|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...ari_91712.html
Phase One Rodenstock HR Digaron-SW 90mm f/5.6 è il nuovo obiettivo per le fotocamere medio formato del sistema XT. Si tratta di una soluzione pensata per chi fa fotografia paesaggistica puntando sulla qualità d'immagine. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Il sensore che si muove per correggere la prospettiva è fantastico!
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Perché non dovrebbe? La mia Pentax K-1 credo abbia una funzione simile di shift del sensore. Normalmente usata per stabilizzazione, astrofotografia e pixel shift, ma offre anche regolazioni di spostamento sugli assi per gestire la composizione. Sinceramente non ho mai usato questa caratteristica e non so quindi quanto potente sia (circa 2/3mm credo).
Ultima modifica di mattewRE : 02-09-2020 alle 12:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
https://youtu.be/3SsaqTm3kbk Come si vede nel video qui sopra (al minuto 1:25 circa) è tutto il dorso digitale che si muove (e ovviamente anche il sensore). L'obiettivo rimane fisso perché è collegato alla struttura intermedia che tra le altre cose ha anche il supporto per il treppiede. Quindi l'obiettivo rimane fisso.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
In effetti l'articolo parla di correzione di errore prospettico, avevo letto velocemente, è corretto. Però va anche posizionata con crisma, in architettura e paesaggio in bolla, per funzionare. Chiedo scusa comunque per aver letto male l'articolo, pensavo agli obiettivi con modalità TILT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Sì, nel caso di altre fotocamera che possono "muovere" il sensore (molto meno però di una soluzione come questa) è un conto.
Phase One scrive più precisamente che è per la distorsione prospettica. Con lo stesso meccanismo è comunque possibile fare altre cose come creare immagini panoramiche o immagini a risoluzione ancora più alta (questo è simile a quanto si può vedere su soluzioni full frame di fascia alta).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.