|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Dubbio su 2 tecnologie "VA": S-MVA o AMVA+ ?
Grosso modo come nel titolo.
Principalmente per uso generale (S.O. e Browser) e video (TV da decoder DTT con scheda acquisizione composito e D-Scaler & video registrati/scaricati) ero orientato tra questi 2 monitor: * - BenQ EW2775ZH (27' - AMVA+ - 8bit - 72% NTSC - 4ms - del 2016 - NO VESA) Attualmente @ 158 € * - BenQ GC2870H (28' - S-MVA - 8bit - 85% NTSC & 100% sRGB - 5ms - del 2015 - VESA) Attualmente @ 140 € Qua trovate la comparativa delle caratteristiche dei 2 monitors. E qua una disquisizione tecnica sulle 2 tecnologie "VA". Non è un problema 27 o 28 pollici e, credo, neanche 1ms di differenza... Quello che non so valutare è quanta differenza può fare avere l'85% di NTSC (100% sRGB) al posto dei (soli ?) 72% NTSC; considerando che sono entrambi 8bit "reali". E anche la "vecchia" tecnologia "S-MVA" al posto della più recente "AMVA+", che come sembra dal sito che ho linkato, dovrebbe garantire una migliore visibilità spostandosi lateralmente. Che non prevedendo "raduni di visione", probabilmente, dovrebbe influire poco... credo... ![]() Più interessante è la predisposizione VESA, che altrimenti implica ulteriore spesa per gli adattatori (±10/20 € minimo) e il prezzo più basso del monitor più vecchio ma con tanti più colori... ![]() Veramente non so come valutare la questione. Quanto conta veramente la profondità delle sfumature di colore tra 72% & 85% NTSC per visionare un MPEG (registrato da DTT) o un MKV (scaricato) tramite VLC o KMPlayer ? Quanto conta veramente per gli angoli di visuale la "nuova" AMVA+ rispetto alla più "vecchia" S-MVA ? Grazie ad ogni risposta argomentata e/o suggerimento, links e quant'altro. ![]() ![]() Prof.
Il Teorema di Nerpiolini: Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio": Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.