|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Consiglio su configurazione per 5800x
Ciao a tutti
Vorrei un parere sulla configurazione che ho buttato giù per quello che sarà il mio nuovo PC. Avrei anche bisogno di suggerimenti per i componenti che non so scegliere. Budget disponibile: entro € 1.000 (senza monitor) Premetto che non sono un professionista e quindi non ho specifiche esigenze, però userei il PC per provare editing fotografico, editing video e gaming in generale: praticamente TUTTO ![]() ![]() ![]() Ultima premessa: non avendo alcuna esperienza diretta della differenza di prestazioni tra una scheda video di fascia media e altre di fascia alta (ideali per una bella configurazione) e constatato che tutte costano uno sproposito (almeno per il mio budget) ho già acquistato in China una GTX 1050Ti 4Gb (monoventola) in attesa che i prezzi delle RTX calino a prezzi normali. Quindi per il momento partirò con quella.... Terminate le premesse dovute, questa è la configurazione alla quale ho pensato: Case: Cooler Master MasterBox Q300L – Mini Tower Case mATX ; PSU: Seasonic S12III 650 CPU: AMD Ryzen 7 5800x; Dissipatore: GELID SOLUTIONS Phantom Black MoBo: ASUS TUF GAMING B550M-PLUS oppure MSI MAG B550M MORTAR oppure ASUS PRIME B550M-A; RAM: Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600(Pc4-28800) C181.35V Desktop Memory – Black (sostituibili su Vs consiglio) SSD: WD Blue SN550 1 TB SSD NVMe, Gen3 x 4 PCIe, M.2 2280, 3D NAND (sostituibile su Vs consiglio); GPU: GTX 1050Ti (già in mio possesso). Resto in attesa di Vostri preziosi giudizi, opinioni, suggerimenti, consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessita del wifi o del masterizzatore dvd oppure le caratteritiche del case, ecc.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
come mobo quelle vanno bene(io punterei sulla asus tuf) unica cosa evita quel modello di aus prime,è molto economico. per la ram se le trovi sempre 3600mhz ma a cas 16 è meglio ma alla fine vanno bene anche a cas 18. per l'nvme se puoi ti consiglio questo: https://www.samsung.com/it/memory-st...b-mz-v8p1t0bw/ è tra i migliori ed è pci-e 4.0.
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Il case non vorrei fosse profondo più di 45 cm. Dovrei sistemarlo in uno spazio di cm.50x55x25..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||
Junior Member
|
Quote:
Magari hai ragione tu e sto andando a spendere soldi in più senza reale necessità... Ci ragiono un po' sopra...... Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
Quote:
![]() lo so è costoso ma è tra i migliori,io ho quello da 500gb ed ha prestazioni eccellenti.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora analizzando la lista
Il MasterBox Q300L può andare visto che ti serve piccolo però ha qualche problema di ventilazione è costa poco perché appunto lo vendono senza ventole quindi devi aggiungerne un paio, esempio una arctic F14 frontale e una F12 nella parte superiore Ho paura che il Phantom non ci stia nel case perché è alto 160 mm mentre Cooler Master dà come limite 159 mm magari rientra nei limiti tolleranza Però è giusto specificarlo La scelta del processore dipende molto da Che genere di lavori farai e da che risultati vuoi ottenere potresti fare editing fotografico di 4 scatti Che fai al cellulare però vuoi avere il massimo prestazioni magari ci chi ha una videocamera semi professionale e non gli importa lanciare editing che durano tutta la notte Posso dirti una via di mezzo potrebbe essere un ryzen 3700x o 3800x perché comunque avresti 8 core e anche se è un modello della passata generazione spinge comunque forte Le schede madri sono buone entrambe in base a quale scegli vediamo di abbinare La RAM Come ssd salirei di livello con un po piu veloce adata sx8200 pro o crucial p5, volendo anche un modello di jioca generazione come un sabrent rocket pcie4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Junior Member
|
Innanzitutto grazie a celsius100 e dany76 per essere intervenuti.
Sulla base delle vostre considerazioni ho avuto modo di riflettere e ho realizzato che, effettivamente, per le mie esigenze al momento non necessito di una macchina con processore così spinto (e costoso) come il 5800X e quindi ho riformulato la configurazione di partenza basandomi adesso su proc 3700X che dovrebbe fornire comunque buone prestazioni sia in "editing foto e video" che in "gaming": Quote:
Quote:
Quote:
Ho già acquistato una "Asus TUF GAMING B550-PLUS (WI-FI)". Potrebbero andare bene le "Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W 3600 MHz"? Oppure consigliami tu..... Prenderei il Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 da 1T |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ricapitoleresti tutta la lista completa?
x le ram si di solito van bene quelle crucial, se vuoi la garanzia del funzionamento al 100% a 3600MHz sennò puoi scegliere fra questa lista https://www.asus.com/Motherboards-Co...sk_QVL_Memory/ il dissipatore di serie e senza infamia e senza lode, se si vuole un pc silenzioso o migliorare le prestazioni (nn x forza facendo overclock) un dissi aftermarket basico tipo il freezer 34 e piu indicato va bene il 3700x, guarda anche se trovi il 3800x ad una cifra simile e piu performante (il 3700x e diciamo una versione a basso consumo del 3800x, nn che cambi moltissimo aumenta l'efficienza ma ha un poco meno potenza di calcolo) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.