|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
Seagate ST31000528AS con scheda elettronica guasta.... consiglio
Ragazzi , un consiglio
l'HD da 1TB nel titolo mi ha abbandonato di colpo uscendo da un'ibernazione è diventato invisibile al BIOS e quindi al sistema cercando in rete sembra essere un guasto molto comune su questo modello con firmware CC35 (appunto il mio) dicono sia colpa della corruzione del firmware l'HD si porta in uno stato di idle catatonico protettivo premetto che l'HD non fa e non ha mai fatto strani rumori , gira normalmente , nessun click o sbattimento di testine Ho visto che in rete vendono delle schede usate per questo modello , ma le sconsigliano per questo tipo di guasto perché si tratta di dissaldare la eprom dalla scheda presunta fallata e portarla su quella acquistata ma se il bios che risiede sulla eprpom è corrotto non avrebbe senso Dopo tutte queste premesse la domanda è; qualcuno ha esperienza con RMA Seagate? Spiego, l'HD è in garanzia fino a Ottobre , ma da quel che leggo sul loro sito,io invio il mio e loro ne spediscono un altro Il, problema è che per una maledetta scheda vado a perdere dei dati che non avevo ancora backuppato ![]() Non c'è modo di accordarsi per la sostituzione della sola scheda e riavere il mio ? In alternativa qualcuno sa come potersi procurare il firmware binario? tecnicamente sarei in grado di dissaldare la eprom e riprogrammarla Ultima modifica di Paky : 05-08-2012 alle 21:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
![]() Tu apri l' rma dal loro sito, spedisci il disco rotto tramite corriere all' indirizzo che ti comunicano e dopo 3 settimane ti arriva un altro harddisk rigenerato (non è nuovo). PS. l'ultima generazione dei ST31000528AS ha FW CC38 ed è perfetta... ci hanno messo un pò a sistemarli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ti ringrazio per la conferma , quindi non ho speranza di riavere i miei dati
![]() nessuno qui sa come far uscire dal busy un 7200.12? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Nessuno ti ridarà i tuoi dati. La garanzia copre il guasto ma non il backup dei dati, a quello deve pensare l'utente. E deve pensarci prima che il disco si rompa. È come la ruota di scorta sulle auto, ti serve quando buchi, se non ce l'hai a bordo quando hai bucato è troppo tardi per pensarci
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
L'unica possibilità per recuperare i dati è trovare una scheda identica e sostituirla, ma non c'è comunque la certezza del risultato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie del consiglio MM
avevo preso anche in esame questa possibilità ma cercando in lungo e largo informazioni , sono arrivato alla conclusione che non servirebbe oltre alla difficoltà di reperirne una con seriali identici , dovrei trapiantare il chip bios della mia sulla board sostitutiva (perchè questi HD ormai sono tutti codificati) ma se il firmware come penso è corrotto otterrei il medesimo comportamento anche con la nuova scheda ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
infatti , quindi ho deciso di riprendermeli da solo
![]() Ho sudato 7 camicie in ricerche e tentativi che non portavano ad alcun esito , ma ne è valsa la pena. A chi come me è incappato in questa serie con firmware fallato , segnalo questo link che spiega come venirne fuori -> CLICK Vado più nel dettaglio, anche perché le istruzioni/guide che si trovano in rete sono tutte per 7200.11 , e la sequenza non va bene. Anzitutto occorre procurarsi un'interfaccia seriale 3-5V che andrà collegata all'HD come mostrato in figura ![]() ![]() sulla baya ce ne sono in quantità industriale mentre chi è pratico se la costruisce da se con un semplice MAX3232 bene... una volta collegato il tutto, prima di dare alimentazione al disco bisogna effettuare questo ponticello ![]() aprire una sessione di Putty o Hyperterminal sulla COM con i seguenti parametri di porta Codice:
bps: 38400 bit dati: 8 bit di stop: 1 parità: OFF controllo flusso: OFF entrare in modalità di diagnosi con CTRL+Z e digitare questi comandi in sequenza ,occhio a non sbagliare nulla , SONO CASE SENSITIVE Quote:
