|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Scelta software per criptare i dati
Ciao a tutti,
ho un hard disk esterno dove regolarmente faccio il backup dei dati. Per una maggiore sicurezza in caso di furto o di accesso non autorizzato, volevo criptarlo (utilizzo Windows). Ho visto che ci sono diversi software per criptare i dati o direttamente la partizione intera. La mia paura è che un giorno qualche dato criptato oppure proprio la struttura che li cripta possa corrompersi e quindi perdere tutto il backup.. quali software per il backup sono più sicuri sotto questo punto di vista? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Probabilmente la scelta migliore è Bitlocker.
Questo utilizza uno dei migliori algoritmi di crittografia, anche TrueCrypt è ottimo (forse anche più sicuro). Altri tool di crittografia li lascerei perdere, sono sicuramente meno sicuri. Hanno ciascuno dei vantaggi e degli svantaggi, comunque sappi che in caso di problemi fisici sul disco, il recupero dei dati risulterà più complicato. A volte può succedere che si danneggino dei settori sul disco, non è raro che si danneggino proprio i settori su cui risiede la chiave di decodifica. Se succede questo, la password inserita non funzionerà e quindi niente più accesso ai dati. Nel caso di Bitlocker, se la chiave viene danneggiata può essere riparata. https://www.microsoft.com/en-us/down....aspx?id=17294 https://www.eightforums.com/threads/...7-and-8.21714/ nel caso di TrueCrypt no che io sappia. TrueCrypt può crittografare singoli files, Bitlocker invece solo intere partizioni. Ti consiglio di cercare su google altre differenze, ciao. Ultima modifica di HDDaMa : 12-07-2020 alle 03:07. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
uso da una vita Truecrypt ma ad oggi consiglio solo la versione 7.1A, non le successive
puoi crittare - file - cartelle - partizioni - hdd interi (incluso quello dell'OS) io per scelta e comodità personale, ho preferito crittare - una partizione di un disco (il 6tb) - un altro disco intero (il 4tb) ma bitlocker dovrebbe essere un'alternativa ancora migliore ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Ultima modifica di aled1974 : 12-07-2020 alle 08:54. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
In ambito Windows bitlocker è probabilmente la soluzione più pratica.
La migliore, in base alle mie conoscenze, è invece VeraCrypt, progetto che porta avanti l'eredità di TrueCrypt dopo la fine un po' rocambolesca di quest'ultimo. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Io uso EasyCrypt per criptare i dati/file
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2434730 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.

]