Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Vendita] Mercatino informatico : Componenti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2021, 20:45   #1
cicetto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Per quale motivo i prezzi di vendita vengono cancellati???

Come da titolo, per i mod se la sezione non è giusta spostate pure ma credo sia quella più affine, magari se è il caso metterla in evidenza (non perché io cerchi notorietà, solo per cercare di far funzionare meglio il mercatino) si può sapere perché i prezzi delle vendite al 99% vengono cancellate, quando lasciarle sarebbe di estremo aiuto per mettere un prezzo adeguato alla vendita del nostro hardware?
cicetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 13:10   #2
carlone88
Senior Member

L'Avatar di carlone88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Imperia
Quote:
Originariamente inviato da cicetto Guarda i messaggi
Come da titolo, per i mod se la sezione non è giusta spostate pure ma credo sia quella più affine, magari se è il caso metterla in evidenza (non perché io cerchi notorietà, solo per cercare di far funzionare meglio il mercatino) si può sapere perché i prezzi delle vendite al 99% vengono cancellate, quando lasciarle sarebbe di estremo aiuto per mettere un prezzo adeguato alla vendita del nostro hardware?
quoto, personalmente (salvo eccezioni) lo lascio per lo stesso motivo... aspetto una risposta anche io
Old 25-06-2021, 13:15   #3
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Concordo.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 13:20   #4
gigarobot
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Padova
Quote:
l'unico modo per saperlo è contattare chi compera il materiale e chiedere a che prezzo ha acquistato.
però come scritto sarebbe utile che lasciassero i prezzi di partenza perchè in privato c'è sempre trattativa.
gigarobot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 13:47   #5
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
La trasparenza dei prezzi è condizione essenziale per il funzionamento efficiente di un qualunque mercato, per cui non posso che concordare.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 13:49   #6
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Sarebbe meglio favorire la trasparenza:

Quote:
Prezzo: 55+SS -> 50+SS -> 45+SS -> Venduto
in genere cerco di fare così, ma io vendo poco e poco spesso
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 13:50   #7
Goddard
Bannato

Iscritto dal: May 2021
Ormai questo mercatino sta andando a troie, basti guardare certi annunci di vendita e il fatto che i mod non intervengano più vi deve far capire tante cose.
Goddard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 13:56   #8
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
I mod intervengono con i loro tempi, mi sembra di aver visto un sacco di discussioni chiuse. Tuttavia non sono mica pagati per star dietro a chi elude le regole in ogni modo visto questo periodo assurdo per le GPU.
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 13:59   #9
frithu
Senior Member

L'Avatar di frithu

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara/Chieti
Quote:
Pienamente d'accordo con te
frithu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 14:01   #10
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Forse perchè il venditore non vuole essere additato di "circonvenzione di incapace".

Io non ho mai cancellato i prezzi, nè quelli parziali, nè quelli finali... ma evidentemente qualcuno si vergogna.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 14:03   #11
alcarnus
Senior Member

L'Avatar di alcarnus

Iscritto dal: Mar 2014
concordo con l'autore del 3d
Old 25-06-2021, 14:49   #12
paolouchiha
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2016
Quote:
Originariamente inviato da Goddard Guarda i messaggi
Ormai questo mercatino sta andando a troie, basti guardare certi annunci di vendita e il fatto che i mod non intervengano più vi deve far capire tante cose.

E quando intervengono chiudono i thread senza motivare la chiusura e ti dicono di mandare la mail per qualsiasi ulteriore reclamo, mi meraviglio che non chiedano di mandare un FAX visto il comportamento rudimentale.

Ovviamente concordo anche io con l'autore del thread in merito ai prezzi.
Old 25-06-2021, 15:01   #13
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Prima di tutto magari sarebbe più utile esprimere le proprie osservazioni con un pò più di educazione. Come è stato fatto notare, i mod lavorano gratuitamente e se fossi in loro, leggendo che il mio impegno viene etichettato così, non ne sarei troppo felice...

