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Old 08-02-2021, 15:10   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli...eon_index.html

Abbiamo testato il nuovo horror psicologico di Bloober Team con supporto al Ray Tracing con 10 differenti schede video, ottenendo alcuni risultati interessanti...

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 08-02-2021, 15:40   #2
no_side_fx
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avrei messo nei test anche la serie rtx 2000 dato che la 3000 tanto è come se non esistesse
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Old 08-02-2021, 15:56   #3
bagnino89
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Considerazioni a caldo.

a) Il RT ha senso solo per le riflessioni. Per illuminazione e AO, in un test alla cieca nessuno capirebbe dove è veramente usato.
b) DLSS fondamentale per guadagnare qualcosa dall'uso del RT.
c) Qualche risultato strano nei benchmark, tipo nel primo grafico senza RT la 3090 fa 193 FPS in 1440p contro 113 della 3080, +71%... Sembra un po' assurdo.
d) Nel grafico dove appare l'RT Ultra ci si aspetta di vedere un crollo drastico dei FPS, invece tra ON e Ultra si perdono solo 2 FPS...

Ma invece il FidelityFX sarebbe una sorta di DSR?

Comunque devo provarlo questo gioco, sembra interessante.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
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Old 08-02-2021, 16:05   #4
igiolo
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Considerazioni a caldo.

a) Il RT ha senso solo per le riflessioni. Per illuminazione e AO, in un test alla cieca nessuno capirebbe dove è veramente usato.
b) DLSS fondamentale per guadagnare qualcosa dall'uso del RT.
c) Qualche risultato strano nei benchmark, tipo nel primo grafico senza RT la 3090 fa 193 FPS in 1440p contro 113 della 3080, +71%... Sembra un po' assurdo.
d) Nel grafico dove appare l'RT Ultra ci si aspetta di vedere un crollo drastico dei FPS, invece tra ON e Ultra si perdono solo 2 FPS...

Ma invece il FidelityFX sarebbe una sorta di DSR?

Comunque devo provarlo questo gioco, sembra interessante.
da quel che ho capito, il fidelity x ora è l'opposto del DLSS
cmq si , il dlss rende digeribile alle nvidia l'uso dell'RTX
senza, faticano davvero tanto pure loro
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 08-02-2021, 16:14   #5
pWi
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Considerazioni a caldo.

a) Il RT ha senso solo per le riflessioni. Per illuminazione e AO, in un test alla cieca nessuno capirebbe dove è veramente usato.
b) DLSS fondamentale per guadagnare qualcosa dall'uso del RT.
c) Qualche risultato strano nei benchmark, tipo nel primo grafico senza RT la 3090 fa 193 FPS in 1440p contro 113 della 3080, +71%... Sembra un po' assurdo.
d) Nel grafico dove appare l'RT Ultra ci si aspetta di vedere un crollo drastico dei FPS, invece tra ON e Ultra si perdono solo 2 FPS...

Ma invece il FidelityFX sarebbe una sorta di DSR?

Comunque devo provarlo questo gioco, sembra interessante.
Per quanto riguarda la c), in quel caso è limitata dalla CPU
pWi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 16:20   #6
bagnino89
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da quel che ho capito, il fidelity x ora è l'opposto del DLSS
Opposto intendi come soluzione concorrenziale? Beh, non direi. Lavorano in modo completamente diverso: Fidelity, da quanto ho capito, renderizza a risoluzione superiore e poi fa downscaling alla risoluzione del monitor. Come DSR praticamente. DLSS è una roba diversa concettualmente, e in questo caso si può parlare di upscaling "intelligente"...

Quote:
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Per quanto riguarda la c), in quel caso è limitata dalla CPU
Chi, la 3080? E perché?

E se fosse la 3090 ad essere limitata, il risultato sarebbe ancora più assurdo...