rimontarlo nel PC / cassetto USB e verificare se è nuovamente visibile dal sistema/bios Nel mio caso è andato tutto liscio ![]() ![]() Subito aggiornato all'ultimo firmware CC49 per scongiurare altri blocchi Thath's all folks anzi NO dimenticavo di dire che con Sagate ho chiuso non è possibile che questa storia si sia trascinata per da ben 2 generazioni di HD..... incapaci p.s. un ringraziamento speciale all'utente teo180 che mi ha fornito gli spunti per cercare e trovare la soluzione al problema grazie davvero per il tempo che mi hai dedicato , ti devo un favore ![]() Ultima modifica di Paky : 24-07-2019 alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona e resto del mondo
|
ciao Paky, complimenti per aver risolto da solo e soprattutto un grazie per aver messo a disposizione di tutti la tua esperienza positiva
![]() purtroppo io ho uno dei famosi 7200.11 (500 Gb) invisibile ![]() potresti indicarmi un qualche link di quelli che menzionavi che ti è parso interessante per risolvere eventualmente il mio problema? magari in italiano ![]()
PC 1: Asus Prime X470 Pro, AMD Ryzen 5 3600, Corsair Vengeance LPX Black DDR4 16GB PC 3000 (2x8GB), AMD HD 5870, PSU XFX TS 550, C.M. CM 690. PC 2: Asus 970 Pro Gaming/Aura, AMD FX 8350, G.Skill Ripjaw 1600 4x4GB + G.Skill 1600 2x2GB, Geforce GTX 760, Enermax Modu82+ 625W. .................... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
per lo specifico caso del bug firmware, Seagate forniva anche recupero dati senza costo aggiuntivo (almeno a me hanno fatto così)
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]() io ho ancora questo disco e pr ora funge bene, anche se crystal disk mark segnala rischio sui settori riallocati. Ho come FW ancora il cc34 originale ed ho appena scoperto l'acqua calda...ehm che esiste un fw aggiornato CC49 e che la seagate raccomanda sempre di aggiornare, però non pubblica alcun changelog. Stavo già pensando di upgradare ma in rete ho letto commenti di dischi falliti a breve distanza dall'upgrade o di disco meno performanti dopo l'aggiornamento. Il caso sfigato capita sempre, ma ho visto che tu hai aggiornato il Fw a CC49...come andava dopo? ne vale la pena? thankssss
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro - Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux Ultima modifica di spedake : 12-05-2017 alle 23:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Visto che l'hai riesumato ti dico come è andata a finire..
dopo 6 mesi dall'aggiornamento il disco è definitivamente crepato ![]() ma non me la sento di dare colpa al firmware queste serie di Seagate sono delle gran ciofeche lo capisci da una cosa banalissima presta attenzione quando arresti il sistema, nel momento che in cui il disco viene spento si sente sempre un rumore breve e stridente Bene , quelle sono le testine che strisciano per un istante sul piatto dai oggi ,dai domani e l'HD prima o poi va KO Comunque, ne possiedo ancora un secondo funzionante , era un riparato certificato tornato da RMA (quelli con il bordino verde) che Seagate aveva appunto aggiornato a CC49. Visto come è finito il precedente, questo lo uso solo come backup , passa il suo tempo in un cassetto. Certo che sei davvero fortunato, in genere con i vecchi firmware prima o poi il disco sparisce, addirittura non vi è traccia nel BIOS ma se non l'ha fatto fino ad ora.... per quanto riguarda le performance del CC49 posso fare un bench con crystal e postarlo Ultima modifica di Paky : 13-05-2017 alle 13:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Colpo di scena
![]() non mi ero mai accorto che sul superstite è presente il firmware CC46 e non l'ultimo CC49 e la cosa curiosa è che non è upgradabile provato a mettere il 49 e me lo rifiuta ![]() Ultima modifica di Paky : 24-07-2019 alle 18:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
grazie per il feedback, in effetti il click che si avverte ad ogni spegnimento/sospensione è evidente, comunque funziona da 7-8 anni senza problemi.
