|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
ATX_12V a 8 pin vs CPU a 4 pin
Ciao,
ora le schede madri hanno il connettore ATX_12V a 8 pin (alias 2x4 12V Power Connector) oltre al vetusto ATX a 24 pin. Vorrei procurami una scheda madre tipo una Gigabyte X370M da affiancare con una APU tipo Ryzen 5 2400G o quella nuova 3600G. No overclock! Credo che un alimentatore da 300W-350W di buona fattura dovrebbe essere sufficiente per un PC con 1 SSD M.2, 1 SSD SATA, 1 HD 2.5 pollici e un masterizzatore Blu-ray. Vorrei mettere tutto in un case piccolo che supporta solo alimentatori SFX. Tuttavia mi ritrovo con il problema che questi alimentatori SFX non hanno il connettore a 8 pin ma solo quello a 4. E' sufficiente collegare solo quello a 4 lasciando i rimanenti pin liberi? Grazie Nell'immagine posto quello che c'è scritto nel manuale della MB: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In genere puoi usare senza problemi il connettore a 4pin anche se le schede madri hanno il connettore a 8 pin . Nel tuo caso il processore assorbe al massimo 65W , quindi non ci sono problemi a utilizzare solo il connettore a 4 pin .
Tutti gli 8 pin sono necessari solo in caso di utilizzo di processori che assorbono molti watt . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Si può trasformare un "molex" nel cavo 4-pin mancante, eventualmente?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Certamente.
Per non sbilanciare troppo le correnti consiglierei di adoperare due Molex per ricavare un singolo 4-Pin.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.