|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...021_86170.html
Dal 2020 scatterà l'obbligo di scontrino elettronici per tutti gli esercenti italiani, che dovranno comunicare quotidianamente i corrispettivi all'Agenzia delle Entrate. Recentemente è stata introdotta una semplificazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
|
Tutto ciò non ha nulla a che vedere con la lotta all'evasione fiscale, dato che per evadere basta non fare lo scontrino, digitale o analogico non ha importanza.
Io non voglio essere tracciato, non voglio che il governo sappia il mio stile di vita e dunque quando posso pago in contanti. Il contante è l'emblema della libertà, solo tu sai quanto hai, cosa compri, i pagamenti sono gratis senza commissioni. W il contante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Infatti è sbagliata anche la definizione, lo scontrino è sempre di carta, xchè a livello pratico cambia solo che a fine giornata la chiusura viene inviata direttamente alla agenzia delle entrate, e unitamente alla fatturazione elettronica è un gran risparmio di carta, ma proprio tanto, e si evitano dimenticanze a fine mese o fine trimestre.
Come gia detto poi, se uno decide di fare o non fare scontrino/fattura, è tale e quale a prima. Il vero cambiamento ci sarà quando i pagamenti con bancomat saranno a 0 commissioni per gli esercenti e cashback per gli acquirenti. La vedo dura...
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Se i pagamenti con POS non comportassero una commissione (elevata) per il negoziante, che di conseguenza alzerà i prezzi o imporrà un minimo di spesa, non ci sarebbero grossi problemi per il passaggio.
Tanto chi fa in nero non faceva lo scontrino prima e continuerà a non farlo adesso, solo che lo stato saprà esattamente dove spendi tutti i tuoi soldi in barba a tutte le norme sulla privacy. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Io posso anche effettuare un pagamento tracciato con bancomat a Jessica, che risulta appunto come Jessica, che lo stato non lo sa se in realtá quella nn è Jessica ma è Abdul e a me piace fare la ragazza di Abdul...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
effettivamente l'1,95% è tanto...se dovesse aumentarmi il caffè da 1 euro a 1 euro e 2 centesimi sarebbe un disastro.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
L'adozione di sistemi elettronici per pagamenti, fatture e scontrini consente un monitoraggio attivo ed efficace per preventire l'evasione e individuare anomalie in modo infinitamete migliore rispetto agli attuali controlli a campione. Ci passa la stessa differenza tra il vigile dietro la curva con l'autovelox due ore a mesi alterni ed un sistmea tutor attivo 24/7 sull'intero percorso. Non è che ci vuole una laurea per capire sta cosa.. E SIAMO SU UN FORUM DI TECNOLOGIA PURE. ![]() Se qualcuno riuscirà ancora a fare le furbate di sicuro le farà con molto più rischio e difficoltà. Sicuramente il numero di furbetti si ridurrà enormemente, esattamente come si è ridotto il numero di piloti della domenica da quando sulle autostrade c'è il tutor. Da ultimo.. la PPRAAAAAIVASI!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Eh certo. Cellulari, tag con gps, social, telecamere ovunque.. MA IL PROBLEMA E' LO SCONTRINO ELETTRONICO. ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Si vede chiaramente che non hai la minima idea di quello di cui si sta parlando. Se da domani sparisse il contante e 1,95 lo hai su TUTTO dal caffè di 1€ al computer da 1000€, a fine anno su 30000 di incasso devi togliere 600 di commissioni. Per cosa? Me li dai tu? Tanto per te nn è un problema pagare di piu le cose.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Stai sicuro che glieli dò io, quella è l'unica certezza, quindi semmai dovrebbe essere un problema di chi compra e non si capisce perché a lamentarsi sia l'esercente.
Relativamente alla privacy, già ora se vai in banca e chiedi più di 3000 euro possono chiederti cosa ne fai, poi puoi rispondere quellobche vuoi, ma ovviamente ciò che dici servirà per futuri controlli. Il fatto è che alla finanza non interessa nulla di quanti caffè bevo, ovvio che se compro una Ferrari e sono nullatenente, potrebbero cominciare ad interessarsi a me, ed è giusto che sia così.
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Albenga
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Diciamo piuttosto che se divenisse tutto tracciabile, sull'incasso dovresti pagarci su tutte le tue tasse (che non nego siano talvolta eccessive). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma perché, non capita anche a voi, uscendo da una pizzeria/trattoria, che vi arrivi sullo smartphone la richiesta di un giudizio sul locale? A me sempre, e non dico mai a nessuno dove vado e lo decido pure all'ultimo secondo... e loro sanno anche il preciso istante in cui sono uscito.
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
Quote:
perlomeno si tenta di cambiare la mentaltà di una popolazione...non sarà facile. il contante si continuerà ad usare tranquillamente.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Tu lo sai che lo spostamento di denaro ha un costo? No, non lo sai, strano, lo sai che solo il risparmiarsi trasferimento del contante, con i rischi che ne conseguono, vale la spesa? Vai a chiedere a un barista che ha messo sumup se per lui è uguale uscire la sera con 5000 euro in tasca o con 2500? Certo, tu sarai Conan il Barbaro e i rapinatori scappano terrorizzati quando sventoli in aria la tua tastiera, ma per molti altri non è così, chiedigli se per l'1% non accetterebbe di evitarsi il rischio? Lo sai che ogni esercente si ritrova con denaro falso quasi annualmente? Lo sai che quasi quotidianamente ci sono discrepanze di cassa dove c'è un forte volume di transazioni? Vai vai, metti in standby Pleasantville e chiedi in giro...non sapendo niente per te è tutto facile, tutto scontato, costi accessori questi sconosciuti. Poi mi dicono che gli imprenditori vanno in bancarotta per le tasse...
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
PER CONTRASTARE L'EVASIONE FISCALE. Se tutti fossero onesti e pagassero quello che devono si starebbe sereni coi contanti e gli scontrini di carta. Sono comunque concorde sul fatto che le commissioni siu pagamenti eleltronici sono adesso piuttosto alte in un'ottica di economia senza contanti. Ed inutile dire che il costo reale di una transazione è ben minore, ricorda molto la storia degli SMS prima dell'arrivo di whatsapp e simili. Chiaro che se si allarga l'uso del pagamento elettronico anche le commissioni si ridurranno, spero oltretutto che il governo abbia la decenza di intervenire fissando precisi limiti in merito.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Penso siano i servizi Google, ma non ci posso giurare, la prossima volta che mi arriva la richiesta guarderò chi me lo chiede.
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Se spendo 40€ al ristorante, se mi compro uno smartphone da 700€ o un'auto da 60.000€, per quanto mi riguarda non ho niente da nascondere. Sono un lavoratore dipendente, ho la mia busta paga mensile, i soldi delle tasse me li prendono prima che arrivino nelle mie tasche. Chiunque voglia verificare l'intera mia situazione è libero di farlo, posso dimostrare tutto. I problemi sono per chi non fa tutto in chiaro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.