Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2019, 18:18   #1
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

Iscritto dal: Sep 2007
win 10 rifiuta key di win 7

su un vecchio laptop che monta w 7 Ultimate ho provato a fare un upgrade a W 10 con lo strumento Media Creation Tool ma alla richiesta della key ho inserito quella di W 7 e mi ha detto che la key non è valida... Premetto che la key sotto il laptop è per Vista mentre ho trovato installato W 7 e quindi l'ho dovuta trovare con ShowKeyPlus ma non viene accettata. W 7 è regolarmente attivato come originale e con un seriale OEM.
Che sia questo il problema?...ho letto da qualche parte che l'upgrade funziona con il Retail... mi secca dover comperare una key on line anche se per pochi €...
romrom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 18:29   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Installi W7 e lo attivi .

Poi sopra W7, installi W10, in place cosi > click
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 19:18   #3
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

guarda che w 7 ultimate è già installato e funzionante e dichiarato attivato...perchè dovrei rimetterlo? e poi a questo punto ho paura che la key sia fasulla anche se windows è attivato come autentico e magari reinstallando il 7 me la rifiuta. Scaricare W 10 e lanciare l'installazione con Rufus come m'hai linkato mi espone allo stesso rischio di rifiuto della key penso
Old 26-04-2019, 19:36   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Probabilmente è come dici tu, 7 è attivato con un seriale farlocco.
Old 26-04-2019, 19:43   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da romrom Guarda i messaggi
guarda che w 7 ultimate è già installato e funzionante e dichiarato attivato...perchè dovrei rimetterlo? e poi a questo punto ho paura che la key sia fasulla anche se windows è attivato come autentico e magari reinstallando il 7 me la rifiuta. Scaricare W 10 e lanciare l'installazione con Rufus come m'hai linkato mi espone allo stesso rischio di rifiuto della key penso
Se hai già installato W7, prova a fare l' installazione in place di W10 .

Se poi W10 non viene attivato, acquisti una licenza on line di W10
Old 26-04-2019, 19:52   #6
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Se hai già installato W7, prova a fare l' installazione in place di W10 .

Se poi W10 non viene attivato, acquisti una licenza on line di W10
ci sto provando col tuo link ....incrocio le dita e vediamo... ma la cosa mi sembra imbrogliata assai prima c'è il fatto OEM /retail poi la questione key farlocca (ma è attivata come originale!...bo! ) ...lo so che posso comperarmi una key su bay ma mi secca se ho un originale dover sborsare anche pochi € per la roba di MS...dovrebbero regalartelo il SO con tutti i dati che ci fregano!...
Old 26-04-2019, 21:55   #7
Jo-Va
Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
ci sto provando col tuo link ....incrocio le dita e vediamo... ma la cosa mi sembra imbrogliata assai prima c'è il fatto OEM /retail poi la questione key farlocca (ma è attivata come originale!...bo! ) ...lo so che posso comperarmi una key su bay ma mi secca se ho un originale dover sborsare anche pochi € per la roba di MS...dovrebbero regalartelo il SO con tutti i dati che ci fregano!...
Mi inserisco perchè era successo anche a me e ho risolto con la registrazione telefonica ma ora non ricordo il numero di windows è tutto automatico basta seguire le istruzioni
Jo-Va è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 00:32   #8
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

purtroppo sembra ci siano difficoltà...non è un problema di Key ma W 10 viene caricato ma poi l'installazione si blocca sempre quando compare un errore 0xc1900101-0x20017 che si riferisce a problemi hardware (una peroferica FPCI per lettore schede sd non viene riconosciuta)....
AGGIORNO: niente di fatto ma oltre all'errore detto c'è anche l'informazione che si tratta di una interruzione in fase di boot... in effetti su questo HD c'è un Linux in dual boot (che attualmente non parte a causa dei vari tentativi di installare W 10 ...va sistemato Grub...) ma che comunque ha un partizionamento con 4 parti di cui 2 ext4 e una ntfs oltre naturalmente a quella di swap saràa questo il problema?...debbo magari piallare tutto e installare solo W 10 e poi rimettere linux? che ne dite?

Ultima modifica di romrom : 27-04-2019 alle 21:12.
Old 27-04-2019, 07:40   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Hai una scheda video nVidia? Se sì verifica se c'è un driver aggiornato. Disattiva o disinstalla anche l'eventuale antivirus prima di procedere all'aggiornamento.

Io al tuo posto farei per prima cosa un backup della situazione funzionante con 7, sotto forma di immagine delle partizioni di sistema o di tutto il disco, in modo da poter tornare indietro quando voglio per qualsiasi ragione.

