Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2021, 10:16   #1
samu76
Senior Member
 
L'Avatar di samu76
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
Messaggi: 1318
windows 10 aggiornamenti in sospeso, porte usb posteriori disabilitate

Ciao a tutti,

ho provato a cercare in rete, sbattere la testa sui muri, pregare, ma non sono purtroppo riuscito a risolvere un fastidiosissimo problema!

Premessa:
windows 10 installato su virtual box, sysprep, creata immagine per poi installarla su altri pc. Metodo sempre funzionato, almeno fino alla versione precedente alla 20H2
Immagine installata su oltre 200 computer, di diversa marca e fattura


Problema riscontrato:
Su un "gruppo" di computer (Asus v6-ph7h55e eu) succede che quando ci sono aggiornamenti di windows (segnalati, in attesa di download), al successivo riavvio del computer, le porte usb posteriori smettono di funzionare.
Le porte usb anteriori invece, nessun problema!!!

Prove fatte per risolvere il problema:
impostato orario di lavoro di windows update con orario 17-18 (i pc sono principalmente usati al mattino) per vedere se gli aggiornamenti di cui sopra li installa in modo "trasparente"

controllato dei driver (a campione) relativi alle usb con i driver presenti su altro pc uguale (e che non da problemi) in cui è installato windows 10 1904

disinstallato tutti i driver "usb" e poi reinstallati (tramite windows update, in automatico) (driver proprietari non ce ne sono, il produttore supporto il computer solo fino a windows 7)

nessuno dei metodi precedenti ha dato risultati, il problema permane!

PS: no, non posso usare le porte usb anteriori (sono solo 2) e nelle posteriori è comunque collegata la webcam (necessaria)

grazie a chi mi sa dare qualche consiglio
__________________
<<giovani oggi bagnati, domani forse raffreddati....>>
Papa Giovanni Paolo II - Aprile 1995 Trento
Concluso positivamente con: 055, giankyfava, iceone, carocavallo
samu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2021, 06:23   #2
samu76
Senior Member
 
L'Avatar di samu76
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
Messaggi: 1318
intanto grazie per la risposta:

il problema è il "tipo" a)
o meglio, quando riavvio il computer, le porte usb posteriori non funzionano, quindi, sposto mouse e tastiera nelle porte avanti, accedo al pc e andando poi in windows update trovo in attesa di installazione uno o più aggiornamenti. Avvio l'aggiornamento e al successivo riavvio del pc le porte posteriori funzionano correttamente.

No, tutte porte usb 2.0

Quello che faccio è questo:
installo windows in virtual box
faccio sysprep
clono immagine

deploy sui vari pc e lascio a windows installare tutti i driver (facoltativi) in modo automatico.

Nel computer specifico (asus supporta fino a windows 8, non oltre) windows 10 (ora 21H1) installa regolarmente i driver di tutte le periferiche. Ho confrontato diversi driver (in particolare usb composito) con pc che ha problemi con altri pc (stesso modello ovviamente) con installato ancora windows 10 1908 (e alcuni 2004) e i driver sono identici, stessa versione.
In questi ultimi pc però, non ho mai avuto problemi di sorta.

poi leggo anche il tuo link che mi hai lasciato, e mentre stavo scrivendo ho cercato un'altra cosa in rete e mi è uscito una pagina con esposti problemi simili ai miei ma con windows 8 (anno 2012!), leggendo, una soluzione trovata, o meglio dire workarround, era quello di disattivare il riavvio rapito in opzioni risparmio energia.

Sul pc incriminato, ho verificato ora che tale opzione è attiva... e presumo che sui pc che non danno problemi, invece è deselezionata (appena posso, provo a controllare e poi faccio sapere)
__________________
<<giovani oggi bagnati, domani forse raffreddati....>>
Papa Giovanni Paolo II - Aprile 1995 Trento
Concluso positivamente con: 055, giankyfava, iceone, carocavallo
samu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2021, 08:41   #3
samu76
Senior Member
 
L'Avatar di samu76
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
Messaggi: 1318
aggiornamento:

sui pc in cui non ho riscontrato problemi, la voce "avvia veloce" era disattivata, mentre sugli altri pc con i problemi menzionati, l'avvio veloce era selezionato.

ora sto facendo delle prove con un computer, ho rimosso la voce avvia veloce e vediamo nei prossimi giorni, man mano che usciranno nuovi aggiornamenti, se il problema si ripresenta ancora o meno!
__________________
<<giovani oggi bagnati, domani forse raffreddati....>>
Papa Giovanni Paolo II - Aprile 1995 Trento
Concluso positivamente con: 055, giankyfava, iceone, carocavallo
samu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 06:12   #4
samu76
Senior Member
 
L'Avatar di samu76
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
Messaggi: 1318
link letto, già avevo trovato indicazioni simili tempo fa (tranne la parte del fast boot).

Con il discorso del risparmio energetico del driver non avevo risolto.

Venerdì invece ho tolto il fast boot e pare, a prima vista, che il problema si sia risolto, vedrò nei prossimi giorni o comunque con i primi aggiornamenti che la microsoft rilascerà... spero comunque di aver risolto definitivamente!!

ti terrò aggiornato in caso di anomalie grazie ancora per le dritte
__________________
<<giovani oggi bagnati, domani forse raffreddati....>>
Papa Giovanni Paolo II - Aprile 1995 Trento
Concluso positivamente con: 055, giankyfava, iceone, carocavallo
samu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v