In secondo luogo concordo con l'autore del thread.
Capisco che cancellare i prezzi di vendita possa essere visto come una volontà di proteggere la privacy di chi acquista (altrimenti chiunque potrebbe farci i conti in tasca e fare due conti su quanto spendiamo medamente in X periodo), però è anche vero che siamo qui usando dei nick e nessuno sa chi è la persona reale dietro tale nick, perciò la privacy della persona reale rimarrebbe comunque protetta anche lasciando i prezzi.

Punto terzo, purtroppo, concordo che il mercatino negli ultimi anni ha accusato diversi problemi (al di là dell'attuale crisi e shortages vari) e la situazione non è più tanto favorevole ai veri appassionati che lo frequentano.
Primo fra tutti il problema di quegli utenti/bagarini che acquistano decine e decine di componenti ogni mese, qual'ora il prezzo sia conveniente, per poi rivendersele a prezzi maggiorati attraverso altri canali.
Se da un lato fa comodo sapere di avere già la "vendita in tasca" grazie a questi personaggi, quando si va ad acquistare le cose diventano molto meno piacevoli, perchè al 90% il materiale "papabile" se lo accaparrano loro pochi minuti dopo la comparsa dell'annuncio di vendita.
Ovviamente quello che fanno questi utenti non è contro la legge, ma mi domando quanto sia in liena con lo spirito con cui era nato questo mercatino.

So che è una proposta di difficile attuazione, ma non sarebbe il caso di porre dei limiti al numero di pezzi che un singolo utente può accaparrarsi nell'arco del mese? Voglio dire... dopo la quarta scheda madre o processore in un mese, non puoi dire che è per uso personale! Cambi una scheda madre a settimana...?
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 15:27   #14
cicetto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Sarebbe meglio favorire la trasparenza:

Prezzo: 55+SS -> 50+SS -> 45+SS -> Venduto

in genere cerco di fare così, ma io vendo poco e poco spesso

Anche io faccio così proprio perché non si riesce a trovare a quanto è stato venduto un determinato hardware.

Anche il fatto che a comprare siano sempre le stesse persone sta rovinando il mercatino, ma anche io credo che questa cosa come dice Cyfer73 sia di difficile attuazione.
cicetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 15:32   #15
Puzzicanello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Prima di tutto magari sarebbe più utile esprimere le proprie osservazioni con un pò più di educazione. Come è stato fatto notare, i mod lavorano gratuitamente e se fossi in loro, leggendo che il mio impegno viene etichettato così, non ne sarei troppo felice...

In secondo luogo concordo con l'autore del thread.
Capisco che cancellare i prezzi di vendita possa essere visto come una volontà di proteggere la privacy di chi acquista (altrimenti chiunque potrebbe farci i conti in tasca e fare due conti su quanto spendiamo medamente in X periodo), però è anche vero che siamo qui usando dei nick e nessuno sa chi è la persona reale dietro tale nick, perciò la privacy della persona reale rimarrebbe comunque protetta anche lasciando i prezzi.

Punto terzo, purtroppo, concordo che il mercatino negli ultimi anni ha accusato diversi problemi (al di là dell'attuale crisi e shortages vari) e la situazione non è più tanto favorevole ai veri appassionati che lo frequentano.
Primo fra tutti il problema di quegli utenti/bagarini che acquistano decine e decine di componenti ogni mese, qual'ora il prezzo sia conveniente, per poi rivendersele a prezzi maggiorati attraverso altri canali.
Se da un lato fa comodo sapere di avere già la "vendita in tasca" grazie a questi personaggi, quando si va ad acquistare le cose diventano molto meno piacevoli, perchè al 90% il materiale "papabile" se lo accaparrano loro pochi minuti dopo la comparsa dell'annuncio di vendita.
Ovviamente quello che fanno questi utenti non è contro la legge, ma mi domando quanto sia in linea con lo spirito con cui era nato questo mercatino.

