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Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
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Old 22-06-2020, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...fps_90259.html

Nei ritagli di tempo libero l'ingegnere di Nvidia Martin ha sviluppato un driver Vulkan per i Raspberry Pi dotati di GPU Broadcom VideoCore IV. Il driver, per quanto sperimentale e raffazzonato, permette di far girare Quake 3 a oltre 100 FPS in 720p.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 22-06-2020, 09:07   #2
demon77
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Vacca boia.
A volte si fa fatica a capire quanto possano essere effettivamente potenti questi aggeggini.
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DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 22-06-2020, 09:31   #3
kamon
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...Posso dirlo? POSSO?? ...Ora lo dico, pronti??

CI GIRA CRYSIS??

...L'HO DETTO! Sono un genio, nessuno avrebbe mai pensato a questa battuta.
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MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.

https://www.stopkillinggames.com/
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Old 22-06-2020, 09:40   #4
Alessio.16390
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Tutto bello, ma Quake 3 è un gioco del 1999.
21 anni fà.
Ad oggi, dovrebbe girare anche nella mia lavatrice xiaomi.
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Old 22-06-2020, 09:46   #5
kamon
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Città: Cagliari
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Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Tutto bello, ma Quake 3 è un gioco del 1999.
21 anni fà.
Ad oggi, dovrebbe girare anche nella mia lavatrice xiaomi.
La xiaomi fa pure le lavatrici?

Comunque si, è tanto impressionante che ci sia riuscito quanto inutile, poi oovviamente si tratta solo di un puro esercizio di ingegneria, come quelli che fanno i porting per le calcolatrici scientifiche.
__________________
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Old 22-06-2020, 09:47   #6
biometallo
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Città: :
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Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Tutto bello, ma Quake 3 è un gioco del 1999.
21 anni fà.
Ad oggi, dovrebbe girare anche nella mia lavatrice xiaomi.
Non hai tutti i torti, fra l'altro sebbene con alcuni compromessi fu anche convertito in modo convincente sulla prima xbox, che come hardwarmente credo sia molto più limitata del più scarso dei raspberry, comunque interessante.

comunque sempre sull'argomento segnalo questo video: Playing Full PC Games on a Raspberry Pi 4

edit mi sono sconfonduto con Doom3, Quake3 non era stato convertito per xbox... ma per Dreamcast

Ultima modifica di biometallo : 22-06-2020 alle 11:07.
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Old 22-06-2020, 09:54   #7
MikDic
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Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 357
... e cosi capisce ancora una volta dove possono arrivare le ottimizzazioni software e dei driver. Ottimizzazioni su particolari HW. E' uno dei punti di forza delle Apple con hw proprietario e pochi modelli, era il perche i telefoni di fascia Lumia con Ms WinPhone erano fluidi alla pari dei top di gamma android. Sappiamo la pesantezza e la virtualizzazione di Android, ed i compromessi per far girare su tanti dispositivi; solo ora che è aumentata la potenza delle CPU e l'aumento di memoria anche gli android non di fascia alta sono fluidi. Ecco ancora il perché da sempre i giochi sulle consolle molto spesso vanno meglio di computer con costose schede grafiche discrete.
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Old 22-06-2020, 09:59   #8
Alessio.16390
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Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11727
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Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
La xiaomi fa pure le lavatrici?

Comunque si, è tanto impressionante che ci sia riuscito quanto inutile, poi oovviamente si tratta solo di un puro esercizio di ingegneria, come quelli che fanno i porting per le calcolatrici scientifiche.
Xiaomi Mijia Internet Washing e Drying
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Old 22-06-2020, 10:13   #9
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Vacca boia.
A volte si fa fatica a capire quanto possano essere effettivamente potenti questi aggeggini.
Il mio primissimo PC era un P3 733Mhz, 128MB di RAM SDR e con integrata Intel con 8MB di RAM condivisa ...
E Quake 3 lo facevo girare a 1024x768 a 85fps fisso in openGL dell'epoca.

Questo non mi pare che dopo 20 anni e passa vada molto di più, piccolo sì ma se i risultati sono questi è scarso.

Ultima modifica di nickname88 : 22-06-2020 alle 10:49.
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Old 22-06-2020, 10:23   #10
pengfei
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1307
effettivamente non mi pare questo miracolo di ottimizzazione, tutto sommato quel modello dovrebbe avere un quad core con Cortex-A53 a 1.4ghz, naturalmente sono architetture diverse ma dovrebbe essere decisamente più potente rispetto ai Pentium 3 cloccati sotto al ghz dell'epoca
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 10:47   #11
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
effettivamente non mi pare questo miracolo di ottimizzazione, tutto sommato quel modello dovrebbe avere un quad core con Cortex-A53 a 1.4ghz, naturalmente sono architetture diverse ma dovrebbe essere decisamente più potente rispetto ai Pentium 3 cloccati sotto al ghz dell'epoca
180nm all'epoca ed era pure all'avanguardia.

Ultima modifica di nickname88 : 22-06-2020 alle 10:50.
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Old 22-06-2020, 10:49   #12
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
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Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Tutto bello, ma Quake 3 è un gioco del 1999.
21 anni fà.
Ad oggi, dovrebbe girare anche nella mia lavatrice xiaomi.
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Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
La xiaomi fa pure le lavatrici?

Comunque si, è tanto impressionante che ci sia riuscito quanto inutile, poi oovviamente si tratta solo di un puro esercizio di ingegneria, come quelli che fanno i porting per le calcolatrici scientifiche.
Quake 3 è un gioco del 1999 che girava su un PC che consumava, a pieno carico, diciamo sui 100/120 Watt monitor escluso a 1024x768, talvolta con il compromesso dei 16 bit di profondità colore.

