|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...d-v_90183.html
Intel ha mostrato la grafica integrata di Tiger Lake alle prese con Battlefield V in Full HD. Le prestazioni appaiono decisamente convincenti, con un frame rate stabile a 30 FPS e oltre. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
![]() Battlefield 5 oltre che oramai stravecchio e tecnicamente poco valido ( il peggior BF graficamente parlando ) era ed oggi è ancora di più un titolo leggero e per giunta gira a 30fps in una scena dove non c'è nessuno. ![]() Il lavoro svolto è "buono" solo e solamente se messo in relazione alle iGPU di AMD, che si sono fatte fregare la supremazia storica alla prima vera entrata in scena del competitor ( escludendo il fail degli anni 90 ), quantomeno gira su dettagli High. Ultima modifica di nickname88 : 18-06-2020 alle 12:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Beh pero' non e' male per una gpu integrata pure con driver acerbi, potrebbe essere tanta roba nei notebook.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
Detto questo, zio caro è una integrata in un PC grosso come un tablet, questa roba è super altrochè, fino ad ora con l'integrata era già tanto se ci facevi girare il solitario di Windows!!!
![]() |
![]() |
#5 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Rimane un gioco leggero, poco impegnativo lato hardware rispetto a molti altri e per giunta oggi è pure vecchio sempre tecnicamente parlando. 30fps non vedi gli scattoni, ma vedi i microscatti continui. Quote:
Ultima modifica di nickname88 : 18-06-2020 alle 12:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Intel mi è sempre stata poco simpatica, ma se vi sembra poco non avete mai utilizzato un macbook 13 o air con gpu Intel
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Così si comincia a ragionare
Interessante il risultato di queste XE, il salto rispetto alle passate generazioni Intel sembrerebbe corposo.
Finalmente si vede qualche test sul campo e certamente queste XE promettono bene. Vediamo se Intel deciderà di fare anche GPU discrete o si fermerà alle iGP. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
E' un gioco terrificante un riciclo di assets del gioco precedente e un downgrade grafico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Allora non ha senso nemmeno questo articolo, visto che non si possono avanzare pretese che differenza farebbe che vada meglio o peggio ? Ho solo fatto notare che una integrata di prossima generazione dovrebbe far girare ALMENO un gioco vecchio, leggero, ad una risoluzione bassa e per giunta manco maxato quantomeno prossimo ai 60fps. Sarebbe stato fuori luogo se avessi citato ben altri titoli e ben altre impostazioni. Ultima modifica di nickname88 : 18-06-2020 alle 14:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Detto questo, la prima GPU di Intel già supera la migliore di AMD appena nata? Ma queste APU a 7nm non erano un gioiellino irraggiungibili da Intel con PP così vecchi e malandati? Io ho il sospetto, e ora quasi la certezza, che i 7nm per AMD sono strati una salvezza per uscire da quel bagno di sangue che erano i processi produttivi di GF, ma di fatto li ha sfruttati malissimo e si può ottenere molto di più. Vedesi con le GPU cosa ha combinato: i consumi non sono certo quelli da 7nm né per Vega VII (mamma che sfacelo) né per Navi che consuma praticamente come Pascal per fare le stesse cose. Poi promettono miglioramenti di perf/watt del 50%. Sarebbe anche il caso o a 3nm non arrivano ad avere l'efficienza di Nvidia e a quanto pare nemmeno quella di Intel che già adesso con i 10nm rotti e dati per spacciati fa quanto AMD e ai suoi 7nm EUV sani e avanzati prima o poi arriverà. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 18-06-2020 alle 16:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Piuttosto, considerando che si tratta di un'architettura futura, mi sembra strano che abbiano scelto un titolo basato su DX11, anche perchè finora i chip Intel si è sempre portata avanti per bene nel supporto alle DX12.
Ad ogni modo trovo sia presto per giudicare, considerando che sappiamo poco del chip e della piattaforma (già solo l'uso di memorie veloci allenterebbe uno dei colli di bottiglia principali di queste integrate, l'ampiezza di banda), e i dati che abbiamo riguardano un solo titolo. Certo non sarebbe male avere prodotti sia Intel che AMD con buone integrate, soprattutto per quei dispositivi ultraportatili che tendono a non avere una GPU dedicata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Hanno sicuramente usato le DDR4, quindi o montano le HBM sul chip o il famigerato collo di bottiglia proclamato da AMD non è stato sfruttato al limite come dicevano ma c'è ancora un bel po' di margine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che abbiano usato DDR4 dove hai letto l'informazione? Potrebbero aver usato DDR5, potrebbero aver usato DDR4 ad alta frequenza, potrebbero avere una memoria veloce oboard (come le schede Iris, che sono sempre state molto veloci ma costavano molto più delle AMD), potrebbero aver usato anche DDR4, ma senza sapere a quale frequenza e con quanti canali puoi fare ben pochi calcoli, o potrebbero aver tirato fuori un coprocessore che si occupa di compressione che fa guadagnare banda reale... Le variabili sono tante, senza conoscere la configurazione non si può dedurre come vadano queste schede, mentre qui vedo tanti utenti ansiosi di dire che Intel ha raggiunto AMD sulla GPU integrata che traggono conclusioni sul nulla. C'è anche da dire che se Intel investe su una nuova generazione di GPU integrate si spera lo faccia bene (o che per lo meno sia un buon passo avanti rispetto alle attuai) e che sarebbe un'ottima cosa per tutti se queste schede fossero buone e competitive. Oltretutto delle GPU integrate con ottime prestazioni potrebbero spingere AMD a far uscire le nuove APU con le ultime architetture GPU (ricordiamo che l'attuale serie 4000 utilizza ancora Navi, sebbene migliorato) e magari CPU anziché pescare dalle generazioni precedenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Bannato
|
Quote:
Le DDR5 non esistono e tu insinui che abbiano creato un notebook con prototipi di DDR5 solo per realizzare un video su twitter ? Ed il fatto che abbiano usato una memoria onboard è poco probabile, ma se fosse vero ... da una parte sarebbe ancora più deludente di quanto ho descritto in precedenza, dall'altra significa che le giustificazioni di AMD sono solo un pretesto visto che potrebbe farne uso anche lei almeno sui modelli di punta, visto che prodotti come un 4900H non penso abbiano il focus sul prezzo. Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di nickname88 : 20-06-2020 alle 11:01. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
I miei esempi (tra cui la DDR5, essendo una piattaforma chiusa non si sa mai cosa possano aver montato, comprese delle memorie che non sono ancora commercialmente disponibili) servivano solo a mostrare come i parametri sono tanti e tali da rendere impossibile un paragone con cognizione di causa. Le proposte attuali di AMD sono reali, valide commercialmente, Intel potrebbe anche realizzare qualcosa di più veloce come prototipo, ma non è detto che sia commercialmente valido. La questione del collo di bottiglia delle RAM, come già detto, è stata già ampiamente testata e misurata. Se vuoi cerca e informati, se invece vuoi insistere nella tua ignoranza scrivi pure a vanvera dandone continua dimostrazione. Oltretutto continui a insistere sulle "giustificazioni di AMD" che stanno invece solo nella tua testa. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Bannato
|
Quote:
Non mi puoi dire che AMD sfrutti al limite le potenzialità delle RAM attuali e poi tempo un paio di mesi e Intel va di più del top di gamma AMD. ![]() Quote:
Quote:
Ampiamente misurata da chi ? E in che modo mi chiedo, reviews del 4900H con test sulla iGPU ce ne son pochissime e se filtriamo quelle con anche test in overclock io non ne vedo in giro. Ultima modifica di nickname88 : 21-06-2020 alle 10:37. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
sarebbe assurdo se non avessero usato le velocissime LPddr4x da 4266MHz, nulla a che vedere con le memorie alle quali verranno abbinate queste gpu.
io non ne ho visto un solo Ryzen 4000 di quelli recensiti che avesse quel tipo di memorie...i produttori visti i costi, e la scarsa pubblicità, preferiscono direttamente aggiungere una gpu. è impressionante quanto guadagni VEGA8 passando da 2666MHz a 3200MHz.....lasciando intendere che le prestazioni potrebbero salire con una certa linearità con le memorie LPDDR4x da 4266MHz...le quali hanno piena compatibiltà con il MC delle apu Renoir ![]() https://www.anandtech.com/show/15708...0hs-a-review/9 Quote:
il problema è che praticamente nessuno le monta..e molti non le monteranno. Il collo di bottiglia è imponente, considera che secondo me tra vega 8 e la rx460 con le ggdr5 la spunterebbe l'integrata....potenza grezza simile, ma con un pixel fill rate molto più elevato. Ultima modifica di tuttodigitale : 25-06-2020 alle 21:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
on è che i 10nm siano pessimi in senso assoluto, sono i 14nm ad essere superiori, soprattutto in alta frequenza (1V@4,5GHz è qualcosa di irraggiungibile anche per i 7nm di TSMC), fatto sta che Intel ha deciso di ripiegare sui 14nm per le sue cpu rinnovando una architettura oramai antiquata. Ultima modifica di tuttodigitale : 26-06-2020 alle 16:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Risultati impressionanti per una GPU integrata. Ma, per l'appunto, bisognerebbe vedere quali memoria siano state usate (certamente non DDR5, che non esistono ancora) per capire la portata di questa nuova architettura grafica di Intel (che comunque promette molto bene).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.