|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ter_83910.html
Un ricercatore di sicurezza ha sviluppato un cavo Lightning destinato a dispositivi Apple in grado di funzionare come un dispositivo "a sé" permettendo di hackerare computer anche da remoto. Un nuovo pericolo in vista? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
|
Se non creavano, il rischio non c'era. Ma che discorsi, pure se metti un new jersey in mezzo all'autostrada c'è "il rischio" che qualcuno vada a sbatterci...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Chi ti dice che non sia già stata creata da qualcuno che la usa per i suoi scopi malevoli? La differenza è che se la crea un esperto di sicurezza la divulga e si possono prendere contromisure, in caso contrario nessuno sa nulla ed è potenzialmente anche peggio. Prima o poi qualcuno ci arriva, ma è sempre meglio che ci arrivino prima gli esperti di sicurezza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
all'inizio pensavo facesse tanto scalpore perché fatto su mac,
https://gadgets.ndtv.com/mobiles/new...indows-2084636 e pensavo non fosse altro che un cavo usb con integrato un bridge usb to wifi con l'hack è fatto sul cavo usb la parte lightning non c'entrasse niente. in effetti si trovano online i video dellhacker che in dettaglio mostra i PCB che vanno dentro la presa USB es usa un processore a 8 bit atmel senza alcuna connettività USB. los i vede qui https://twitter.com/_MG_/status/1153939456480567296 è un Atmel tiny T85 http://ww1.microchip.com/downloads/e..._Datasheet.pdf può solo usare la seriale per connettersi al mac. adesso mi devono spiegare come fa un cazzo di mac ad avere un buco nella sicurezza tale per cui da una interfaccia seriale manco RS232, o SPI o I2C si riesce a attivare il wifi del MAC, creare la propria rete e permettere di connettersi via smartphone per fare girare il sw malevolo per fare le più svariate porcate come per esempio mandare una mail con password e nome utente. qualcosa non mi torna.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non fa altro che emulare una tastiera... se il computer in questione ha una password non ci fai niente. Non capisco tutto il polverone che 'sta cosa sta sollevando.
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L’antenna che si, può essere patch ma non può avere dimensioni irrisorie senza contare il pcb di una semplicità indegna (è un dual layer) e ance ammesso abbia il wifi integrato almeno ha bisogno di un oscillatore esterno. Come fa un pll ad andare su a 2.4ghz senza un quarzo ma solo con l’oscollayore rc interno? Fisicamente. Impossibile Quote:
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
ma seriamente stiamo parlando di un cavo e il vostro problema è dove nascondere l'antenna? Poca inventiva eh...
Cmq emula un hid comandabile da wifi e utilizzabile come deauther, il vero miracolo è far girare tutto fisicamente dentro il connettore. Lo ha fatto su Apple perchè i cavi apple sono i più piccoli e complicati da aprire, tutto qua. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Un nuovo spauracchio per chi usa cavi di seconda mano o della concorrenza? Si vede che le vendite di cavi nuovi originali apple erano in calo.
...Scherzo eh... Che poi mi danno del complottista XD
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ Ultima modifica di kamon : 16-08-2019 alle 19:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() Io ho usato addirittura Micronucleus, che è una versione del loro USBaspLoader per ATtiny, ovvero un bootloader che emula direttamente un flasher, così da poter programmare i chip direttamente, senza convertitori USB. Edit: ho letto meglio, il cavo che usa l'ATtiny usa proprio Micronucleus! Lo trovi in fondo alla pagina che ho linkato sopra, nella sezione "Programming the Bootloader".
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 17-08-2019 alle 03:49. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ebay è pieno di di schede da 2 cm^2 con questi micro già pronte, attacchi l'alimentazione e via. E comunque quanto pensi che richieda lo stack USB, ricordati che risale a metà degli anni '90 ed era stato studiato proprio per essere economico. Quote:
Gli adattatori passivi funzionano solo grazie al fatto che il micro della tastiera supporta entrambi i protocolli, non è il controller USB del PC a farlo come qualcuno crede. E non puoi usare tastiere PS2 con il mac perché i mac non hanno mai avuto porte PS2. Però deve supportare il protocollo, altrimenti le tastiere non funzionerebbero affatto visto quello che ho detto sopra.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
Oppure emuli una scheda di rete e apri una sessione telnet o ssh (sempre se non c'è password). Oppure emuli una porta seriale old fashion e ti logghi da lì (sempre se l'os lo permette e non c'è password). Negli ultimi due casi l'utente può non accorgersi di nulla. Quote:
Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||||
Senior Member
|
Quote:
manca ancora però tutto il resto basato su wifi. mi spiace ma non ho trovato nulla che stia nel cm quadro scarso di un connettore usb. certo ci sono radio bluetooth oggi che sono microscopiche ma di solito è roba proprietaria e il BT non è il wifi Quote:
Quote:
Quote:
https://www.ebay.com/sch/i.html?_fro...ro+wifi+module e in elettronica i miracoli non si fanno.
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Certo se ci è riuscito/ci riesce credo proprio richiederà un mix fra compromessi vari, come portata, dimensioni della "testa" dl cavo, schermatura, etc.; ma non direi impossibile.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
boh non ne sono convinto, ha quasi del miracoloso anche con l'esp32 che si riesca a fare qualcosa di così miniaturizzato. rimane il problema della antenna. tutti i kit di sviluppo hanno antenna fisica disegnata sul pcb. https://docs.espressif.com/projects/...s-esp32-wrover e ancora qui la fisica non si elude. l'esp32 ad esempio ha tutta l'elettronica RF interna ma l'antenna deve essere estena e fisica e le sue dimensioni devono essere nell'ordine di grandezza della lunghezza d'onda quindi nell'ordine dei centimetri. ad esempio https://www.cypress.com/file/136236/download antenne progettate via matlab e con pcb di alta fattura, di cui si garantiscono le esatte caratteristiche fisiche (costante dielettrica del isolante) fatti da produttori che permettono spessori delle piste custom in aree dedicate, permettono i ridurre la grandezza a meno di un cm2 esempio i moduli bluetooth ![]() e una scheda di questa complessità non la sviluppi e progetti in casa, per non parlare di produrla. non a caso i dongle wifi non sono coì miniaturizzati, il wifi è dispendioso in tutti i sensi: potenza alta, integrità del segnale e portata indegna, fai un errore nello sviluppo dell'antenna e non trasmetti niente. io non risco a bermela. spero che qualceh altro hacker abbia comprato il suo cavo, lo apra e ne faaccia un paio di screenshot.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() Ultima modifica di emanuele83 : 19-08-2019 alle 06:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.