Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-02-2021, 15:10   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli...eon_index.html

Abbiamo testato il nuovo horror psicologico di Bloober Team con supporto al Ray Tracing con 10 differenti schede video, ottenendo alcuni risultati interessanti...

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 15:40   #2
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4896
avrei messo nei test anche la serie rtx 2000 dato che la 3000 tanto è come se non esistesse
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 15:56   #3
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 14178
Considerazioni a caldo.

a) Il RT ha senso solo per le riflessioni. Per illuminazione e AO, in un test alla cieca nessuno capirebbe dove è veramente usato.
b) DLSS fondamentale per guadagnare qualcosa dall'uso del RT.
c) Qualche risultato strano nei benchmark, tipo nel primo grafico senza RT la 3090 fa 193 FPS in 1440p contro 113 della 3080, +71%... Sembra un po' assurdo.
d) Nel grafico dove appare l'RT Ultra ci si aspetta di vedere un crollo drastico dei FPS, invece tra ON e Ultra si perdono solo 2 FPS...

Ma invece il FidelityFX sarebbe una sorta di DSR?

Comunque devo provarlo questo gioco, sembra interessante.
__________________
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 16:05   #4
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 7122
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Considerazioni a caldo.

a) Il RT ha senso solo per le riflessioni. Per illuminazione e AO, in un test alla cieca nessuno capirebbe dove è veramente usato.
b) DLSS fondamentale per guadagnare qualcosa dall'uso del RT.
c) Qualche risultato strano nei benchmark, tipo nel primo grafico senza RT la 3090 fa 193 FPS in 1440p contro 113 della 3080, +71%... Sembra un po' assurdo.
d) Nel grafico dove appare l'RT Ultra ci si aspetta di vedere un crollo drastico dei FPS, invece tra ON e Ultra si perdono solo 2 FPS...

Ma invece il FidelityFX sarebbe una sorta di DSR?

Comunque devo provarlo questo gioco, sembra interessante.
da quel che ho capito, il fidelity x ora è l'opposto del DLSS
cmq si , il dlss rende digeribile alle nvidia l'uso dell'RTX
senza, faticano davvero tanto pure loro
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 16:14   #5
pWi
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 458
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Considerazioni a caldo.

a) Il RT ha senso solo per le riflessioni. Per illuminazione e AO, in un test alla cieca nessuno capirebbe dove è veramente usato.
b) DLSS fondamentale per guadagnare qualcosa dall'uso del RT.
c) Qualche risultato strano nei benchmark, tipo nel primo grafico senza RT la 3090 fa 193 FPS in 1440p contro 113 della 3080, +71%... Sembra un po' assurdo.
d) Nel grafico dove appare l'RT Ultra ci si aspetta di vedere un crollo drastico dei FPS, invece tra ON e Ultra si perdono solo 2 FPS...

Ma invece il FidelityFX sarebbe una sorta di DSR?

Comunque devo provarlo questo gioco, sembra interessante.
Per quanto riguarda la c), in quel caso è limitata dalla CPU
pWi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 16:20   #6
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 14178
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
da quel che ho capito, il fidelity x ora è l'opposto del DLSS
Opposto intendi come soluzione concorrenziale? Beh, non direi. Lavorano in modo completamente diverso: Fidelity, da quanto ho capito, renderizza a risoluzione superiore e poi fa downscaling alla risoluzione del monitor. Come DSR praticamente. DLSS è una roba diversa concettualmente, e in questo caso si può parlare di upscaling "intelligente"...

Quote:
Originariamente inviato da pWi Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la c), in quel caso è limitata dalla CPU
Chi, la 3080? E perché?

E se fosse la 3090 ad essere limitata, il risultato sarebbe ancora più assurdo...