So che è una proposta di difficile attuazione, ma non sarebbe il caso di porre dei limiti al numero di pezzi che un singolo utente può accaparrarsi nell'arco del mese? Voglio dire... dopo la quarta scheda madre o processore in un mese, non puoi dire che è per uso personale! Cambi una scheda madre a settimana...?
Concordo in pieno su tutto!!

Oltre che al discorso dell'autore del thread, ho notato anche io che sempre gli stessi nomi acquistano solo a prezzi decisamente favorevoli, e palesemente molto più materiale di quello che una persona normale potrebbe usare (=palese reselling).
Old 25-06-2021, 16:11   #16
Goddard
Bannato

Iscritto dal: May 2021
Io non vedo il problema se un utente acquista x mobo e y cpu e via discorrendo se ha un modo per generare un introito, non vedo il motivo di vietare l'acquisto e mettere dei Paletti settimanali/mensili.
Fino a prova contraria i soldi sono di chi li spende e ripeto non fanno nulla contro la legge.
Bisognerebbe che alcuni utenti si svegliassero e non si facciano trattare come polli è la metà dei thread assurdi sparirebbe...

Ultima modifica di Goddard : 25-06-2021 alle 16:16.
Goddard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 17:15   #17
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Quote:
Io non vedo il problema se un utente acquista x mobo e y cpu e via discorrendo se ha un modo per generare un introito, non vedo il motivo di vietare l'acquisto e mettere dei Paletti settimanali/mensili.
Fino a prova contraria i soldi sono di chi li spende e ripeto non fanno nulla contro la legge.
Bisognerebbe che alcuni utenti si svegliassero e non si facciano trattare come polli è la metà dei thread assurdi sparirebbe...
Ecco, hai centrato il problema...
Se si accetta questo modo di vedere le cose, bisogna anche accettare (cosa che a me dispiace però) che questo non è più un mercatino fatto dagli appassionati, per gli appassionati.
E mi sembra di non essere l'unico a cui la cosa dispiaccia...
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Old 25-06-2021, 17:56   #18
SebWeb
Member

L'Avatar di SebWeb

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Acerra (NA)
Buon pomeriggio...

Quote:
Originariamente inviato da cicetto
concordo in pieno con l'autore del thread che lasciare anche solo i prezzi richiesti aiuterebbe ad orientarsi in caso di vendita simile, e aspetto il parere dell' Admin per un eventuale aggiornamento del Regolamento.

Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73
Concordo anche con Cyfer73 che, per quanto difficile (vedi possibili account multipli), limitare ragionevolmente gli acquisti aiuterebbe a riportare il mercatino al giusto spirito con cui è stato originariamente creato.

Quote:
Originariamente inviato da Goddard
Relativamente a quanto scrive Goddard è vero che chi specula non fa nulla contro la legge ma anche imporre dei limiti agli acquisti sarebbe lecito (vedi come fanno nella grande distribuzione al dettaglio per alcune offerte sottocosto)

Grazie a tutti per gli spunti interessanti e soprattutto speriamo che finisca presto il "periodaccio"
Alimentatore Corsair HX 1000W---MotherBoard MSi MAG Tomahawk B550---Cpu AMD Ryzen7 5800X---Cooler ThermalRight Phantom Spirit 120SE---Ram Kit Crucial Ballistix DDR4 3000 4x8Gb---Gpu ASUS RTX 3060 12Gb---SSD SAMSUNG 870 Evo 250Gb---HD Toshiba P300 3Tb---HD SAMSUNG F1 SATAII 750Gb---Dvd R/Rw SAMSUMG SH-203N Sata
SebWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 18:23   #19
Ezzy
Senior Member

L'Avatar di Ezzy

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Quote:
E' vero che si usano dei nickname ma per fare le transazioni ci si scambia dati sensibili, anche con vari utenti se si compra e/o si vende più di un oggetto, quindi questa cosa dei prezzi non si può fare: rientra pienamente nelle libertà di chi opera una compravendita tra privati non rivelare i dettagli, anche finali, della trattativa. Questo è diritto civile ed è già regolamentato, non ci si può inventare nulla a riguardo.

