|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...fps_90259.html
Nei ritagli di tempo libero l'ingegnere di Nvidia Martin ha sviluppato un driver Vulkan per i Raspberry Pi dotati di GPU Broadcom VideoCore IV. Il driver, per quanto sperimentale e raffazzonato, permette di far girare Quake 3 a oltre 100 FPS in 720p. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21869
|
Vacca boia.
A volte si fa fatica a capire quanto possano essere effettivamente potenti questi aggeggini.
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6182
|
...Posso dirlo? POSSO?? ...Ora lo dico, pronti??
CI GIRA CRYSIS?? ...L'HO DETTO! Sono un genio, nessuno avrebbe mai pensato a questa battuta.
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11727
|
Tutto bello, ma Quake 3 è un gioco del 1999.
21 anni fà. Ad oggi, dovrebbe girare anche nella mia lavatrice xiaomi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6182
|
Quote:
Comunque si, è tanto impressionante che ci sia riuscito quanto inutile, poi oovviamente si tratta solo di un puro esercizio di ingegneria, come quelli che fanno i porting per le calcolatrici scientifiche.
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7337
|
Quote:
![]() comunque sempre sull'argomento segnalo questo video: Playing Full PC Games on a Raspberry Pi 4 edit mi sono sconfonduto con Doom3, Quake3 non era stato convertito per xbox... ma per Dreamcast ![]() Ultima modifica di biometallo : 22-06-2020 alle 11:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 357
|
... e cosi capisce ancora una volta dove possono arrivare le ottimizzazioni software e dei driver. Ottimizzazioni su particolari HW. E' uno dei punti di forza delle Apple con hw proprietario e pochi modelli, era il perche i telefoni di fascia Lumia con Ms WinPhone erano fluidi alla pari dei top di gamma android. Sappiamo la pesantezza e la virtualizzazione di Android, ed i compromessi per far girare su tanti dispositivi; solo ora che è aumentata la potenza delle CPU e l'aumento di memoria anche gli android non di fascia alta sono fluidi. Ecco ancora il perché da sempre i giochi sulle consolle molto spesso vanno meglio di computer con costose schede grafiche discrete.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11727
|
Xiaomi Mijia Internet Washing e Drying
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
Quote:
E Quake 3 lo facevo girare a 1024x768 a 85fps fisso in openGL dell'epoca. Questo non mi pare che dopo 20 anni e passa vada molto di più, piccolo sì ma se i risultati sono questi è scarso. Ultima modifica di nickname88 : 22-06-2020 alle 10:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1307
|
effettivamente non mi pare questo miracolo di ottimizzazione, tutto sommato quel modello dovrebbe avere un quad core con Cortex-A53 a 1.4ghz, naturalmente sono architetture diverse ma dovrebbe essere decisamente più potente rispetto ai Pentium 3 cloccati sotto al ghz dell'epoca
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
Quote:
![]() Ultima modifica di nickname88 : 22-06-2020 alle 10:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5624
|
Quote:
Quote:
La GPU VideoCore IV anche è una GPU di circa una decina di anni anziana. Un raspberry diciamo che grossomodo si attesta sui 6-7 Watt di consumo sotto un carico di questo tipo, con performance paragonabili se non migliori (oltre 100 fps, 720p, 32 bit di colore) la differenza a me pare abissale sotto tutti i punti di vista, soprattutto considerando i circa 12 anni fra l'uscita del gioco e la commercializzazione del primo rpi
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 367
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
Quote:
Quello è merito della miniaturizzazione, non dell'ottimizzazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17715
|
Senza offesa ma anche secondo me, forse, ti ricordi male. Considera il mio pc dell'epoca:
AMD Duron 800 mhz, Geforce 2 GTS, 256 mb di RAM - mi sembra già DDR ma non vorrei sbagliarmi - HDD Maxtor 7200 rmp. E il frame rate era più o meno quello della tabella postata da voodooFX, soprattutto a 32 bit mi ricordo bene che Quake3 "ammazzava di brutto" le performances delle macchine dell'epoca. Ergo con la grafica integrata, quello che sostieni è "quantomeno improbabile", salvo che non avessi tutta la grafica del gioco impostata su "low", con qualità texture a 16 bit...e anche così sarebbe stata dura raggiungere tali livelli di fps... ps. mi sta venendo voglia di riaccendere il mio fidato AMD K6-3 con Voodoo5 5500 e postare i risultati del timedemo...quasi quasi... ![]()
__________________
Ultima modifica di Saturn : 22-06-2020 alle 11:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21869
|
Sulla CPU ok.
Ma la grafica integrata impossibile. Anche io come tutti qui denttro mi sono sfondato di Unreal tournament e Quake 3 Aarena. Ai tempi avevo un athlon 1 Ghz cos 256mb ram (che erano abbondanti) ma una Geforce 2 gts come GPU. E per giocare bene a quei titoli una GPU discreta tipo quella era obbligatoria.
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Confermo, da ex possessore di Riva TNT 1 prima e Geforce 1 DDR poi, su Mendocino 366@550 prima e Thunderbird 1000@1333 poi.
Sul monitor CRT da 19" potevo settare comodo i 1280x1024, ma toccava abbassare parecchio i dettagli, quindi spesso usavo i 1024 Su Raspberry il dettaglio non sembra al massimo, ma su Twitter l'autore ha scritto che ha provato anche i 1080p e le prestazioni erano abbastanza buone. Saranno passati più di 20 anni, ma fa' colpo vedere quelle prestazioni su un hw da 25$
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem Ultima modifica di Mparlav : 22-06-2020 alle 11:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12840
|
Quote:
Io non griderei al miracolo francamente. Proprio perché parliamo di un gioco di 20 anni fa su hardware, il Raspberry 3B+ che è abbastanza recente. Cioè in sostanza ci sta dicendo che CPU+GPU di quel Raspberry sono paragonabili a sistemi con una GeForce2 di molti molti molti anni fa. Ultima modifica di WarDuck : 22-06-2020 alle 12:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50853
|
Quote:
![]()
__________________
MY STEAM & MY PC "Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.