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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ita_85980.html
Una mossa estremamente importante per l'evoluzoine (faremmo meglio a dire nascita) del settore della micro-mobilità urbana in Italia. Presto i monopattini potrebbero infatti essere equiparati alle biciclette tradizionali in ambito normativo Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7944
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Lo trovo sbagliato.
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C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 29998
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3759
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A me non sembra una brutta idea. Però che le FFO inizino a multare indiscriminatamente ciclisti, monopattinisti e gente con mezzi veloci sui marciapiedi. In tre giorni che sono andato a lavoro in metro ho rischiato l'investimento da parte di sta gente otto volte!
![]() Perchè? |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2904
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Se non erro era stato detto che verrà messo il voto di fiducia alla legge di bilancio, se fosse vero allora sarà approvata senza cambiamenti.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
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Concordo.
Già oggi le strade sono pericolose per comportamenti ai limiti della follia da parte di certi ciclisti (che ti costringono a fare file chilometriche o infrangere le regole del CDS per non rimanere bloccati), se poi ci mettiamo anche questi piccoli mezzi a motore allora la situazione sarà ancora più caotica. Non sono contrario a biciclette, monopattini e quant'altro che vedo sicuramente come una scelta obbligata nel prossimo futuro, ma tutto deve essere all'interno di aree protette per chi li conduce e chi ci sta accanto.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Messaggi: 21573
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Risposta assolutamente necessaria.
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#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11641
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Il problema è che i monopattini non sono bici, con quelle ruotine sono meno stabili e soffrono molto di più le sconnessioni.
E sulle strade italiane questo è un problema grosso. Quando qualcuno si schianterà per aver preso una buca e farà causa al comune cosa succederà ? Quote:
Evidentemente per queste persone le biciclette non sono poi così pericolose. Quote:
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2693
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In un modello stradale utopico con carreggiate larghe, perfette, senza troppe salite o discese, lavori, restringimenti etc, sarebbe anche giusto. L'idea di usare la macchina anche per andare a 500 m a comprare il latte o prendersi un caffe la domenica e' totalmente senza senso oggigiorno e ogni tanto guardando questi nuovi mezzi nei centri commerciali, le loro specifiche sembrano davvero interessanti.
Il problema pero' e' che se le strade sono quelle di 50 anni fa con larghezze di quando una Fiat 850 era la macchina "media" diventa ovvio cio' che gia' ovvio dovrebbe essere ora quando ciclisti in coppia se non in tripla fila tranquillamente percorrono strade strette provinciali e devi aspettare un quarto d'ora a 20 all'ora prima di trovare il punto piu' sicuro al sorpasso, per te, per loro, per gli eventuali altri mezzi/persone nel senso opposto. EDIT: Aggiungo solo che ovvio, anche molti automobilisti sono un rischio per i ciclisti stessi, a volte vedi auto guidate da gente che proprio non si preoccupa di quello che potrebbe esserci dietro la curva a velocita' troppo elevate. Ma invece di concentrarci sul tipo di veicolo bisognerebbe concentrarci sull'educazione stradale e prima ancora sull'infrastruttura che non e' cambiata tanto quanto le auto che la percorrono. Se si paragona un'auto media degli anni 80 ad una media di oggi le loro dimensioni sembrano raddoppiate! Ultima modifica di 386DX40 : 11-12-2019 alle 13:05. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7475
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Quote:
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
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@CFranco
Non sono per nulla d'accordo. Spesso vedi ciclisti camminare affiancati su strade notoriamente pericolose (per strettezza della carreggiata oltre a dossi dovuti ad alberi) e costringendo gli automobilisti a comportamenti molto pericolosi proprio per evitare di paralizzare il traffico. Per come la vedo io, è giusto che le città siano piene di piste ciclabili anche togliendo parte dello spazio alle automobili, ma devono coesistere in spazi diversi. Per quanto riguarda i pedoni che camminano sulle piste ciclabili, concordo con te che andrebbero sanzionati senza se e senza ma.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 10006
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E io rispondo alleluja....un po' di buon senso...pensavo fosse morto.
Un monopattino che fa i 30km/h e' decisamente MOLTO piu' agile del vecchietto che gira in bicicletta per strada ai 10 se va bene. Io giro sempre sulle ciclabili OVE POSSIBILE dato che come tutti sappiamo nel nostro paese le piste ciclabili sono come un'oasi nel deserto...e sono un po stanco di sentirmi "pirata della strada e delle regole" quando sono costretto a percorrere un pezzo di strada pur mantenendomi agli estremi bordi della carreggiata perché non c'e' nessuna ciclabile in quel punto. E non trovavo neanche giusto che le e-bikes fossero trattate come biciclette mentre i monopattini pur viaggiando alla stessa identica velocita' no, ma come acceleratori di andatura permessi solo se in presenza di segnali verticali ed orizzontali specifici. Questa mossa da sola riaprira' il mercato dei monopattini elettrici e dara' oltre che un vero senso anche un motivo alle persone per acquistarli e utilizzarli, lasciando le loro auto in garage quando possibile. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Messaggi: 21573
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Potete avere tutte le buone ragioni per supportare questi nuovi mezzi o le stesse biciclette, e anche io ne sono a favore, ció non toglie che meriterebbero corsie dedicate. Non si puó negare che se questi mezzi prendessero popolaritá e si riversassero in mezzo alle strade, i rischi di incidenti salirebbero alle stelle.
