|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ghi_92464.html
Un video pubblicato su Weibo mostra quanto inaffidabili possono essere i sistemi di frenata assistita. L'auto protagonista in questo caso è la Model 3, ma altri test in passato hanno mostrato come la tecnologia in generale non sia sempre affidabile Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Gli esseri umani invece non fanno mai cilecca vero ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
E quindi?
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Certo che fanno cilecca per questo si affidano ai sistemi elettronici, magari pubblicizzati fantasmagoricamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Dilettanti, non avete capito che l'ha investito perchè ha riconosciuto che si trattava di un manichino e non di un pedone vero!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quello che sovviene (non ho ancora visto il video) e' comunque la questione responsabilita'. Se in un caso simile l'automobilista e' sollevato da OGNI responsabilità pur nella tragedia ipotetica del test in un contesto reale, potrei anche "accettare" la rarità dell' errore. Se invece sara' comunque l'automobilista responsabile in qualche modo di non aver (che so' faccio un es. non conosco come funzionano) "inserito in tempo la modalità manuale" e evitato il problema... beh... allora preferisco guidare con i miei occhi e le mie scelte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Nessun sistema è infallibile, men che meno la guida manuale con guidatori umani. Al momento i sistemi automatici già performano meglio degli esseri umani in molte situazioni (ad esempio la guida in autostrada oppure con scarsa luminosità), quindi non accettare il (molto limitato) numero di incidenti e morti che questi sistemi comportano è da criminali, in quanto preverrebbero molti più incidenti e morti (quelli causati dall’alternativa si avere persone al volante).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
|
Non metto in dubbio l'autenticità del video, ma la prima cosa che mi viene in mente é, gli igegneri di Tesla un test del genere non lo hanno mai fatto? Investono miliardi sul loro sistema autopilot e la loro dotazione ADAS é di tutto rispetto, molto superiore a quello di tante altre case automobilistiche, credo che prove del genere siano all'ordine del giorno.
Nessun sistema é infallibile ed é per questo che si parla ancora di assitenza alla guida, l'uomo é ancora l'unico responsabile legale in caso di incidenti, ma sono certo che le auto guideranno davvero da sole tra qualche anno, leggi permettendo. Vorrei vedere la stessa prova effettuata con auto di altre marche dal costo equivalente. Io sono contentissimo della mia model 3, penso che non potrei piu' tornare su un'auto tradizionale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Anche nell'incidente col camion ribaltato di qualche mese fa, avevo fatto notare che l'auto non ha rallentato con l'autista del camion in corsia che si sbracciava per far rallentare le auto, tanto da doversi scansare a lato per non esser investito.
Il problema quindi c'è. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
l'AI comunque sia col tempo apprende e migliora soltanto, l'essere umano oltre a non poter apprendere oltre un tot dopo un certo lasso di tempo degrada.
![]() Quindi questi errori sono un successo, specie se rilevati in fase di test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
e dove hai letto che l'IA migliora soltanto?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
mah francamente un guidatore umano che vede al lato della strada un pedone un minimo di attenzione ce la mette proprio perché non sapendo le intenzioni si tiene pronto a frenare nel caso in cui questo voglia attraversare o anche semplicemente buttarsi sotto alla prima macchina che passa perché stufo della vita oppure per simulare un incidente
![]() insomma una intelligenza artificiale sarà anche più veloce nei tempi di reazione ma prima deve capire che deve reagire e come reagire appropriatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() Ma la notizia è che ha fallito una simulazione con un pedone e io ricordo che ha fallito anche in un altro caso reale. Quindi son già 2. A mio parere è grave che non "veda" i pedoni, a prescindere che il guidatore li vede e deve intervenire! La metto dal punto di vista tecnico, perché nel 2020, con già vari anni di sperimentazioni e tanti $/€€ spesi, mi aspettavo altri risultati. Macchine fotografiche che scattano se sorridi, occhi rossi corretti senza chiederti niente, riconoscere e nominare le persone, cani, gatti nelle foto/dal vero, totem che riconoscono se non hai mascherina e se hai febbre, ecc e poi le auto che ti stirano anche se se fermo in mezzo alla strada! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Nel rileggere la poesia sopra citata mi e' venuto in mente pur decisamente meno importante ma (almeno per il cinema epico) il film rivisto di recente per la ennesima volta '2001: Odissea nello spazio (1968)'. Non c'entra molto ma l'ultimo capitolo "verso l'infinito e oltre" e' talmente "elevato" da ricordarla in qualche modo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari l' AI attenderebbe che i propri sensori rilevassero l'avvicinamento dei corpi all'asfalto, la persona umana notando il comportamento anomalo (es. quello che barcolla ubriaco) potrebbe ipoteticamente prevedere l'eventualità che "è meglio stare piu' a sinistra onde evitare che qualcuno mi si butti sotto". Credo si sottovaluti e anche di molto le capacita' di "preveggenza" se cosi' si puo' chiamare che l'essere umano ha dopo decenni e decenni di esperienza di vita terrena. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.