PS. Comunque è ora di cambiarli i cricetini dei server del forum, a volte impiega un sacco per caricare...
__________________
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6

Ultima modifica di bagnino89 : 08-02-2021 alle 16:23.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 16:27   #7
Dark_Lord
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Lord
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Messaggi: 2874
Io l'ho giocato con la 6900XT, ma è veramente male ottimizzato, pieno di stuttering, scattini etc, tant'è che ho dovuto impostare dal gioco il limite dei 30fps per avere un frame pacing decente. Ma a parte questo, crashava ogni 2x3... e sì che l'ue dovrebbe essere una roccia ormai... mah
__________________
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 17:33   #8
DarIOTheOriginal
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 232
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
è veramente male ottimizzato, pieno di stuttering, scattini
Da quello che ho letto io gli stuttering sono causati dalla scarsa ottimizzazione, puoi avere alle spalle una mega cpu con la prossima radeon 95mila, ma gli scattini ci sono sempre.

Io l'ho appena finito con una 5700XT... stessi stuttering che dici tu. Il gioco resta giocabilissimo, assomiglia molto a silent hill come dinamiche, qualche scattino non influisce più di tanto sull'esperienza complessiva.
Ho amato silent hill e amo pure questo, bellissima trama, tematiche adulte e "serie", non banali... me lo sono proprio goduto, anche se gli enigmi sono poco impegnativi e quasi si "gioca da solo".

A me è proprio piaciuto.
__________________
"Non chiedere mai consiglio agli Elfi, perchè essi ti diranno sia no che sì"
DarIOTheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 18:17   #9
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4896
con il mio pc in firma e monitor g-sync impostando limite a 30 fps non ho mai scatti-stuttering
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 19:04   #10
Raisty
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 519
In alcuni scatti e meglio l'oclusione ambientale che il ray tracing, poi tutta questa differenza non la vedo almeno non giustifica quella mole mostruosa di calcolo in piu che serve
Raisty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 19:36   #11
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 19114
Ma stiamo parlando dello stesso gioco?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2932672
No perché il problema stando alle esperienze dei giocatori non è certo lo stuttering, il problema sono dei drop del framerate quasi bloccanti, ieri pomeriggio ho toccato il record di 5 fps
Il drop rientra magicamente andando nel menu e cambiando un settings a caso
Nella parte finale del gioco questo problema si verifica praticamente ogni volta che analizzo un oggetto.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 19:41   #12
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 19114
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
c) Qualche risultato strano nei benchmark, tipo nel primo grafico senza RT la 3090 fa 193 FPS in 1440p contro 113 della 3080, +71%... Sembra un po' assurdo.
Quote:
Originariamente inviato da pWi Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la c), in quel caso è limitata dalla CPU
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi

Chi, la 3080? E perché?

E se fosse la 3090 ad essere limitata, il risultato sarebbe ancora più assurdo...
A me sembra che qualcosa non torna in questi conti, il mio ryzen 3600 con cap a 60 fps non è mai andato oltre il 40%
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 20:22   #13
DarIOTheOriginal
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 232
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Ma stiamo parlando dello stesso gioco?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2932672
No perché il problema stando alle esperienze dei giocatori non è certo lo stuttering, il problema sono dei drop del framerate quasi bloccanti, ieri pomeriggio ho toccato il record di 5 fps
Il drop rientra magicamente andando nel menu e cambiando un settings a caso
Nella parte finale del gioco questo problema si verifica praticamente ogni volta che analizzo un oggetto.
Boh io ho notato gli scattini, ma nulla di invalidante.
In particolare nell'analizzare gli oggetti non ho mai avuto noie.

..probabilmente è semplicemente ottimizzato a membro di segugio e se la tua conf non gli va bene non c'è nulla da fare
__________________
"Non chiedere mai consiglio agli Elfi, perchè essi ti diranno sia no che sì"
DarIOTheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 20:32   #14
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 19114
Quote:
Originariamente inviato da DarIOTheOriginal Guarda i messaggi
Boh io ho notato gli scattini, ma nulla di invalidante.
In particolare nell'analizzare gli oggetti non ho mai avuto noie.