Farò asap un backup poi provo l'update...male che vada lo si cambia ![]()
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro - Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
Ho un problema con un HD Seagate Barracuda 7200.12 da 1TB ST31000528AS Firmware CC38 Ho letto questa discussione e vorrei tentare di recuperarlo. Non visualizzo però la prima immagine dove si parla dell'interfaccia seriale quindi non capisco come è fatta e dove devo collegarla. Inoltre quando si parla di fare un ponticello su quel particolare punto della PCB non ho idea di cosa si intenda, non avendo una grande esperienza in merito. Qualcuno sarebbe così gentile da potermi dare un aiuto? Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Ciao,
esattamente quale sarebbe il problema del tuo hdd? La procedura indicata nel forum è utile solo se il problema è dovuto al bug del firmware. Quindi se hai solo il problema del BUSY bug o del 0LBA bug allora potresti usare i comandi terminal per risolverlo (che però sono leggermente diversi rispetto ai barracuda 7200.11), i comandi per i 7200.12 sono leggermente diversi e comunemente non si trovano su internet. Se mandi i comandi per 7200.11 al tuo 7200.12 e questo dovesse avere altri problemi (esempio settori danneggiati), peggioreresti drasticamente la situazione. La procedura potrebbe concludersi portando il tuo hdd in una situazione di accesso limitato, detta anche "partial access". In pratica l'accesso ai settori da un certo punto in poi della superficie potrebbe risultare impossibile a causa dei translator che vanno in confusione. Il mio consiglio è di verificare prima di tutto come si comporta il tuo hdd per capire qual è esattamente il problema, in modo da evitare l'approccio sbagliato. 1) L'hdd emette rumori anomali (11 ticchettii ripetitivi, motore che va in spindown) ? 2) Se non emette rumori anomali e il motore rimane acceso, verifica se viene riconosciuto dal bios, se viene riconosciuto prendi nota se viene identificato con suo corretto ID e con la sua corretta capacità. 3) Se viene riconosciuto dal bios, controlla se la/e partizione/i viene/vengono caricata/e in gestione disco. 4) Se la/e partizione/i viene/vengono caricata/e in windows, potrebbe/potrebbero essere identificata/e come raw, in tal caso è quasi certamente un problema di settori danneggiati. 5) Se la/e partizione/i viene/vengono caricata/e in windows dovresti poter verificare con CrystalDisk Info gli attributi smart del disco, in tal caso posta qui la schermata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() immagini mancanti ripristinate Ultima modifica di Paky : 24-07-2019 alle 18:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Questo comando non va bene sui 7200.12
F3 T>m0,2,2,,,,,22 danneggia i translator se ci sono settori danneggiati, quindi poi l'accesso ai settori sarà limitato, cioè non si potrà più accedere a tutti i settori successivi al primo settore danneggiato. Un hdd da 1 TB che ha circa 1.950.000.000 di settori, se ha ad esempio il primo settore danneggiato (pendente) al settore 500.000, dopo l'invio del comando m0,2,2,,,,,22 non sarà più possibile leggere i settori successivi a LBA 500.000 (che equivalgono circa ai primi 240 MB). Puoi capire quindi che sarebbe una situazione molto spiacevole perchè vorrebbe dire sostanzialmente che non recupererai gran chè dei tuoi dati. P.S. Proprio perchè molti utenti commettevano questo errore, seagate ad un certo punto ha deciso di bloccare l'accesso al terminal su alcuni 7200.12. Per sbloccarlo infatti si dovrebbero cortocircuitare alcuni punti sulla pcb al momento giusto. Ultima modifica di HDDaMa : 24-07-2019 alle 19:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
la guida fu scritta per il bug firmware
il mio hd non aveva settori danneggiati era solo sparito dal bios seguendo quei passaggi l'ho resuscitato e recuperato tutto dato che sei ferrato in materia , se mi dici quali sono i comandi più appropriati li modifico nel post |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.