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Old 21-07-2021, 17:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...m-h_99361.html

In Cina è stato inaugurato quello che è stato progettato per essere il veicolo via terra più veloce del mondo. Secondo le stime il treno maglev è in grado di compiere la tratta Pechino-Shangai in 2 ore e mezza

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-07-2021, 17:58   #2
Sandro kensan
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L'Avatar di Sandro kensan
 
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Messaggi: 3091
Diciamo che andare dal nord al sud o dal sud al nord Italia in 2 ore e mezza senza checkin, senza controllo documenti ma obliteri il biglietto e poi sali a bordi sarebbe un sogno in Italia.

Magari andare a prendere il caffè a Berlino in 2-3 ore e poi tornare non sarebbe male dal nord Italia.

Ma non siamo in Cina...
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Old 21-07-2021, 18:06   #3
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20715
Il transrapid Maglev di Shangai è costato l'equivalente di 45 milioni di $ a Km, nel 2004.
Circa 30 Km per collegare l'aeroporto con la città alla media di 250 Km/h, ma punte ben più elevate.

Per 1200 Km, se fossero ottimisticamente 60-70 milioni a Km , parleremmo di di 80 di miliardi di $.

Per i 380 Km dell'alta velocità Dallas-Houston, ad una velocità di circa 300 Km/h, l'appalto vinto dall'italiana Webuild (Salini Impregilo), è di 16 miliardi di $ (42 milioni a Km)
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 21-07-2021, 18:33   #4
TheGreatMazinga
Member
 
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Messaggi: 224
consumo ridotto a 600 km/h a livello del suolo? Hanno idea della resistenza aerodinamica?
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Old 21-07-2021, 18:43   #5
Mister24
Senior Member
 
L'Avatar di Mister24
 
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Città: Pisa
Messaggi: 2038
Non saprei però la fattibilità o l'utilità qui in Italia o in generale in Europa.
Questo treno è fatto per coprire grandi distanze.
In Cina o in America hanno un territorio immenso in cui la maggior parte della popolazione vive nelle poche grandi città, inoltre nei territori ci sono grandi pianure.
Già qui in Italia (ma anche in Europa) la popolazione è sparsa in tante piccole città e il territorio è tutto montuoso, realizzare questo treno significherebbe fare gallerie e viadotti da nord a sud. Sarebbe enormemente più costoso.
Non si riesce a sistemare le autostrade in cui abbiamo eterni cantieri e spendiamo migliardi di € per avere un treno che collega il sud al nord in 2 ore?
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Old 21-07-2021, 18:47   #6
dado1979
Utente sospeso
 
L'Avatar di dado1979
 
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Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7944
Io sono stato nel maglev che collega Shangai con l'aeroporto (mi pare) e una volta al giorno lo fanno andare oltre i 400 km/h... vi assicuro che è un'esperienza da provare, senti proprio che vai velocissimo.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
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Old 21-07-2021, 18:49   #7
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 3091
Riporto la notizia originale dalla fonte cinese:
Quote:

CHINA / SOCIETY
World's first 600km/h high-speed maglev train to make public debut in Qingdao
By Wan Lin Published: Jul 19, 2021 12:01 PM

The world's first high-speed maglev transportation system running at a speed of 600 kilometers per hour will make its public debut in Qingdao, East China's Shandong Province, on Tuesday.

As the fastest ground vehicle available so far, the system, self-developed by China, is a cutting-edge scientific and technological achievement in the field of rail transit in the world, said China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC) Qingdao Sifang Co., LTD., an industrialization base for manufacturing high-speed trains in China.

Photo taken on May 23, 2019 shows China's first high-speed maglev train testing prototype in Qingdao, east China's Shandong Province. China on Thursday rolled off the production line a prototype magnetic-levitation train with a designed top speed of 600 km per hour in the eastern city of Qingdao.(Xinhua/Li Ziheng)

The high speed maglev train will be suspended, driven and guided without contact between the train and the track by means of electromagnetic force, with its resistance only coming from the air, said Liang Jianying, deputy general manager and chief engineer of CRRC Sifang.

