|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...uti_84566.html
Un alone di mistero circonda la notizia secondo la quale Google avrebbe raggiunto la supremazia quantistica, curiosamente a stretta ruota rispetto all'annuncio di IBM riguardo al suo nuovo computer quantistico a 53 qubit Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2019
|
Marketing o realtà ?
Se la seconda abbiamo un grosso problema con la crittografia attuale utilizzata in tutti i settori |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Domanda suuuper mega ignorante... Questi computer quantistici possono essere in qualche modo usati per violare la sicurezza di infrastrutture di computer normali? penso ad esempio per trovare vulnerabilità, password ecc di sistemi governativi o militari.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
'supremazia quantistica' sembra un titolo di un episodio di star trek
oppure di qualche partito politico del futuro ci faccio le 'battute' ma sotto sotto...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Per fare un esempio, è come poter attaccare tramite forcebrute potendo immettere infinite password (o quasi) contemporaneamente. Mi perdoni chi ne sa più di me. By(t)e
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Sfruttando i principi quantistici della superposizione ( il qBit si trova in uno stato di 0 e 1 assieme, cosa impossibile al bit normale ) e della sovrapposizione ( la somma di due stati quantistici per definire un altro stato quantistico o che questo possa essere rappresentato dalla somma di due stati distinti ) crackare una chiave crittografica complessa è una cosa abbastanza veloce. Tutto ciò a patto di saper programmare ed impostare correttamente l'algoritmo pilota del processore quantico in base alle sue caratteristiche e, ovviamente, di poter accedere ad uno di questi.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Anzi, questo è proprio il compito più adatto a questi computer, non a caso la NSA ci sta lavorando sopra molto, molto seriamente
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
VIste le implicazioni sulla crittografia, non mi stupisce che le agenzie di servizi segreti ci stiano lavorando alla grande.
E non mi stupisce che lo stia facendo con tutte questa energia anche google. I dati criptati non sono vendibili. Fermo restando che decriptare dati altrui rimane una pratica illegale ad oggi, almeno per i privati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Per i più curiosi su YouTube ci sono due belle lezioni sul calcolo quantistico.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
questa estate ho letto un articolo molto interessante cha parlava proprio di questo su Hacker Journal... se lo ritrovo lo posto.
In sintesi diceva che crakkare un Chiave diventa veloce, ma al tempo stesso non è così facile come sembra, almeno adesso... Tra 10 anni, quando i computer quantici si troveranno nelle ceste del 7eleven insieme ai modellini del Gundam, bhe... magari saranno "uccelli per diabetici" [cit. Fracchia la belva umana-commissario Auricchio]
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Beh dopotutto la mia domanda era si ignorante ma pare poi non così stupida
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari tra 10 anni permetteranno di utilizzarle via cloud per determinati calcoli, ma sempre sotto la stretta supervisione dei proprietari e delle autorità di controllo.
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2019
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2018
|
"Il super computer di Google sarebbe in grado di eseguire calcoli a velocità mai vista: in 3 minuti e 20 secondi, eseguirebbe ciò che un attuale computer avanzato farebbe in 10mila anni" ovvero far girare Crysis
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Credo che tu non abbia la minima idea di come funzioni un computer quantistico, di quante risorse economiche e tecnologiche servano per costruirne uno e farlo funzionare. Tu credi davvero che ci facciano mettere la mani a chiunque e a loro piacimento? Ma dai...
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
penso che lo stato dell'arte attuale (per quanto non ne sappia poi molto) sia più paragonabile all'univac di fine anni '40 in confronto al primo pc
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
boh!
Ho avuto il piacere di parlare con Federico Faggin a tu per tu e quella sera ho comprato il suo libro,diciamo che adesso fa anche il finanziatore,parlando di questo e di quello (vi ricordo che è un fisico e non un elettronico/informatico anche se nel campo di elettronica e informatica è un luminare),un gruppo di ricercatori matematici,è riuscito a semplificare il qbit rendendo il risultato in 6 passaggi binari,quindi,secondo Faggin,il qbit è sopravvalutato,sinceramente è difficile fare una sintesi di tutto quello che si è detto,anche perchè ero più interessato a cose di fisica quantistica,ovvero ai sottocampi,che piuttosto all'elettronica commerciale/sperimentale.
Difatti dopo aver parlato con Faggin,il computer quantistico non mi è sembrato questa grande rivoluzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
|
ok....e poi?
...computazione quantistica USA già data per scontata...ma nello scacchiere mica ci sono solo loro!!!
L Europa si è svegliata tardi, ma come al solito, non ha mancanza di menti ma di una agenda coordinata per primeggiare.... i cinesi non stanno certo a guardare...i russi stanno zitti come i gatti...e nessuno ancora parla dell' India .... Il futuro è molto più bello e dinamico di come ce lo vorrebbe far vedere il solito filtro a stelle e strisce ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
![]() Ps Scusate l'OT ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.