfts-in-pandemic-fueled-bubble-polkamon-eggs-produce-1m-gas |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche sul discorso transazioni il paradigma si sta spostando da poche transazioni pagate a peso d'oro a miliardi di transazioni pagate una cifra simbolica. Niente nasce già perfetto, ma niente è migliorabile velocemente quanto un software. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Non so dove tu abbia preso queste informazioni ma spero sia vero.
Fatto sta che paradigma o no il sistema si regge sulle transazioni, se togli il profitto non so cosa lo terrebbe in piedi. Questa cosa che tu dici essere un software non è così nuova.. Ripeto spero di tornare qua tra dodici mesi e darti ragione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Gli NFT potrebbero essere una moda, più che una bolla, ricordo un periodo della mia gioventù in cui tutti erano impazziti per gli swatch, orologi dal valore di 1 euro (2000 lire) schizzati a prezzi assurdi e realizzati in versioni esclusive sempre più esclusive. La gente ama le mode. Probabilmente gli swatch molto rari e costosi sono diventati ancora più rari e più costosi, mentre quelli semplicemente sovraprezzati sono tornati ad essere ciò che erano, inutili orologi di plastica. Potrebbe essere il destino degli NFT "non funzionali", cioè quelli il cui unico scopo è appunto essere oggetti unici e non strumenti con un sottostante. L'NFT del primo tweet avrà valore anche nel tempo, altri magari pagati migliaia di dollari anche no, ma fa parte del gioco con i beni speculativi. Di sicuro l'unica novità degli NFT è il modo in cui sono realizzati, perché per il resto sono secoli che diamo valore a monete antiche, francobolli rari, figurine speciali, ecc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ethereum ha 6 anni, e non poteva essere troppo diverso da Bitcoin, ma sta cambiando completamente pelle, anche se ristrutturare una cosa antica è sempre più complicato che costruire da zero. Le altre blockchain hanno da 4 a 2 anni, e considerato che devono muovere in sicurezza miliardi di dollari non si può pretendere uno sviluppo troppo veloce e approssimativo, ma il cerchio si sta chiudendo, e 12 mesi sono un'eternità. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.