|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Laptop per gioco e lavoro - consiglio
Dopo 6 anni di onorato servizio e' giunto il momento di mandare in pensione il mio vecchio Santech 13".
Inizia ad avere problemi di struttura (una cerniera del monitor sta insieme con lo spago), la ventola fa rumori strani sempre piu' spesso e la scheda tecnica mostra la sua eta' (i7 di quarta, GTX860M, 8GB di RAM). Quindi ecco le risposte alle domande fondamentali: Quale è il tuo budget? Fino a 2500 Chiaramente non mi offendo se spendo meno, ma passero' ~70 ore la settimana usandolo quindi non voglio essere neanche troppo parsimonioso. Che dimensione del display preferisci? 15". Il 13" si e' dimostrato troppo piccolo e 17" mi sembra troppo Considereresti anche laptop ricondizionati/usati? Sinceramente no Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti? Lo userei per giocare e per lavoro (RDP, email, office, etc..). Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te? Lavoro principalmente in Irlanda, ma torno spesso in Italia. Il peso e' importante, ma fino ad un certo punto. Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi? L'idea e' quella di usarlo anche per giocare, non sono un fanatico della super grafica, ma preferirei durasse 5/6 anni potendo giocare ai titoli piu' recenti. Quante ore di autonomia a batteria ti servono? Di solito lavoro in ufficio/casa, quindi non mi serve un'autonomia esagerata. Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene? E' equivalente Che sistema operativo preferisci? Windows 10 per motivi lavorativi Che risoluzione dello schermo stai cercando? FHD (2K) 1920x1080, ma i monitor su cui lavoro sono 4K (N.B. non ci tengo a giocarci a questa risoluzione) L'aspetto del notebook è importante per te? Mi reputo ancora abbastanza giovane da avere un portatile non troppo serioso (aka si mi piacciono i LED) Quando comprerai il notebook? Non sono in urgenza, ma come accennato il mio vecchio laptop inizia ad avere qualche problema. Vorrei averlo prima che mi abbandoni del tutto (~10/15 gg) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop? 5/6 anni Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno? Con i videogiochi di questi tempi, musica e film direi 1/2 TB Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)? Ho gia' un lettore esterno Extra Necessito della webcam e della Porta Ethernet. Non ho particolari richieste sul layout della tastiera (UK, IT, US) o sulla marca delle componentistiche. Grazie in anticipo per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Se vuoi degli oggetti duraturi in via del tutto pregiudizievole ti consiglio di stare alla larga dai lenovo economici che non siano thinkpad intanto. La scheda video più diffusa per giocare su notebook è la GTX 1660 Ti Mobile ed ultimamente la RTX 2060 Mobile. Visto che lo usi quasi come postazione fissa sarebbe preferibile puntare su un processore ad alte prestazioni, attualmente le serie H (invece di U) sono la nomenclatura usata sia in casa amd che intel per identificarli. Comprando su internet, su ebay o altro può succedere che ti ritrovi il portatile nuovo ma con tastiera straniera, leggi bene la descrizione; si trovano offertone ma anche tante inculate x via della tastiera (spagnola, cinese, cirillica, irlandese,...)
Avere una SSD da 1TB è prettamente inutile se l'uso che ne fai è archiviazione di film. Piuttosto prenditi un'hardisk esterno o aggiungilo al notebook internamente al bisogno. Date queste premesse dai uno sguardo a (prezzi indicativi):
Con tastiera "quella che capita" ne trovi di offertone con processori Intel 9750H o Amd 3750H e schede video 1660Ti o RTX 2060, cerca bene.
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 13-06-2020 alle 18:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.