Poi andrei di installazione da zero tramite DVD o chiavetta USB, se non accetta il seriale¹ di 7 proseguirei senza inserirlo. Una volta finita l'installazione proverei successivamente ad inserire il seriale o troverei un'altra soluzione. Una già la conosci: pochi euro sulla baia o sulle amazzoni...

¹ Quando vedo scritto o sento di qualcuno che la le licenze Ultimate su comuni notebook a me scatta immediata la ...diffidenza

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 27-04-2019 alle 07:53.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2019, 00:00   #10
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

ho provato a formattare l'HD e installare W 10 ma si blocca al solito punto e quindi penso che il laptop non accetti questo W 10 e mi tocca rimettere W 7 sperando che la Key sia accettata (ma a questo punto ho seri dubbi...) ...ma non capisco perchè non accetti il 10 dato che alla verifica mi dice che è tutto ok (un po lentino ma comunque...) - celeron 1,8 Ghz, 2 Gb ram, video Intel integrata e bios aggiornato.
Old 28-04-2019, 12:48   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Non ho capito se l' installazione in place è andata a buon fine o meno.......
Old 28-04-2019, 21:43   #12
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

niet....ho anche tentato sia con Media Creation Tool che con il diretto e infine scoraggiato ho acquistato una key pensando che con l'ISO e il HD formattato e pulito si potesse finalmente installare sto benedetto W 10 ma niente da fare ... non arrivo neanche all'inserimento della key ... si blocca dopo il primo riavvio a fine caricamento e rimane piantato li e mi tocca spegnere e alla riaccensione parte W 7 e mi viene l'errore detto sopra...mi sa che mi debbo tenere W 7 e basta ...questo laptop se non metto una CPU piu performante non penso possa digerire W 10 nonostante MS dica il contrario (resta poi sempre il problema della porta FCPI che non ha i driver e non si sa dove reperirli....forse questo fatto è anche in gioco per il problema di installazione di W 10...)
Old 29-04-2019, 07:24   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ho provato a formattare l'HD e installare W 10 ma si blocca al solito punto e quindi penso che il laptop non accetti questo W 10 e mi tocca rimettere W 7 sperando che la Key sia accettata (ma a questo punto ho seri dubbi...)
Non per niente ti avevo consigliato di fare un backup del sistema funzionante prima di tentare la fortuna con 10. Ora ti basterebbe ripristinare il backup e riavresti in pochi minuti il tuo Winodws 7 funzionante invece di dover reinstallare tutto. Cioè sistema operativo+programmi+aggiornamenti+rifare le impostazioni ecc.

Ti saresti pure evitato di cacciare soldi per una licenza di Windows 10 che non ti si installa...

Quote:
...ma non capisco perchè non accetti il 10 dato che alla verifica mi dice che è tutto ok (un po lentino ma comunque...) - celeron 1,8 Ghz, 2 Gb ram, video Intel integrata e bios aggiornato.
Purtroppo con i sistemi operativi è così. Ci sono combinazioni di hardware in cui installarli è un bagno di sangue o decisamente impossibile, Ecco perché è consigliabile prima provare e poi eventualmente acquistare. Al tuo posto ora non ci perderei più tempo, non ne vale la pena IMHO, e volendo comunque aggiornare a qualcosa di più recente, andrei di Windows 8.1
Che sarà supportato da Microsoft fino al 2023 anno in cui è possibile che il vecchio hardware si sia pure rotto prima.

Sempre prima provare e poi eventualmente vada in porto, acquistare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 09:56   #14
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

Concordo...anche se non avevo precisato per brevita' del post non sono stordito non solo ho fatto il backup completo dell'hd ma ho addirittura usato un altro hd al posto del ssd dove ho w 7 e linux ...sono blindato! ...ma volevo fare prove perche' gia' al primo tentativo di passare a w 10 mi aveva dato problema. La key in ogni caso mi serve per un secondo pc che ha w 7 originale ma OEM e quindi penso non aggiornabile col metodo MCT. Io comunque penso che il problema dipenda dalla periferica del lettore schede sd che non viene riconosciuto e di cui non si trovano driver. Non so pero come risolvere perche' anche se la disabilito durante il caricamento di w10 quando si riavvia durante il processo di upgrade me ma ricarica e forse li si blocca. La soluzione sarebbe di staccare la porta fisicamente forse ma non so se fattibile. Che dite?
Old 29-04-2019, 10:03   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Se puoi aprire il computer e scollegare la porta, puoi provare, danni non ne fai. Soprattutto considerato che stai lavorando su un disco per i fatti suoi. Da sperimentazione per così dire.

