|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
win 10 rifiuta key di win 7
su un vecchio laptop che monta w 7 Ultimate ho provato a fare un upgrade a W 10 con lo strumento Media Creation Tool ma alla richiesta della key ho inserito quella di W 7 e mi ha detto che la key non è valida...
Che sia questo il problema?...ho letto da qualche parte che l'upgrade funziona con il Retail... mi secca dover comperare una key on line anche se per pochi €... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
guarda che w 7 ultimate è già installato e funzionante e dichiarato attivato...perchè dovrei rimetterlo?
anche se windows è attivato come autentico e magari reinstallando il 7 me la rifiuta. Scaricare W 10 e lanciare l'installazione con Rufus come m'hai linkato mi espone allo stesso rischio di rifiuto della key penso |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi W10 non viene attivato, acquisti una licenza on line di W10
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
purtroppo sembra ci siano difficoltà...non è un problema di Key ma W 10 viene caricato ma poi l'installazione si blocca sempre quando compare un errore 0xc1900101-0x20017 che si riferisce a problemi hardware (una peroferica FPCI per lettore schede sd non viene riconosciuta)....
AGGIORNO: niente di fatto ma oltre all'errore detto c'è anche l'informazione che si tratta di una interruzione in fase di boot... in effetti su questo HD c'è un Linux in dual boot (che attualmente non parte a causa dei vari tentativi di installare W 10 ...va sistemato Grub...) ma che comunque ha un partizionamento con 4 parti di cui 2 ext4 e una ntfs oltre naturalmente a quella di swap saràa questo il problema?...debbo magari piallare tutto e installare solo W 10 e poi rimettere linux? che ne dite? Ultima modifica di romrom : 27-04-2019 alle 21:12. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Hai una scheda video nVidia? Se sì verifica se c'è un driver aggiornato. Disattiva o disinstalla anche l'eventuale antivirus prima di procedere all'aggiornamento.
Io al tuo posto farei per prima cosa un backup della situazione funzionante con 7, sotto forma di immagine delle partizioni di sistema o di tutto il disco, in modo da poter tornare indietro quando voglio per qualsiasi ragione. Poi andrei di installazione da zero tramite DVD o chiavetta USB, se non accetta il seriale¹ di 7 proseguirei senza inserirlo. Una volta finita l'installazione proverei successivamente ad inserire il seriale o troverei un'altra soluzione. Una già la conosci: pochi euro sulla baia o sulle amazzoni... ¹ Quando vedo scritto o sento di qualcuno che la le licenze Ultimate su comuni notebook a me scatta immediata la ...diffidenza Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 27-04-2019 alle 07:53. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho provato a formattare l'HD e installare W 10 ma si blocca al solito punto
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
niet....ho anche tentato sia con Media Creation Tool che con il diretto e infine scoraggiato ho acquistato una key pensando che con l'ISO e il HD formattato e pulito si potesse finalmente installare sto benedetto W 10 ma niente da fare ...
...questo laptop se non metto una CPU piu performante non penso possa digerire W 10 nonostante MS dica il contrario (resta poi sempre il problema della porta FCPI che non ha i driver e non si sa dove reperirli....forse questo fatto è anche in gioco per il problema di installazione di W 10...)
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti saresti pure evitato di cacciare soldi per una licenza di Windows 10 che non ti si installa... Quote:
Che sarà supportato da Microsoft fino al 2023 anno in cui è possibile che il vecchio hardware si sia pure rotto prima. Sempre prima provare e poi eventualmente vada in porto, acquistare. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Concordo...anche se non avevo precisato per brevita' del post non sono stordito
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Se puoi aprire il computer e scollegare la porta, puoi provare, danni non ne fai. Soprattutto considerato che stai lavorando su un disco per i fatti suoi. Da sperimentazione per così dire.
Ma mi sembra strano che un semplice dispositivo del genere possa bloccare l'installazione, comunque facci sapere, è tutta cultura generale EDIT: mi pare non l'hai fatto, puoi scrivere marca e modello del notebook? Forse a qualcuno potrà venire qualche idea leggendolo. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 29-04-2019 alle 10:48. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: il laptop è un vecchio ACER Extensa 5200 (celeron 440 1,8ghz video intel 950 512 mb ram) che sto smanettando per farci un sostanziale upgrade
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
uppo il post perchè ho installato 2 ram da 2 gb pensando di avere così 4 gb ma...
PS:Il bios è aggiornato all'ultima versione ma la cpu non è ancora arrivata ed è quella originale (celeron M 440 a 1,86 gb, 533 Mhzfsb, 1 mb L2 cache). |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://it.crucial.com/ita/it/aggior...r/extensa-5200 "Memorie Slot per l'alloggiamento: 2 (2 banks of 1) Maximum Memory: 2GB" E per conferma, anche qui: https://www.notebooks-center.com/acer_extensa_5200.html Memory Acer Extensa 5200 Type DDR2 Max Size (Mb) 2048 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.

anche se windows è attivato come autentico e magari reinstallando il 7 me la rifiuta. Scaricare W 10 e lanciare l'installazione con Rufus come m'hai linkato mi espone allo stesso rischio di rifiuto della key penso