La GPU VideoCore IV anche è una GPU di circa una decina di anni anziana. Un raspberry diciamo che grossomodo si attesta sui 6-7 Watt di consumo sotto un carico di questo tipo, con performance paragonabili se non migliori (oltre 100 fps, 720p, 32 bit di colore) la differenza a me pare abissale sotto tutti i punti di vista, soprattutto considerando i circa 12 anni fra l'uscita del gioco e la commercializzazione del primo rpi
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 10:54   #13
voodooFX
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L'Avatar di voodooFX
 
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Messaggi: 367
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Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Il mio primissimo PC era un P3 733Mhz, 128MB di RAM SDR e con integrata Intel.
E Quake 3 lo facevo girare a 1024x768 a 85fps fisso in openGL dell'epoca.


Questo non mi pare che dopo 20 anni e passa vada molto di più, piccolo sì ma se i risultati sono questi è scarso.
ne dubuto fortemente

voodooFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 10:56   #14
nickname88
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Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Quake 3 è un gioco del 1999 che girava su un PC che consumava, a pieno carico, diciamo sui 100/120 Watt monitor escluso a 1024x768, talvolta con il compromesso dei 16 bit di profondità colore.
Che centra scusa ?
Quello è merito della miniaturizzazione, non dell'ottimizzazione.
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Old 22-06-2020, 10:57   #15
nickname88
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Messaggi: 19106
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Originariamente inviato da voodooFX Guarda i messaggi
ne dubuto fortemente

Continua a dubitare allora
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Old 22-06-2020, 11:03   #16
Saturn
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Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17715
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Continua a dubitare allora
Senza offesa ma anche secondo me, forse, ti ricordi male. Considera il mio pc dell'epoca:

AMD Duron 800 mhz, Geforce 2 GTS, 256 mb di RAM - mi sembra già DDR ma non vorrei sbagliarmi - HDD Maxtor 7200 rmp.

E il frame rate era più o meno quello della tabella postata da voodooFX, soprattutto a 32 bit mi ricordo bene che Quake3 "ammazzava di brutto" le performances delle macchine dell'epoca. Ergo con la grafica integrata, quello che sostieni è "quantomeno improbabile", salvo che non avessi tutta la grafica del gioco impostata su "low", con qualità texture a 16 bit...e anche così sarebbe stata dura raggiungere tali livelli di fps...

ps. mi sta venendo voglia di riaccendere il mio fidato AMD K6-3 con Voodoo5 5500 e postare i risultati del timedemo...quasi quasi...

Ultima modifica di Saturn : 22-06-2020 alle 11:18.
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Old 22-06-2020, 11:20   #17
demon77
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Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21869
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Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Continua a dubitare allora
Sulla CPU ok.
Ma la grafica integrata impossibile.

Anche io come tutti qui denttro mi sono sfondato di Unreal tournament e Quake 3 Aarena.
Ai tempi avevo un athlon 1 Ghz cos 256mb ram (che erano abbondanti) ma una Geforce 2 gts come GPU.
E per giocare bene a quei titoli una GPU discreta tipo quella era obbligatoria.
__________________
DEMON77

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Old 22-06-2020, 11:23   #18
Mparlav
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Confermo, da ex possessore di Riva TNT 1 prima e Geforce 1 DDR poi, su Mendocino 366@550 prima e Thunderbird 1000@1333 poi.
Sul monitor CRT da 19" potevo settare comodo i 1280x1024, ma toccava abbassare parecchio i dettagli, quindi spesso usavo i 1024

Su Raspberry il dettaglio non sembra al massimo, ma su Twitter l'autore ha scritto che ha provato anche i 1080p e le prestazioni erano abbastanza buone.
Saranno passati più di 20 anni, ma fa' colpo vedere quelle prestazioni su un hw da 25$
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem

Ultima modifica di Mparlav : 22-06-2020 alle 11:29.
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Old 22-06-2020, 11:54   #19
WarDuck
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Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12840
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... e cosi capisce ancora una volta dove possono arrivare le ottimizzazioni software e dei driver. Ottimizzazioni su particolari HW. E' uno dei punti di forza delle Apple con hw proprietario e pochi modelli, era il perche i telefoni di fascia Lumia con Ms WinPhone erano fluidi alla pari dei top di gamma android. Sappiamo la pesantezza e la virtualizzazione di Android, ed i compromessi per far girare su tanti dispositivi; solo ora che è aumentata la potenza delle CPU e l'aumento di memoria anche gli android non di fascia alta sono fluidi. Ecco ancora il perché da sempre i giochi sulle consolle molto spesso vanno meglio di computer con costose schede grafiche discrete.
Oppure mostra semplicemente quali sono i reali limiti dell'hardware.

Io non griderei al miracolo francamente. Proprio perché parliamo di un gioco di 20 anni fa su hardware, il Raspberry 3B+ che è abbastanza recente.

Cioè in sostanza ci sta dicendo che CPU+GPU di quel Raspberry sono paragonabili a sistemi con una GeForce2 di molti molti molti anni fa.

Ultima modifica di WarDuck : 22-06-2020 alle 12:02.
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Old 22-06-2020, 12:17   #20
fraussantin
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L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50853
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...Posso dirlo? POSSO?? ...Ora lo dico, pronti??

CI GIRA CRYSIS??

...L'HO DETTO! Sono un genio, nessuno avrebbe mai pensato a questa battuta.
...
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"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
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