E purtroppo in Italia, siamo ancora indietro anni luce su questo. Fortunatamente non penso che mai nella vita in Italia succederá.. ed al massimo ci girerá qualcuno al nord ogni tanto... ma poca roba.
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7475
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Quote:
Un monopattino che fa i 30km/h è una bara su ruote |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 720
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Dove previsto dalla segnaletica le bici possono andare, ma se sono zone pedonali devono procedere a passo d'uomo. Non di più, altrimenti diventano un rischio per i pedoni. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 10006
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Quote:
Non demonizzare dunque quelle elettriche e i monopattini. Io lo uso da Maggio scorso il Segway Ninebot ES3, non sono MAI caduto una volta e non ho neanche MAI sfiorato un pedone. Come per tutte le cose, basta usare LA TESTA. In presenza di pedoni sulla ciclabile (e capita SPESSO), io rallento SEMPRE. Mai avuto neanche mezzo problema da Maggio a oggi. Chi li reputa pericolosi o inadatti....semplicemente non ne ha mai provato uno (come si deve...il mio ha sospensione anteriore e posteriore). P.S. i marciapiedi sono VIETATI...da SEMPRE...sia a biciclette....che skateboard...monopattini...e quant'altro. Ma voi avete mai visto fare una multa? Io no, mai. E sui marciapiedi io col Segway non giro. Scendo, lo spengo e lo spingo a mano. Come dovrebbero fare anche i ciclisti. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
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Quote:
Io ci sono stato e hanno piste ciclabili (dove letteralmente ti inveiscono contro se ci cammini a piedi) e "piste" pedonali. Qui da noi non è raro vedere persino i motorini camminare sui marciapiedi e tu vedi come positivo un monopattino elettrico che cammina sul bordo di una strada (che spesso sono pericolose pure per gli autobus) con il rischio che debba compiere continue sterzate per evitare buche, dossi e radici di alberi.
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11641
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Quote:
![]() Però ... Però Io invece vedo moltissimi automobilisti che non danno la precedenza quando dovrebbero, che sorpassano a velocità warp passando a 2 cm per poi inchiodare davanti, che usano le piste ciclabili come parcheggio e poi aprono pure lo sportello in faccia a quello che passa, il tutto rimanendo convinti di rispettare il codice della strada e insultando i ciclisti a tutto spiano. Anche solo per il numero di mezzi questi comportamenti sono molti, molti di più rispetto alle infrazioni commesse dai ciclisti. Sui pedoni sulle piste ciclabili ( e analogamente sulle bici che usano la strada invece della ciclabile ), il problema è che spesso le amministrazioni tengono in ordine solo la strada, col risultato di marciapiedi che sono buoni solo per spaccarsi una caviglia e ciclabili infestate da buche in grado di far sparire bici e ciclista assieme ( oltre alle solite macchine parcheggiate ovviamente ), poi ci sono i famigerati marciapiedi con spazi distinti per pedoni e bici, ma in cui la segnaletica orizzontale è ormai scomparsa da tempo per cui nessuno sa dove deve stare, dulcis in fundo ci sono le fantasiose ciclabili a scomparsa, con un pezzo di qua e uno di là ma in mezzo non si sa come e dove passare. E che per caso non ci siano lavori in corso ... "tanto poi i pedoni e i ciclisti in qualche modo si arrangiano" deve essere la mentalità con cui si tracciano percorsi.
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 720
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Quote:
Sul marciapiedi che percorro tutti i giorni per andare al lavoro in 12 anni ho visto solo una volta dei vigili che obbligavano solo i ciclisti a scendere dal marciapiedi. ASSURDO. Se ci fosse una pattuglia che gira giornalmente e sanziona i comportamenti sbagliati, non ci sarebbero più bici sui marciapiedi, ma neanche pedoni sul marciapiedi o macchine sulle ciclabili ecc....... Quello è il reale problema: LA MANCANZA ASSOLUTA di controllo e di chi fa rispettare le regole. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 10006
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Quote:
Ora mi dici quanti articoli o news di morti e incidenti hai sentito provenire dalla Spagna? ![]() |
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