As a new mode of high-speed traffic, the train is safe, reliable and has low noise pollution, small vibration, large passenger capacity and needs less maintenance, he said, saying that it can fill the speed gap between high-speed rail, whose maximum operating speed is 350 km/h, and aircraft, whose cruising speed is 800 to 900 km/h.

The maglev train is the fastest mode of transportation within the 1,500 km range in terms of actual travel time. A journey from Beijing to Shanghai takes about 2 hours by air, 5.5 hours by high-speed rail, and will only be about 2.5 hours by high-speed maglev train, taking journey preparation time into consideration.

Lu Huapu, director of the Transportation Research Institute of Tsinghua University, told the Global Times on Monday that the development of the high-speed transportation system helps realize China's goal of creating "3-hour transportation circles" between major cities, which was put forward in a 2019 guideline.

The 600 km/h maglev transportation system will also help consolidate China's leading position in high-speed railway technology, Lu said, adding that China, along with Germany, Japan, the UK, Canada and the US, are the main countries that are engaged in the development of maglev trains.

Although the maglev prototype train is about to be rolled off the production line, there is no track line for the 600 km/h high speed maglev train in China yet.

But some cities are planning to build high-speed maglev lines, and have entered the stage of research and demonstration, including Shanghai-Hangzhou Maglev Line and Chengdu-Chongqing Maglev Line.
https://www.globaltimes.cn/page/202107/1228998.shtml
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Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it

Ultima modifica di Sandro kensan : 21-07-2021 alle 18:58.
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Old 21-07-2021, 18:54   #8
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 3091
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Io sono stato nel maglev che collega Shangai con l'aeroporto (mi pare) e una volta al giorno lo fanno andare oltre i 400 km/h... vi assicuro che è un'esperienza da provare, senti proprio che vai velocissimo.
Totoro?

Anche 400 km/h non è da buttare per andare da Roma a Milano o da Milano a Francoforte.

Edit: è questo il treno di cui parli?

https://www.youtube.com/watch?v=e_g6N8Ud5zI
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Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it

Ultima modifica di Sandro kensan : 21-07-2021 alle 19:17.
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Old 21-07-2021, 19:19   #9
harlock10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 840
Il problema di Maglev, Hyperloop, Aerotrain e simili è sempre il fatto che bisogna costruire tutta l’infrastruttura da zero, dalle stazioni, ai binari, ai collegamenti, agli interscambi, il tutto senza avere una rete capillare.
Non è come con l’aereo dove basta avere l’aeroporto e poi sei svincolato dal quadrimotore ad elica al Concorde o al Airbus 380.
In questa situazione a meno di non investire cifre immense, di sventrare le città e il territorio conviene sempre il vecchio treno che puó essere sia av che normale ma che ha 200 e passa anni di infrastrutture al seguito.
harlock10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 19:29   #10
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3183
Servono le infrastrutture per andare a 600km/h, il treno può andare anche a 1000km/h, senza le adeguate infrastrutture non ci va. In Italia già è tanto se abbiamo i 250 e i 300 sui tratti AV
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Old 21-07-2021, 20:59   #11
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18960
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il transrapid Maglev di Shangai è costato l'equivalente di 45 milioni di $ a Km, nel 2004.
Circa 30 Km per collegare l'aeroporto con la città alla media di 250 Km/h, ma punte ben più elevate.

Per 1200 Km, se fossero ottimisticamente 60-70 milioni a Km , parleremmo di di 80 di miliardi di $.

Per i 380 Km dell'alta velocità Dallas-Houston, ad una velocità di circa 300 Km/h, l'appalto vinto dall'italiana Webuild (Salini Impregilo), è di 16 miliardi di $ (42 milioni a Km)
Ma infatti queste notizie sono un po' clickbait, uno le legge e pensa che ora in cina c'è una tratta di 1200 km su cui corre un maglev a 600 Kmh, ma non funziona così, ovviamente i costi sono fuori da ogni scala di sostenibilità.
Si può costruire qualche km come esercizio di stile, ma mica è il futuro del trasporto ferroviario.
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CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
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Old 21-07-2021, 21:30   #12
Apozeme
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 174
Mi immagino cosa passerà per la testa del tizio appena uscito dalla metro in cui ha rischiato di annegare quando leggerà questa notizia
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Old 21-07-2021, 21:51   #13
popomer
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L'Avatar di popomer
 
Iscritto dal: Mar 2001
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https://www.youtube.com/watch?v=aUaA_TFnDuA
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Old 21-07-2021, 23:12   #14
rockroll
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2314
Quote:
Originariamente inviato da TheGreatMazinga Guarda i messaggi
consumo ridotto a 600 km/h a livello del suolo? Hanno idea della resistenza aerodinamica?
Loro ce l'hanno, tu mica tanto!

