|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...are_88046.html
"Hardware-enforced Stack Protection" è una nuova funzionalità che Microsoft sta sviluppando per impedire ai malintenzionati di usare ROP (Return Oriented Programming), una tecnica per bucare il sistema operativo. La novità è già in test nelle build Insider di Windows 10. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Negli ultimi anni i processori hanno dimostrato di essere molto attenti alla sicurezza, soprattutto intel e tutti i suoi bug, quindi mi sembra una buona idea che il software ci faccia pieno affidamento...
Oltre a tutto, un bug "hardware" potrebbe essere impossibile da risolvere con una patch software... Vai così microsoft! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Piuttosto forse dovrebbero cominciare a rendere i loro sistemi meno bloated e vulnerabili. Adesso abbiamo applicazioni Win32, .NET, UWP e chi più ne ha più ne metta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Pare che alla Microsoft vogliano puntare tutto su alimentatore e scheda di rete: cavi di rete e di alimentazione staccati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
In effetti detta in questo modo non so quanto sia convincente, vista la pletora (cit. hardwareupgrade
![]() Del resto è pur sempre una protezione in più, sempre che non abbia un importante impatto sulle prestazioni. Quote:
Io sono il primo che considera gli store un ottimo strumento, il problema è che mentre per gli utenti lo store è comodità e sicurezza, per Microsoft è un modo per vincolarti ancor più alla loro piattaforma e far soldi, come avviene su mobile. Mentre su mobile, nell'era degli smartphone, la distribuzione del software nasceva in quel modo e quindi è stata accettata più facilmente, su PC si tratta di un enorme passo indietro in termini di libertà d'azione rispetto a ciò a cui si era abituati. Non c'è da sorprendersi che per l'utenza (sviluppatori compresi) tutto questo sia negativo. Non perchè lo fa Microsoft e perchè Microsoft è brutta e cattiva, il problema sta nel come lo fa e quali sono evidentemente gli scopi. Uno store che fosse un'interfaccia unificata per i repository e che consenta all'utente di mantenere il controllo sulla fonte da cui installare, la versione del software e le procedure di aggiornamento avrebbe avuto da subito un grande apprezzamento e consentito a Microsoft di fare quel passo di rinnovamento che non è ancora riuscita a fare. Quindi, mia opinione, è che chi è causa dei suoi mali pianga se stesso. @JoJo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
è solo una grande parabola per dire ai produttori che servono più chip dal funzionamento oscuro che blindino (security through obscurity) il hw di una macchina e magari lo facciano funzionare solo su un determinato os
![]()
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è il modo in cui lo store è stato concepito, ossia un grande sistema proprietario di distribuzione del software dove Microsoft ha il controllo e il ritorno economico, ben differente da un'interfaccia unificata di gestione del software che sarebbe invece auspicabile. E dato che "'cca nisciuno è fesso" utenti e sviluppatori non ci tengono particolarmente ad utilizzare un sistema vincolante, quando fai le cose in un certo modo gli scopi sono evidenti. Se Microsoft avesse davvero lo scopo ultimo di portare innovazione rinnovando il modo di fare software su windows agirebbe diversamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Non si tratta di pensar male, è che di vede chiaramente dove vogliono arrivare, quindi è una semplice conseguenza. Quando e se decideranno di rivedere lo store dalla fondamenta, allora io sicuramente darò loro il beneficio del dubbio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Informazioni non complete
Ciao!
Guardate che la recensione su CET non e' del tutto esatta: 1. Non gira nessun codice ne nello stack e ne nello shadow stack. Lo stack contiene i dati di una funzione (come le variabili locali) e gli indirizzi di ritorno (che identificano da dove una certa funzione e' stata chiamata). 2. Questo: "protezione per il codice dei software presente all'interno della cache delle CPU " e' assolutamente falso. La "Hardware-enforced Stack Protection" e' stata sviluppata da noi per combattere l'ultima tecnica disponibile dagli attacker per bucare il sistema operativo: ROP (Return Oriented Programming). 3. ROP in estrema sintesi prevede che un attaccante riesca in qualche modo a sostituire un indirizzo di ritorno memorizzato nello stack e a cosi' deviare il flusso di esecuzione su pezzi di codice (cosidetti gadget) scelti ad hoc per eseguire un payload esterno. 4. Lo sviluppatore principale di questa tecnologia e' Jason (Lin), e non Hari. Hari e' il capo dei PM, e non ha nulla a che fare con lo sviluppo. Hope that this will help. Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
|
Un saluto anzitutto ad Andrea che fregia il forum con la sua presenza (è infatti uno dei 'cervelli in fuga' che tiene alto il nome del nostro paese nel mondo).
Nell'articolo si fa riferimento alla mancanza di chiarezza su quali CPU supportino [...], Quote:
Quote:
![]() https://twitter.com/mamyun/status/1246316534206623746 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() Quote:
Basti pensare all'unrolling dello stack nel caso di eccezioni in linguaggi come C++, Java, C++, Delphi, etc.. In questo caso sostituire l'indirizzo di ritorno puntando al giusto entry-point consente di riprendere l'esecuzione da un punto completamente diverso da quello in cui la CPU era arrivata (nella "catch"). Inoltre, da programmatore, mi vengono in mente alcuni scenari in cui vorrei poter spostare manualmente l'indirizzo di ritorno e/o aggiustare lo stack. Più che altro lavorando in assembly o dentro codice generato da un compilatore JIT. Quindi non esattamente scenari comuni, ma comunque leciti (sono io a controllare la mia stessa applicazione). In questi casi mi sembra di capire che la tecnologia di protezione che verrà impiegata non funzionerà, e bloccherà l'esecuzione pensando che si tratti di codice compresso da un malware. Nell'articolo sul vostro sito sono elencate anche le nuove istruzioni introdotte da Intel allo scopo per manipolare il nuovo stack "Shadow", ma probabilmente non basteranno a coprire i casi che ho elencato. Per lo meno non in maniera efficiente (richiamare l'istruzione di manipolazione dello stack shadow n volte se vuoi tornare su di n livelli può essere oneroso). Che ne pensi?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Un altro dei talebani del software diversamente libero che infanga i "nemici", dopo che hanno fatto notare che le sue invettive non c'entravano nulla con l'argomento della notizia.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
"invettive" , "talebano" ... l'unica cosa che hai fatto notare è che la tua assenza migliorava l'ambiente
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Perché, cos'hai dimostrato di essere finora coi tuoi commenti?
Tra l'altro probabilmente non hai nemmeno le basi minime per capire l'argomento della notizia. Di fatti l'unico motivo per cui hai scritto era per gettare letame su Microsoft. Al solito. Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
mi fa proprio sorridere questa cosa ![]() cmq io non ho gettato letame, ne insultato nessuno dall'alto della mia lucente e competente figura, era solo un opinione (ne esprimo anche per la tanto temuta concorrenza "diversamente libera", sai?). Estremizzare i miei pensieri, per vincere non si sa che cosa, rafforza in me solo la sensazione di aver a che fare con un personaggio molto disturbato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
è solo una grande parabola per dire ai produttori che servono più chip dal funzionamento oscuro che blindino (security through obscurity) il hw di una macchina e magari lo facciano funzionare solo su un determinato osnon ha NULLA di competente in merito al thread. O ti sei fermato al titolo, oppure non hai nemmeno le minime base di cosa su cosa stia parlando la notizia. Quote:
Quote:
D'altra parte non sei capace di argomentare e non hai nemmeno le minime basi, per cui non ti rimane altro da fare.
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.