|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...nto_88750.html
Western Digital, Seagate e Toshiba hanno confermato di non aver fornito informazioni veritiere o corrette circa l'impiego della tecnologia SMR nei propri hard disk. Un fatto che portato alcuni utenti ad acquistare prodotti inadatti ad alcuni casi d'uso. Facciamo il punto su cos'è la tecnologia SMR e perché è importante. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
|
I WD RED sono quelli con da 256MB di cache e precisamente gli EFAX da 2 a 6 TB.
Gli EFRX non hanno problemi, altrimenti il mio e tanti altri nas, se ne sarebbero accorti!
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Allucinante. In caso di spegnimento improvviso che succede? Si sputtana mezzo disco?
Come hanno potuto commercializzare una robaccia del genere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Assurdo che WD venda HDD SMR indicandoli adatti ad uso NAS. Credo tra l'altro che la lista sia piu' estesa; la serie WDx0EFAX va oltre i 6TB...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq io ho un WD60EFAX nel pc da gennaio e non ho mai avuto problemi, sposto anche file video da 10GB, a volte anche fil 7z da 50GB ed è sempre stato ok.
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
veramente la Western dice che
Le capacità di WD Red da 2 TB a 6 TB utilizzano attualmente la registrazione magnetica shedled gestita da dispositivo (DMSMR) per massimizzare la densità e la capacità dell'area. Le unità WD Red da 8-14 TB utilizzano la registrazione magnetica convenzionale (CMR). DMSMR non deve essere confuso con SMR gestito dall'host (HMSMR), progettato per applicazioni di data center con requisiti di carico di lavoro e integrazione host corrispondenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
@Dumah Brazorf
l'alimentazione sarebbe meglio farla passare attraverso un gruppo di continuità che, nel caso non fossero presidiati, dovrebbe prevedere lo spegnimento degli apparati da lui alimentati dopo un certo periodo di mancanza della tensione sulla linea a monte. se poi uno mette un nas, o anche un pc, alimentato direttamente dalla rete, deve dare per scontato che possa succedere una interruzione o un calo di tensione che spegne l'apparato, e quindi non vedo perché dovrebbe lamentarsene poi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Un conto è dire "se va via la corrente mi si sputtanano i dati che sto' scrivendo" un'altro "se va via la corrente si sputtanano i dati vicini a quelli che ho scritto prima e che il disco non ha ancora avuto tempo di rappezzare".
Non è accettabile in qualsiasi contesto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
@Marko_001
Rimane il fatto che un comportamento simile per un NAS non è accettabile non vendi dischi per NAS che si comportano cosí. adesso controllo ho una NAS da 8 dischi sotto gruppo di continuità tutti wd red da 4 tB anche se 4 nuovi e 4 più vecchi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
evidentemente non prevedono che una persona/azienda utilizzi
sistemi nas "a nudo" e quindi, per loro, il problema non esiste. che ci vuole fare, sono fatti così... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
secondo me è un comportamento abbastanza scorretto perchè basterebbe indicare la tecnologia di registrazione e tutti i problemi sparirebbero.
Cavolo in WD red per NAS sono anni che li uso li ho usati su NAS da 2 dischi che quindi non metti sotto gruppo di continuità neanche per sbaglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quello che ho letto, perchè seguo l'argomento da febbraio, i problemi li stanno avendo i sistemi con file system ZFS, e di conseguenza utenti FreeNas e alcuni Synology. Sul forum italiano di Qnap, per adesso non c'è alcuna lamentela, ma i sistemi nas-home utilizzano ext4.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Un trucchetto semplice per capire se il disco meccanico usa la tecnologia SMR è controllare la presenza del supporto alle istruzioni "TRIM" non necessarie con i classici CMR.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io ho usato CrystalDiskInfo sul WD60EFAX e c'è la funzione trim, peccato che non ho altri dischi meccanici per un confronto, ma mi fido e ringrazio [K]iT[o].
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Sono proprio felice... ho ordinato un Toshiba P300 da 4GB che deve ancora arrivarmi e apprendo che ha questo simpatico "bonus"
![]() E nel datasheet ![]() ![]()
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
I miei WD40EFRX non trimmano, as expected.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Non sapevo dell'esistenza di queste tecnologia e qualche problema forse l'ho avuto spostando grosse moli di dati usando adattatori usb3;
pensando che fosse un mio cattivo uso dei dischi desktop non previsti per lavorare 24/24 e senza parcheggiare le teste, gli ultimi 2 dischi che ho preso da 4tb erano dischi da sorveglianza, e con questi per ora non ho avuto sorprese; costano qualcosa di piu' ma pur di non avere rogne spendo volentieri quel poco in piu'! A questo punto vista la notizia mi viene il dubbio che fosse questa la differenza fra i dischi da sorveglianza stabili e abili a lavorare senza sosta (quindi per forza cmr) e i 2 precedenti che mi hanno fatto gli scherzacci e che sto usando ora come archivio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ho controllato, per fortuna che i miei 3 Wd red sono tutti EFRX
![]() Clmslmlmnskslkss
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ancora una notizia sull'argomento:
https://www.techpowerup.com/266101/w...pro-or-wd-gold
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.