Un treno del genere, lungo quanto vuoi, ha un CX di molto inferiore a quello di un volgarissimo pullman intercity. Quello che conta è il profilo e la sezione frontale, la lunghezza è quasi ininfluente Al più conta il profilo coda, che deve essere altrettanto filante (e non deportante) .
Tu hai considerato il profilo di queste motrici ed il livello di penetrazione aerodinamica che ne consegue?

E pensa che nei progetti più avanzati, ma praticamente impossibili da realizzare, si è parlato di condotti ovvero gallerie prive di aria entro cui far levitare il MagLev (ovviamente pressurizzato); consumeresti energia solo per accelerare o rallentare, ma il vero percorso, lungo a piacere, lo faresti gratis per inerzia in assenza di attrito.

Ultima modifica di rockroll : 21-07-2021 alle 23:23.
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Old 22-07-2021, 03:57   #15
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1312
i no tav devono aggiornarsi
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Old 22-07-2021, 07:18   #16
fraussantin
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L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 51004
Mi preoccupano di più lato sicurezza in caso di attentati , manomissioni , bimbiminchia con pietre dai ponti ecc .

Oltre che ai costi generale del tutto
Sinceramente in Italia abbiamo bisogno di altro ... Meglio investire risorse per creare lavoro.

Quote:
Originariamente inviato da TheGreatMazinga Guarda i messaggi
consumo ridotto a 600 km/h a livello del suolo? Hanno idea della resistenza aerodinamica?
Penso di si, per quello lo fanno a supposta ....
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MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 07:37   #17
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22020
Quote:
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Magari andare a prendere il caffè a Berlino in 2-3 ore e poi tornare non sarebbe male dal nord Italia.
In Italia abbiamo un ottimo caffè, ci sono bar in tutti gli abitati -anche quelli da poche migliaia di abitanti- e c'è bisogno di andare a Berlino a berne uno?
Alla faccia dello spreco.

Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Ma non siamo in Cina...
Direi meno male, nonostante tutto.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 10:11   #18
Unax
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L'Avatar di Unax
 
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Messaggi: 6584
mettere insieme nello stesso articolo maglev e hyperloop è un abominio
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Old 22-07-2021, 10:46   #19
dado1979
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Totoro?

Anche 400 km/h non è da buttare per andare da Roma a Milano o da Milano a Francoforte.

Edit: è questo il treno di cui parli?

https://www.youtube.com/watch?v=e_g6N8Ud5zI
Il modello di treno è esattamente quello, ma la tratta che ho fatto io è quella di Shangai-aeroporto; in genere fa la tratta a 300 km/h ma una volta al giorno (quello che ho preso io) lo fanno andare al massimo a 420-430 km/h... se sei a Shangai devi necessariamnte provarlo (anche perchè costa una cifra modesta come 5-6-7 euro). Ricorda di prenderlo quando fa la tratta veloce.
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Old 22-07-2021, 10:51   #20
dado1979
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Il problema di Maglev, Hyperloop, Aerotrain e simili è sempre il fatto che bisogna costruire tutta l’infrastruttura da zero, dalle stazioni, ai binari, ai collegamenti, agli interscambi, il tutto senza avere una rete capillare.
Non è come con l’aereo dove basta avere l’aeroporto e poi sei svincolato dal quadrimotore ad elica al Concorde o al Airbus 380.
In questa situazione a meno di non investire cifre immense, di sventrare le città e il territorio conviene sempre il vecchio treno che puó essere sia av che normale ma che ha 200 e passa anni di infrastrutture al seguito.
Ma infatti la tecnologia maglev sarà relegata a tratte molto trafficate con collegamenti punto-punto (non ci sono scambi, collega il punto A al punto B).
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