Ma mi sembra strano che un semplice dispositivo del genere possa bloccare l'installazione, comunque facci sapere, è tutta cultura generale

EDIT: mi pare non l'hai fatto, puoi scrivere marca e modello del notebook? Forse a qualcuno potrà venire qualche idea leggendolo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 29-04-2019 alle 10:48.
Old 29-04-2019, 19:02   #16
tizzi91
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Firenze
Quote:
su un vecchio laptop che monta w 7 Ultimate ho provato a fare un upgrade a W 10 con lo strumento Media Creation Tool ma alla richiesta della key ho inserito quella di W 7 e mi ha detto che la key non è valida... Premetto che la key sotto il laptop è per Vista mentre ho trovato installato W 7 e quindi l'ho dovuta trovare con ShowKeyPlus ma non viene accettata. W 7 è regolarmente attivato come originale e con un seriale OEM.
Che sia questo il problema?...ho letto da qualche parte che l'upgrade funziona con il Retail... mi secca dover comperare una key on line anche se per pochi €...
L'upgrade da 7 a 10 l'hai provato a fare da desktop di win7 facendo un aggiornamento semplice invece dell'installazione pulita? Aggiornandolo sopra di solito passa quasi sempre 90% ti dice a fine installazione che hai win 10 attivato con una licenza digitale
tizzi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 19:34   #17
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se puoi aprire il computer e scollegare la porta, puoi provare, danni non ne fai. Soprattutto considerato che stai lavorando su un disco per i fatti suoi. Da sperimentazione per così dire.

Ma mi sembra strano che un semplice dispositivo del genere possa bloccare l'installazione, comunque facci sapere, è tutta cultura generale

EDIT: mi pare non l'hai fatto, puoi scrivere marca e modello del notebook? Forse a qualcuno potrà venire qualche idea leggendolo.
anche a me pare strano ma l'errore riportato da MS è proprio riferito anche a possibili problemi hardware...appena smonto il tutto provo a staccare la porta e poi vi aggiorno
PS: il laptop è un vecchio ACER Extensa 5200 (celeron 440 1,8ghz video intel 950 512 mb ram) che sto smanettando per farci un sostanziale upgrade con cambio hd ad ssd, raddoppio ram a 2 o 4 GB e (quando arriverà... ) cambio cpu con un dual core cinese da 2 euri ... dovebbe migliorare parecchio
Old 29-04-2019, 20:43   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
anche a me pare strano ma l'errore riportato da MS è proprio riferito anche a possibili problemi hardware...appena smonto il tutto provo a staccare la porta e poi vi aggiorno
PS: il laptop è un vecchio ACER Extensa 5200 (celeron 440 1,8ghz video intel 950 512 mb ram) che sto smanettando per farci un sostanziale upgrade con cambio hd ad ssd, raddoppio ram a 2 o 4 GB e (quando arriverà... ) cambio cpu con un dual core cinese da 2 euri ... dovebbe migliorare parecchio
Cosi si, che funzionerà meglio
Old 03-05-2019, 19:05   #19
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

uppo il post perchè ho installato 2 ram da 2 gb pensando di avere così 4 gb ma... il pc ne vede solo 2gb (sia da bios che da windows) come ve lo spiegate?.
PS:Il bios è aggiornato all'ultima versione ma la cpu non è ancora arrivata ed è quella originale (celeron M 440 a 1,86 gb, 533 Mhzfsb, 1 mb L2 cache).
Old 03-05-2019, 19:50   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
uppo il post perchè ho installato 2 ram da 2 gb pensando di avere così 4 gb ma... il pc ne vede solo 2gb (sia da bios che da windows) come ve lo spiegate?.
PS:Il bios è aggiornato all'ultima versione ma la cpu non è ancora arrivata ed è quella originale (celeron M 440 a 1,86 gb, 533 Mhzfsb, 1 mb L2 cache).
Posso spiegarlo col fatto che stando a questa pagina sul sito Crucial:

https://it.crucial.com/ita/it/aggior...r/extensa-5200

"Memorie

Slot per l'alloggiamento: 2 (2 banks of 1)

Maximum Memory: 2GB"

E per conferma, anche qui:

https://www.notebooks-center.com/acer_extensa_5200.html

Memory Acer Extensa 5200
Type DDR2
Max Size (Mb) 2048
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: ...
Cina e Paesi Bassi verso la distensione ...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian