|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...web_88396.html
Il provider email italiano Email.it è stato vittima di un attacco hacker da parte di NN Hacking Group. Sottratti i dati di oltre 600mila caselle, adesso in vendita sul Dark Web. L'azienda, ricattata, si è rivolta alle autorità. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quindi questi prima provano con l'estorsione, gli va male, quindi rivendono la refurtiva. Cosa che magari avrebbero comunque fatto. La cosa grave e' che non siano stati denunciati subito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Io ho un account email.it che usavo per l'attività commerciale, salvo aver iniziato a migrare tutto su un account g-mail considerando il servizio pessimo di email.it. Il fatto che non abbiano nemmeno comunicato ai clienti la falla, li rende dei completi pagliacci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
perchè non scegliere subito fornitori ( fra quelli generalisti ) piu affidabili come Outlook o Gmail ? o se legato a un dominio roba tipo OVH ?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Purtroppo i "piccoli" provider email indipendenti sono spesso vittime di attacchi hacker. Probabilmente i costi per la sicurezza diventano insostenibili per realta' cosi piccole.
Oltre al mio account storico Gmail (dal 2006) ho un account posteo.net (piccolo provider a pagamento tedesco) che sto testando piu' orientato alla privacy. Pero' ho sempre l'impressione di una minore sicurezza rispetto a gmail.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
l'ho fatto al tempo perchè era "elegante" avere il @email.it invece dei vari libero, o tiscali... ho quasi smesso di usarlo dopo essermi fatto un gmail, ma non l'ho abbandonato del tutto e poi ultimamente hanno aggiungo A GRATIS il supporto IMAP e così me lo tengo configurato su Thunderbird. effettivamente però lo vengo a scoprire da HWUpgrade che è stato hackerato ![]() mi sa che vado a girarmi su gmail anche quelle poche iscrizioni che mi ero fatto con email.it
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Sempre usato tramite imap e pop3, mai avuto problemi. Diciamo che, rispetto ad altri, non è malaccio. O meglio, non lo era... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per un periodo aveva smesso di funzionare con il client/la suite che usavamo sul pc. Avendo fatto gmail e con il forwarding automatico francamente non mi sono posto il problema se funzionasse di nuovo bene o meno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
tra l'altro senza pagare funzionava solo POP3, da quando sono passati a Zimbra o come cavolo si chiama è stato possibile usare IMAP anche su caselle totalmente FREE. non fosse stato per l'IMAP avrei già abbandonato da tempo, anche xchè nel 2020 di dover configurare un POP3...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Si parla di refurtiva e va bene va perseguita; vanno certamente puniti e non lodati per aver evidenziato i punti deboli di email.it ma ora le vedremo le multe delle autorità e le teste che cadono dei responsabili IT della società visto il danno e la presa in giro perpetrata nei confronti degli utenti / clienti in questi ultimi anni?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
A questo punto sarebbe bene avvisassero gli utenti i cui account sono stati violati, aiuterebbe averne consapevolezza e si cambierebbero per lo meno le credenziali di accesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Scusate correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di ricordare che il GDPR imponga di dichiarare immediatamente ai propri clienti il fatto che ci sia stato un attacco. Sbaglio? In questo caso quali sarebbero le ammende o sanzioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma il pop3 mi ha sempre funzionato, senza interruzioni, sempre se mi ricordo bene... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Avevo una casella email.it, ma non avendola usata da circa 10 anni credo l'abbiano proprio rimossa
![]() ![]() ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
|
Quote:
Art. 32 paragrafo 1 commi: a) la pseudonimizzazione e la cifratura dei dati personali; b) la capacità di assicurare su base permanente la riservatezza, l'integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento; Art. 33 GDPR - Notifica di una violazione dei dati personali all'autorità di controllo: 1. In caso di violazione dei dati personali, il titolare del trattamento notifica la violazione all'autorità di controllo competente a norma dell'articolo 55 senza ingiustificato ritardo e, ove possibile, entro 72 ore dal momento in cui ne è venuto a conoscenza, a meno che sia improbabile che la violazione dei dati personali presenti un rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche. Qualora la notifica all'autorità di controllo non sia effettuata entro 72 ore, è corredata dei motivi del ritardo (non possiamo saperlo, anche se dicono di averlo fatto). Ma soprattutto Art. 34 GDPR - Comunicazione di una violazione dei dati personali all'interessato: 1. Quando la violazione dei dati personali è suscettibile di presentare un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche, il titolare del trattamento comunica la violazione all'interessato senza ingiustificato ritardo. 2. La comunicazione all'interessato di cui al paragrafo 1 del presente articolo descrive con un linguaggio semplice e chiaro la natura della violazione dei dati personali e contiene almeno le informazioni e le misure di cui all'articolo 33, paragrafo 3, lettere b), c) e d). Tuttavia il gdpr dice anche che:3. "Non è richiesta la comunicazione all'interessato di cui al paragrafo 1 se è soddisfatta una delle seguenti condizioni: a) il titolare del trattamento ha messo in atto le misure tecniche e organizzative adeguate di protezione e tali misure erano state applicate ai dati personali oggetto della violazione, in particolare quelle destinate a rendere i dati personali incomprensibili a chiunque non sia autorizzato ad accedervi, quali la cifratura; (e pare che le password in chiaro non siano un fulgido esempio) b) il titolare del trattamento ha successivamente adottato misure atte a scongiurare il sopraggiungere di un rischio elevato per i diritti e le libertà degli interessati di cui al paragrafo 1; (non possiamo saperlo) c) detta comunicazione richiederebbe sforzi sproporzionati. In tal caso, si procede invece a una comunicazione pubblica o a una misura simile, tramite la quale gli interessati sono informati con analoga efficacia. (mandare una mail per un provider email non credo sia uno sforzo sproporzionato) Vi rimando a quasto link per sapere cosa è tenuto a fare chi maneggia i dati. Traete le vostre conclusioni, secondo me finisce tutto a pizza e fichi all'italiana, tanto da noi le class action non esistono, nessuno o quasi fa causa con avvocati per i dati su una mail, e tanto è successo 2 anni fa, ormai che vuoi che sia. Fosse per me li farei implodere, non tanto per il furto e l'ackeraggio, che ci sta nel mondo informatico, ma per il fatto di aver taciuto la cosa.
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO CASE: Lian Li O11D Custom Loop AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s MONITOR: OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Diciamo che, per scusarsi, dovrebbero almeno riacquistare loro i dati messi in vendita...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
DA qualche tempo, ciclicamente, non riesco ad accedere da client su smartphone per problemi di certificato. ![]() Un po' mi spiace, ma penso sia ora di cercarne un altro...
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Perugia
|
Che vuol dire che hanno aggiornato il server ? Ora per noi utenti free è sufficiente cambiare la password per la sicurezza ? E niente altro ? Basta quello ? "The company said it immediately patched the server and notified authorities, including the country's local data privacy regulator."
Scusate ma ho paura che se lo vado a chiedere ai gestori di email.it poi mi dicono delle fregnacce, delle bugie, per pararsi il cu. Ultima modifica di hhhhg : 08-04-2020 alle 10:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.