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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...sso_97500.html
Oggi si è tenuto il test di Starship SN15 di SpaceX che si è concluso con successo. Si tratta ancora una volta di un prototipo della futura navicella per portare gli esseri umani sulla Luna, Marte e più in generale nello Spazio. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5418
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a quanto pare vediamo il 15simo prototipo,
"quanti prototipi ha bisogno un terrestre prima di giungere dove non è ancora pervenuto prima?" (cit.) mettiamo che serva un prototipo per la prova di ogni bullone, ogni lamiera, ogni ugello, ogni sensore e via via tutti i componenti e le relative modifiche possibili, e relativi insuccessi, allora è una strada da serial telenovela cosmo-siderale
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____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
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Quote:
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9155
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Ni, come avrai potuto capire dalla storia e non dalla numerazione, i prototipi non sono lineari.
Ci sono stati 7.1 e 7.2, ma totalmente assenti SN12 13 e 14. In ogni caso è un sistema di progrettazione diverso da altri, dove si fan più prototipi e test "sul campo", a riguardo c'è un bel video di SpaceX, How Not to Land an Orbital Rocket Booster https://youtu.be/bvim4rsNHkQ |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
Messaggi: 671
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...a quanto pare c'è chi commenta senza neppure informarsi minimamente prima...
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1904
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Può farne anche 100 di prototipi l'importante è che quando ci salgono le persone sia sicura |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5998
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Mi chiedo a cosa sia dovuta la fiamma che continua a bruciare anche dopo che i propulsori si sono spenti.
Non si capisce se è una cosa voluta (bruciare il metano residuo oppure bruciare eventuali perdite prima che raggiungano un mix esplosivo con l'aria) oppure cosa. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5254
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Quote:
Certo è che quando atterra, le zampe corte fanno sì che l'area motori si scaldi molto, qualcosa li dentro finisce sicuramente per prendere fuoco... Vedremo le analisi, della prima Starship sopravvissuta... ![]() |
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#9 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
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Per chi non ha capito spiego in sintesi il workflow di SpaceX:
- qualche proof of concept (hopper) - un tot di tentativi, un sacco di esplosioni perché "i bambini lo adorano" (cit) - rivoluzione del mercato aerospaziale Forse non è chiaro che la SpaceX è passata da startup che ha avuto il primo successo nel 2008 (quando il Falcon 1 raggiunge l'orbita) a asfaltare (*) l'intero settore, composto peraltro non da minchioni ma da agenzie spaziali governative con 50 anni di storia / esperienza / risorse, e a conquistare una buona parte del mercato dei lanci commerciali. Quando fa qualcosa quindi meglio prima tacere e cercare di capire bene, e se poi viene ancora da dire qualcosa significa che non hai ancora capito bene. Questa peraltro è una buona regola da applicare sempre, in un mondo in cui internet pullula di gente che non ha combinato una sega nella propria vita ma che vuole spiegare alle persone al top (in qualsiasi settore) cosa sbagliano e come si fa. Ps: non mi sto riferendo a raxas che diceva un'altra cosa e comunque no, non costruiscono un prototipo per testare ogni bullone. I bulloni vengono testati a monte. Nel software ci sono gli unit test e i functional test. Ecco, quando lanciano un prototipo stanno facendo i functional test. Quando testano i singoli componenti prima di utilizzarli stanno facendo gli unit test. (*) termine che odio ma qui si applica |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12527
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Quote:
Quoto in pieno il concetto espresso: la democrazia digitale, ormai da anni ha permesso a qualsiasi imbecille di poter proferire imbecillità e, cosa assurda, avere proseliti a tali imbecillità. Un tempo, se eri un imbecille e dicevi fesserie, venivi deriso ed emarginato: oggi puoi diventare il leader di frustrati che possono riversare sui social media il loro malessere esistenziale. Davvero, ad ogni caspita di articolo tecnico scientifico, ovunque, si deve sempre leggere dell'imbecille di turno che vuole spiegare alle migliori menti mondiali, cosa avrebbero dovuto fare. Fa cadere le braccia.
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Questa è poesia! |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1484
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Quote:
Poi tornando su spacex, se interessati, ci sono decini di ottimi canali youtube/telegram (compresi gli ottimi canali di link4universe in italiano, di cui uno specifico su SpaceX) dove ogni giorno vengono date informazioni tecniche su spacex. Giorni fa spiegavono le maggiori differenze di SN15 rispetto ai predecessori. Se poi non si è interessati, allora basterebbe non commentare... |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6115
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5254
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1484
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Secondo me sì. Certo è possibile tradurre:
Ma specialmente gli ultimi tre punti fanno riferimento a specifici stadi di una specifica metotologia di progettazione(*). E visto che queste metodologie sono state sviluppate, o comunque "normate", dagli anglosassoni, è giusto mantenere il nome anglosassone. Tradurli in italiano porterebbe a perdere il riferimento alla stadio descritto nella metodologia di progettazione. E come se nello sviluppo del software traducessimo "debug" con "ricerca errori". Inoltre la lingua è un qualcosa di vivo e dinamico, che con il tempo prende in prestito parole da altre lingue e cede altre parole ad altre lingue. Seguendo il tuo principio non esisterebbe l'italiano come lo conosciamo oggi. Ricordati che la lingua è basata sul principio del minimo sforzo. Riuscire ad esprimere un concetto con il numero minimo di parole, nel modo più semplice e nel modo più preciso. (*)Questo è un caso dove è possibile usare l'italiano rispetto al termine inglese "design-pattern". |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
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Uno dei fattori che permette questo tipo di sviluppo è la scelta fondamentale di utilizzare per la struttura (il "bidone") un materiale economico e che può essere lavorato con metodi altrettanto economici: l'acciaio inox comune. In sostanza a Boca Chica ci sono frotte di carpentieri e saldatori che costruiscono razzi sotto dei tendoni, e i macchinari più costosi che impiegano sono delle grosse gru. Questo mentre tutto intorno i muratori costruiscono tutte le infrastrutture che si renderanno via via necessarie. Il motore è un'altra faccenda, e quello è in sviluppo da una decina di anni. La motivazione di fondo dovrebbe risiedere nel fatto che Musk ha già 50 anni e vuole fortemente vedere uomini su Marte prima della fine della sua vita, ma se utilizzase un metodo di sviluppo "alla NASA" non avrebbe alcuna possibilità di vedere realizzato il suo sogno in tempo utile. Il sistema sembra funzionare, visto che Starship 5 anni fa era appena un'idea, forse realizzabile e forse no, e oggi già ci sono prototipi in grado di volare. La strada per arrivare a vere "astronavi" è ancora molto lunga, ma a questo ritmo in altri 5 o 10 anni potrebbero fare cose incredibili. Poi, a Musk del mercato aerospaziale di per sé non frega nulla credo, quello è solo uno strumento per realizzare il suo sogno: "rendere l'umanità una specie interplanetaria", e questo è anche il motivo per cui SpaceX è ancora oggi finanziata privatamente. Si può anche ridere della persona o delle sue idee, per certi aspetti, ma chi nella storia ha mai provato a realizzare concretamente un sogno tanto ambizioso e improbabile (rischiando di riuscirci)? Intendo non il sogno tipico dei megalomani: conquistare il dominio di tutto il mondo uccidendo chi non è d'accordo. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5418
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a chi si lamentava per chi si lamentava (io)
io dichiaro che VOGLIO un successo... subito! o al più presto, PRESTO! e mi pare che se la stiano prendendo molto sotto gamba (quelle del rrazzo) dichiaro di non volere la quiete del basso sidereo cosmico disturbata da eventi fallimentari e disastrosi e penso di averne diritto. Sono Millenni che aspettiamo. L'era della conquista del basso-cosmo NON può aspettare.-> E per quanto la neo-ditta sia molto proficua: NON BASTA. Saluti
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6115
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Quote:
non mi dire che non si può tradurre workflow e proof of concept quelle terminologie si possono tradurre tranquillamente in italiano , e gli anglosassoni non hanno inventato ne normato nulla sulle metodologie |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
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