PS. Comunque è ora di cambiarli i cricetini dei server del forum, a volte impiega un sacco per caricare...
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Ultima modifica di bagnino89 : 08-02-2021 alle 16:23.
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Old 08-02-2021, 16:27   #7
Dark_Lord
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Io l'ho giocato con la 6900XT, ma è veramente male ottimizzato, pieno di stuttering, scattini etc, tant'è che ho dovuto impostare dal gioco il limite dei 30fps per avere un frame pacing decente. Ma a parte questo, crashava ogni 2x3... e sì che l'ue dovrebbe essere una roccia ormai... mah
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Old 08-02-2021, 17:33   #8
DarIOTheOriginal
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è veramente male ottimizzato, pieno di stuttering, scattini
Da quello che ho letto io gli stuttering sono causati dalla scarsa ottimizzazione, puoi avere alle spalle una mega cpu con la prossima radeon 95mila, ma gli scattini ci sono sempre.

Io l'ho appena finito con una 5700XT... stessi stuttering che dici tu. Il gioco resta giocabilissimo, assomiglia molto a silent hill come dinamiche, qualche scattino non influisce più di tanto sull'esperienza complessiva.
Ho amato silent hill e amo pure questo, bellissima trama, tematiche adulte e "serie", non banali... me lo sono proprio goduto, anche se gli enigmi sono poco impegnativi e quasi si "gioca da solo".

A me è proprio piaciuto.
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Old 08-02-2021, 18:17   #9
no_side_fx
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con il mio pc in firma e monitor g-sync impostando limite a 30 fps non ho mai scatti-stuttering
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Old 08-02-2021, 19:04   #10
Raisty
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In alcuni scatti e meglio l'oclusione ambientale che il ray tracing, poi tutta questa differenza non la vedo almeno non giustifica quella mole mostruosa di calcolo in piu che serve
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Old 08-02-2021, 19:36   #11
Therinai
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Ma stiamo parlando dello stesso gioco?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2932672
No perché il problema stando alle esperienze dei giocatori non è certo lo stuttering, il problema sono dei drop del framerate quasi bloccanti, ieri pomeriggio ho toccato il record di 5 fps
Il drop rientra magicamente andando nel menu e cambiando un settings a caso
Nella parte finale del gioco questo problema si verifica praticamente ogni volta che analizzo un oggetto.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
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Old 08-02-2021, 19:41   #12
Therinai
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c) Qualche risultato strano nei benchmark, tipo nel primo grafico senza RT la 3090 fa 193 FPS in 1440p contro 113 della 3080, +71%... Sembra un po' assurdo.
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Originariamente inviato da pWi Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la c), in quel caso è limitata dalla CPU
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Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi

Chi, la 3080? E perché?

E se fosse la 3090 ad essere limitata, il risultato sarebbe ancora più assurdo...
A me sembra che qualcosa non torna in questi conti, il mio ryzen 3600 con cap a 60 fps non è mai andato oltre il 40%
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Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
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Old 08-02-2021, 20:22   #13
DarIOTheOriginal
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Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Ma stiamo parlando dello stesso gioco?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2932672
No perché il problema stando alle esperienze dei giocatori non è certo lo stuttering, il problema sono dei drop del framerate quasi bloccanti, ieri pomeriggio ho toccato il record di 5 fps
Il drop rientra magicamente andando nel menu e cambiando un settings a caso
Nella parte finale del gioco questo problema si verifica praticamente ogni volta che analizzo un oggetto.
Boh io ho notato gli scattini, ma nulla di invalidante.
In particolare nell'analizzare gli oggetti non ho mai avuto noie.

..probabilmente è semplicemente ottimizzato a membro di segugio e se la tua conf non gli va bene non c'è nulla da fare
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Old 08-02-2021, 20:32   #14
Therinai
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Boh io ho notato gli scattini, ma nulla di invalidante.
In particolare nell'analizzare gli oggetti non ho mai avuto noie.

..probabilmente è semplicemente ottimizzato a membro di segugio e se la tua conf non gli va bene non c'è nulla da fare
Ma che significa la mia conf non gli va a genio? Dai ma per piacere, la conf è in firma, windows e driver grafici aggiornati. Che il gioco abbia dei seri problemi di ottimizzazione è palese e lo ha riscontrato chiunque ci giochi a risoluzioni superiori a 1080p, l'unica domanda è perché questo dettaglio non emerge in un analisi tecnica...
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Old 08-02-2021, 21:45   #15
Windtears
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no, ma davvero nel 2021 i riflessi nello specchio si fanno "solo" con RT attivo?

mi pare una schifezza da "tolgo roba che potrei benissimo fare senza rt, giusto per giustificarlo"... puzzava di tech demo lontano un miglio e mi pare pure esteticamente bruttarello, sbaglio?
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Old 09-02-2021, 07:11   #16
lucasantu
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avrei messo nei test anche la serie rtx 2000 dato che la 3000 tanto è come se non esistesse
dai su , ogni giorno si leggono le stesse cose

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no, ma davvero nel 2021 i riflessi nello specchio si fanno "solo" con RT attivo?
si hai ragione , forse per giustificare un reale cambiamento abilitando o no un opzione , siamo spesso abilitando le texture da normale ad alto o a ultra cambia una fischiata ed in game ed in movimento si fatica a notare la differenza.
Per lo meno rt attivo o no attualmente è l'effetto che si nota di + ...

Quote:
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è ancora presto , dubito ci sia una gran percentuale di gente che gioca con rt attivo data la pesantezza ed il costo per farlo
probabilmente per questo che non vengono sviluppati a dovere .
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Ultima modifica di lucasantu : 09-02-2021 alle 07:18.
lucasantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 07:52   #17
Cfranco
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Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
no, ma davvero nel 2021 i riflessi nello specchio si fanno "solo" con RT attivo?

mi pare una schifezza da "tolgo roba che potrei benissimo fare senza rt, giusto per giustificarlo"... puzzava di tech demo lontano un miglio e mi pare pure esteticamente bruttarello, sbaglio?
Praticamente per mostrare quanto è indispensabile RT se lo metti OFF tolgono elementi grafici
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Old 09-02-2021, 08:03   #18
RaZoR93
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Iscritto dal: Aug 2008
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Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Considerazioni a caldo.

a) Il RT ha senso solo per le riflessioni. Per illuminazione e AO, in un test alla cieca nessuno capirebbe dove è veramente usato.
b) DLSS fondamentale per guadagnare qualcosa dall'uso del RT.
c) Qualche risultato strano nei benchmark, tipo nel primo grafico senza RT la 3090 fa 193 FPS in 1440p contro 113 della 3080, +71%... Sembra un po' assurdo.
d) Nel grafico dove appare l'RT Ultra ci si aspetta di vedere un crollo drastico dei FPS, invece tra ON e Ultra si perdono solo 2 FPS...

Ma invece il FidelityFX sarebbe una sorta di DSR?

Comunque devo provarlo questo gioco, sembra interessante.
Si capisce molto bene in molte scene. Global illumination è l'applicazione migliore per RT.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 08:32   #19
Gyammy85
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
Titolo ue4 dx11 patchato in dx12 per usare rtx e dlss, buona fortuna amd
Ho come l'impressione che amd in questi titoli su pc in rt vada al minimo del minimo peggiore, come quando vega non sfruttava il primitive e viaggiava a 4 poligoni per clock, perché su console in proporzione gira mooooolto meglio
L'importante è scandalizzarsi del SAM però "mannaggia anche noi con la nostra mb pcie3 vogliamo quei due fps in più placebo"
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 08:45   #20
no_side_fx
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L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4728
Quote:
Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi
dai su , ogni giorno si leggono le stesse cose

appunto che senso ha fare dei test con vga che hanno in mano solo giornalisti e youtuber
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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