..probabilmente è semplicemente ottimizzato a membro di segugio e se la tua conf non gli va bene non c'è nulla da fare
Ma che significa la mia conf non gli va a genio? Dai ma per piacere, la conf è in firma, windows e driver grafici aggiornati. Che il gioco abbia dei seri problemi di ottimizzazione è palese e lo ha riscontrato chiunque ci giochi a risoluzioni superiori a 1080p, l'unica domanda è perché questo dettaglio non emerge in un analisi tecnica...
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 21:45   #15
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6156
no, ma davvero nel 2021 i riflessi nello specchio si fanno "solo" con RT attivo?

mi pare una schifezza da "tolgo roba che potrei benissimo fare senza rt, giusto per giustificarlo"... puzzava di tech demo lontano un miglio e mi pare pure esteticamente bruttarello, sbaglio?
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 07:11   #16
lucasantu
Senior Member
 
L'Avatar di lucasantu
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 3137
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
avrei messo nei test anche la serie rtx 2000 dato che la 3000 tanto è come se non esistesse
dai su , ogni giorno si leggono le stesse cose

Quote:
no, ma davvero nel 2021 i riflessi nello specchio si fanno "solo" con RT attivo?
si hai ragione , forse per giustificare un reale cambiamento abilitando o no un opzione , siamo spesso abilitando le texture da normale ad alto o a ultra cambia una fischiata ed in game ed in movimento si fatica a notare la differenza.
Per lo meno rt attivo o no attualmente è l'effetto che si nota di + ...

Quote:
In alcuni scatti e meglio l'oclusione ambientale che il ray tracing, poi tutta questa differenza non la vedo almeno non giustifica quella mole mostruosa di calcolo in piu che serve
è ancora presto , dubito ci sia una gran percentuale di gente che gioca con rt attivo data la pesantezza ed il costo per farlo
probabilmente per questo che non vengono sviluppati a dovere .
__________________

Ultima modifica di lucasantu : 09-02-2021 alle 07:18.
lucasantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 07:52   #17
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11986
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
no, ma davvero nel 2021 i riflessi nello specchio si fanno "solo" con RT attivo?

mi pare una schifezza da "tolgo roba che potrei benissimo fare senza rt, giusto per giustificarlo"... puzzava di tech demo lontano un miglio e mi pare pure esteticamente bruttarello, sbaglio?
Praticamente per mostrare quanto è indispensabile RT se lo metti OFF tolgono elementi grafici
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 08:03   #18
RaZoR93
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Considerazioni a caldo.

a) Il RT ha senso solo per le riflessioni. Per illuminazione e AO, in un test alla cieca nessuno capirebbe dove è veramente usato.
b) DLSS fondamentale per guadagnare qualcosa dall'uso del RT.
c) Qualche risultato strano nei benchmark, tipo nel primo grafico senza RT la 3090 fa 193 FPS in 1440p contro 113 della 3080, +71%... Sembra un po' assurdo.
d) Nel grafico dove appare l'RT Ultra ci si aspetta di vedere un crollo drastico dei FPS, invece tra ON e Ultra si perdono solo 2 FPS...

Ma invece il FidelityFX sarebbe una sorta di DSR?

Comunque devo provarlo questo gioco, sembra interessante.
Si capisce molto bene in molte scene. Global illumination è l'applicazione migliore per RT.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 08:32   #19
Gyammy85
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
Titolo ue4 dx11 patchato in dx12 per usare rtx e dlss, buona fortuna amd
Ho come l'impressione che amd in questi titoli su pc in rt vada al minimo del minimo peggiore, come quando vega non sfruttava il primitive e viaggiava a 4 poligoni per clock, perché su console in proporzione gira mooooolto meglio
L'importante è scandalizzarsi del SAM però "mannaggia anche noi con la nostra mb pcie3 vogliamo quei due fps in più placebo"
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 08:45   #20
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4896
Quote:
Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi
dai su , ogni giorno si leggono le stesse cose

appunto che senso ha fare dei test con vga che hanno in mano solo giornalisti e youtuber
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1