Quote:
Questa è una cosa che ipoteticamente avrebbe più senso nel regolamento di un mercatino di questo tipo, ma il senso viene a decadere immediatamente se si pensa che bastano 2 minuti per creare un altro nickname e continuare ad acquistare/vendere.

Onestamente questo mercatino, pur senza le strumentazioni di sicurezza, tutela dell'utente, politiche di feeback e quant'altro di cui dispongono altre piattaforme (e grazie: siamo su un forum!) funziona discretamente bene e lo fa da svariati anni, anche nella sua forma rudimentale e 'casereccia'.
Ad esempio io che sono un semplice utente che ogni tanto si monta un pc per sé e per i suoi amici/parenti ho acquistato e venduto decine di volte nel giro di un bel po' di anni su questo mercatino e non ho mai riscontrato un problema (e se l'ho riscontrato è stato risolto senza problemi).
La comunità mi sembra piuttosto pulita e non mi pare ci siano problematiche degne di nota.
Old 25-06-2021, 19:10   #20
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Quote:
Originariamente inviato da Ezzy Guarda i messaggi
E' vero che si usano dei nickname ma per fare le transazioni ci si scambia dati sensibili, anche con vari utenti se si compra e/o si vende più di un oggetto, quindi questa cosa dei prezzi non si può fare: rientra pienamente nelle libertà di chi opera una compravendita tra privati non rivelare i dettagli, anche finali, della trattativa. Questo è diritto civile ed è già regolamentato, non ci si può inventare nulla a riguardo.
Secondo questo ragionamento allora, il regolamento del mercatino stesso è in violazione del diritto civile?

Quote:
12. SONO VIETATE le trattative PRIVATE.

Se si è interessati ad un oggetto in vendita, POSTARE ESPLICITAMENTE sul forum il proprio interessamento, evitando di contattare solo in pvt il venditore (lasciando così gli altri utenti ignari della propria intenzione di acquistare). Allo stesso modo, se il venditore ha in corso trattative esterne al forum deve renderlo noto nel thread di vendita dell'oggetto.Onde evitare trattative private, è tassativamente vietato inserire nel topic d'apertura numeri di telefono ed email, a pena di edit e chiusura dello stesso.

Nel caso in cui sorgano problemi derivanti da trattative private o elusive del regolamento, i mod escludono ogni loro intervento.

Allo stesso modo, i mods escludono il loro intervento IN OGNI CASO in cui sorgano problemi da compravendite concluse a seguito di thread nati in maniera irregolare. Si evidenzia così l'elementare esigenza di non andare ad immettersi a tutti i costi in thread non conformi al regolamento e si incentiva così l'attenta osservanza del medesimo. Chiunque pertanto chiuda un affare in un 3d irregolare (dato che i mods talora possono anche non accorgersi di un topic) lo fa a suo rischio e pericolo.

16. Verranno chiusi immediatamente senza che venga postata una motivazione tutti i thread palesemente contro il regolamento, ovvero:

- Thread senza la città nel titolo
- Thread senza un titolo specifico con i componenti in vendita
- Thread nei quali non viene specificato un prezzo di vendita (compresi quelli in cui c'è scritto i prezzi li metto più tardi/stasera)
Etc.
Qui si sta dicendo che, visto che il prezzo dell'oggetto in vendita è palese da subito, tanto vale lasciarlo anche a vendita conclusa come riferimento di prezzo per chi voglia vendere lo stesso oggetto in futuro.

Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Microsoft cambia rotta sul lavoro ibrido...
Una power station portatile da 1075Wh e ...
PayPal porta in Italia i pagamenti a rat...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian