Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2020, 18:22   #1
Bigmeme
Member

Iscritto dal: Oct 2020
Configurazione PC per photoshop e video editing ma con case minimo

Gentilissimi,
dopo 20 anni di notebook, ho deciso di tornare ad un pc desktop, visto che raramente ho avuto necessità di muovermi con il pc. A parte la "normale amministrazione", il pc lo adopero per photoshop e video editing. Il mio problema sta nel fatto che non ho molto spazio per il pc, per questo per 20 anni ho preferito un notebook; le mie prerogative sono:
- processore preferirei un intel, ma sono aperto a nuovi consigli
- un case/chassis estremamente piccolo, mi hanno parlato molto bene di lian-li (ma non vorrei un "all in one"); 4 usb da 3.1 ed un lettore di card;
- ovviamente scheda video e relativo monitor esclusivamente 4K e di ottimo livello, altezza massima 40 cm dotato possibilmente web incorporata
- una sola unità ssd m.2 estremamente performante di ultima generazione ma di piccole dimensioni visto che lavoro sempre su NAS qnap di grande capacità ancora vuoto per il 70%
- un mouse molto molto preciso ed utile per photoshop.
- tastiera molto piccola simile a notebook (ormai ci ho fatto la mano)
- un sistema di diffusori audio di buon livello da pilotare in wireless, oppure bluetooth (per il solito problema di mancanza di spazio)

non sono assolutamente interessato al gaming, non ho mai giocato con il pc, e non sono interessato ad overclockare, ne modifiche simili; però non mi dispiacerebbe una buona scheda audio, ed un buon sistema di diffusori audio.
Non ho un limite di spesa, ma non voglio neppure spendere molto; diciamo che in ordine di grandezza un 1000/1200 euro video compreso possano bastare, ma sono pronto a prendere in considerazione sforamenti di budget là dove ne valga la pena in presenza di un indubbia utilità e valore aggiunto.
Grazie

Ultima modifica di Bigmeme : 30-10-2020 alle 19:16. Motivo: errori ortografici
Bigmeme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 21:26   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
innanzitutto partiamo dal case
prova a dare un'occhiata qui:
https://pcpartpicker.com/products/ca...1,5,7,6,8,9,10
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2020, 08:29   #3
Bigmeme
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
innanzitutto partiamo dal case
prova a dare un'occhiata qui:
https://pcpartpicker.com/products/ca...1,5,7,6,8,9,10
grazie dell'aiuto.
ho deciso per questo modello lian-li pc 06s o sx. Non ho capito la differenza tra i due modelli, ma credo che siano dettagli trascurabili. Scelto questo perchè posso appenderlo sulla parete ed e posso alloggiare un micro atx

https://pcpartpicker.com/product/wcc...li-case-pco6sx

Ultima modifica di Bigmeme : 01-11-2020 alle 08:32.
Old 01-11-2020, 11:42   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e qui sorge un altro problema, quel case in italia e introvabile
Old 01-11-2020, 12:37   #5
Bigmeme
Member

e te pareva?! ..a me quel case verrebbe perfetto sotto ogni aspetto... è l'unico che posso appendere alla parete cosa per me fondamentale, per gli altri dovrei farei appiccicaticci pericolosi! provo a scrivere all'azienda?
Old 01-11-2020, 13:19   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn credo servirebbe, se nn si trova piu e in parte xke e un marchio un po di nicchia e in parte xke il modello ha i suoi anni, penso sia fuori produzione
Old 02-11-2020, 05:19   #7
Bigmeme
Member

in internet si possono acquistare armi, e robaccia di ogni specie... per un case pc, tentar non nuoce; ho inviato una email a Lian-Li, in Gongjian North Road, Qidu District, a Keelung City; vediamo cosa rispondono.
Diversamente dovrò trovare un case pc simile e farci delle modifiche, non difficili, ma sempre da modificare. Attendiamo la risposta!
Comunque non mi sposterei mai da una micro atx non prenderei mai una mini atx: troppo limitate e costose; se vuoi possiamo procedere alla configurazione della macchina, tanto mi pare di capire che il case potrebbe limitare solamente la sceda video.
grazie ancora dell'aiuto

Ultima modifica di Bigmeme : 02-11-2020 alle 05:24.
Old 02-11-2020, 06:50   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Alla fine in base al case dobbiamo valutare la scheda madre oltre che gli ingombri della scheda video e dell'alimentatore ci metterei anche magari un occhio di riguardo anche al sistema di dissipazione quindi comunque senza sapere le dimensioni del case preferisco non fare una configurazione perché magari 3 componenti su 7 vanno comunque Cambiati in base a quello ma in linea di principio posso dirti che mi baserei su un ryzen 3700x, asus tuf b550m plus, 16 o 32gb di ram 3200Mhz, Corsair mp600 come ssd, un ali da 650W, rx5600 o rtx2060 come vga, eventuale hdd/ssd di storage e sistema di dissipazione aftermarket o ventole x il case

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Old 03-11-2020, 22:25   #9
Bigmeme
Member

come immaginavamo, dalla Lian-Li mi rispondono che quel modello è fuori produzione da molto tempo ormai; dovrei ribattergli che non lo trovo molto serio tenere ancora tra i prodotti offerti sul proprio sito internet un modello ormai fuori produzione, ma tant'è.
Dopo una lunga ricerca ho selezionato alcuni "case" che posso adattare alle mie esigenze, tutti in vendita on line; sono simili, ma li indico per ordine di preferenza:
- https://pcpartpicker.com/product/Dq2...ool-205m-black

- https://pcpartpicker.com/product/X44...ef-mini-c-bk-w

- https://pcpartpicker.com/product/cfp...-mg-ne410_bk02

se tra i tre modelli da me scelti lei si sente di consigliarmene uno che per motivi strutturali, magari di areazione, o migliore funzionalità per la configurazione che lei si approccia nel consigliarmi, allora può preferirne uno dei tre, e lavorare su quello; se i tre modelli sono sostanzialmente identici sotto l'aspetto tecnico/strutturale, allora può far riferimento al primo della lista: Lian-Li 205 m.
Grazie
Old 04-11-2020, 08:46   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Son simili ma anche io fra i tre preferirei il 205M
Ci sta tutto nn vedo modifiche da fare alla configurazione grossomodo postata in precedenza

Old 04-11-2020, 09:46   #11
Bigmeme
Member

perfetto allora procedo con il Lian-Li, mi pare anche il più facile da adattare alle mie esigenze e per altro quello con il sistema di ventilazione migliore: poi mi diverto ad organizzare un buon livello di ventole.
Credo sia perfetto anche quel processore Amd, con un rapporto qualità/prezzo ottimale; tengo il sistema di raffreddamento che mi danno in dotazione, e semmai, lo sostituisco dopo.
Una curiosità: lei mi ha consigliato un asus tuf b550m plus, ed una rtx2060 come vga, che sono due ottimi prodotti, costruiti per il gaming. Non sono un tantino sovradimensionati per me, posto che a parte la normale amministrazione, io adopero quasi esclusivamente photoshop, e raramente adobe premier?!
Non avrei problemi a spendere quelle cifre: se lei mi confermasse che ciò che vado a guadagnare è veramente molto per le mie esigenze, e certamente vale la spesa superiore: la mia priorità è avere un pc veloce, una ssd m.2 ed una sceda video ed un monitor che mi gestisca velocemente il 4K!
Io non gioco, e non devo overclockare.
Mi conferma questi due prodotti?
grazie
Old 04-11-2020, 11:20   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Un sistema di raffreddamento migliore inteso come l'acquisto di un dissipatore aftermarket sicuramente male non fa sia alla silenziosità del PC che anche per le temperature visto che il case e comunque piccolino, inoltre il processore si auto Overclock e in base al raffreddamento può raggiungere frequenze più elevate per più tempo quindi avrebbe prestazioni leggermente migliori con un dissipatore piu efficiente
In realtà sono entrambi schede di fascia media Nel senso che la scheda madre ha una buona dotazione ma nulla di eccelso, volendo si potrebbe cmq fare qualche compromesso e scendere sotto i 100 euro, la video idem e un prodotto di medio livello in realtà ci sono diversi modelli piu potenti, devo dire che negli ultimi quattro o cinque giorni Comunque sono aumentate molto di prezzo per cui in effetti è da valutare questa cosa perché potrebbero essere sconvenienti le 2060 nel tuo shop (a proposito se ne hai uno di riferimento scrivimi via PM io nome e guardo direttamente che alternative ci sono x i componenti) detto cio comunque si puo usare una rx5600XT o scendendo di fascia gtx1660super o 1660 "normale" oppure rx5500XT dipende da quanto saranno pesanti i lavori che farai sul pc

Old 04-11-2020, 11:59   #13
Bigmeme
Member

perfetto, seguirò fedelmente la configurazione indicata anche per scheda madre e scheda video, magari approfittando del periodo black friday, visto che comunque non vado di corsa.
Per la ventola di raffreddamento CPU pensavo di prendere una Noctua NH-U9B SE2, Dissipatore di Calore di Qualità Premium: me ne hanno parlato molto molto bene in termini di efficienza e silenziosità.

Un'ultima domanda: vi sono ancora in giro alimentatori che hanno anche una presa in uscita per il monitor? Ai miei tempi io ho sempre avuto alimentatori ai quali potevo collegare l'alimentazione del monitor, cosa che mi verrebbe estremamente utile. Tuttavia mi pare di capire che alimentatori del genere non ve ne siano più in giro.
Old 04-11-2020, 14:00   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok casomai faremo la lista in quei giorni in base alle disponibilità
Si direi che vada bene come dissipatore, prendi la versione U9S, altri modelli sono piu vecchi o montano su altri socket
No serve il cavo di alimentazione a parte

Old 05-11-2020, 13:49   #15
Bigmeme
Member

bene, intanto metto sotto la wishlist tutti gli articoli cosi posso seguirli meglio, e poi magari intorno al bleck friday ci si ritrova.
Per la scheda video, diversamente da quanto pensavo, vi sono una miriade di schede video Nvidia rtx 2060. Qual'è quella che mi può consigliare? Le diverse schede video hanno diversi prezzi spesso anche molto distanti.
La rtx 2060 più economica che ho trovato ad esempio è quella della Gainward, che poi è questa:
https://www.bpm-power.com/it/online/...force-b1467925

visto che io non devo fare gaming, va bene qualsiasi rtx 2060 che trovo, o mi consiglia una determinata rtx 2060?
Old 05-11-2020, 17:35   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh varia la qualità costruttiva, il sistema di dissipazione, le frequenze (e quindi le prestazioni) quindi ce una buona differenza
eviterei gainward/palit e manli come marchi, e i modelli mono-ventola, la piu interessante 2060 qualità-prezzo da li credo sia la gigabyte GV-N2060OC-6GD a 304 euro
Old 05-01-2021, 11:05   #17
Bigmeme
Member

sono pronto per costruire il mio PC

Gentilissimo Celsius,
cosi come da te indicato, oggi sono pronto ad acquistare i componenti per costruire il mio PC secondo gli intendimenti del messaggio di qualche mese fa. Confermi i consigli indicati?
grazie
Old 05-01-2021, 17:23   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ciao ce un problema, nn si trovano schede video in giro, ce poco e niente o le piazzano a prezzi davvero gonfiati
converrebbe attendere almeno una settimana o due x vedere se la situazione di mercato migliora
Old 05-01-2021, 17:41   #19
Bigmeme
Member

schede video

..si ho notato questo problema...
ok attendiamo,
grazie
Old 05-01-2021, 17:58   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nel frattempo x il case hai trovato altro di interessante?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian