|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...020_81520.html
Le fotocamere degli smartphone stanno diventando sempre più complesse e sempre di maggiore qualità. Entro i prossimi mesi e già nel 2020, potrebbero apparire i primi modelli con sensori da 100 MPixel e oltre. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Menomale stavo in pensiero, finalmente si arriva a cifra tonda, spero che presto arrivino a 1.000.
Povera la mia reflex da soli 24 dove vuole andare?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
"si tratta di un importante richiamo per il marketing e per gli utenti"
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
"Le fotocamere degli smartphone stanno diventando sempre più prestanti e via via che si succedono i modelli, i miglioramenti sono evidenti."
Infatti adesso non sono più a livello delle macchinette del fustino Dixan, siamo passati a quello delle compatte da cestone delle offerte dell' ipermercato.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
L'unica cosa che avanza è il marketing!
L'unica cosa che avanza è il marcketing. un sensore da 100 mp grosso 1/2.7" è un'assurdità colossale.
Farà foto decenti solo in presenza di luce molto intensa. I pixel sono talmente piccoli da raccogliere solo luce molto molto intensa! Attualmente reflex full frame, con sensori quindi molto più grossi (24*26 mm ) quindi decine di vole più grossi difficilmente superano i 48 mp! e spesso si fermano a 24. Ci sarà un motivo. Dove la qualità conta i mp si fermano a 24 e se sono meno è meglio. La nikon D500 che è una delle migliori reflex aps-c monta un sensore da 20mp che è migliore del 24 mp della D7200. Assurdo quindi mettere 100mp sul sensore di un cellulare, a meno che questo sia un medio formato con relativa lente davanti......! Mi chiedo poi a cosa possano servire 100 mp! per me i 20mp della mia d7500 sono gia troppi e le foto le salvo a 13.5 mp così occupano meno spazio e hanno ancora una qualità maggiore di quello che mi serve! (a meno di non voler stampare la foto su un foglio A0, ma per vedere le foto su monitor o stampa su carta fino all'A4 12 mp della d90 che avevo prima erano più che sufficenti) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli
|
così potranno vantarsi di zoom (digitali) da 400x
![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Mi sembra leggermente esagerato 100 MPixel, poi.....
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Il neoluddismo hwupgradiano non delude mai
![]() Andatevi a leggere i commenti sotto articoli del 2012 e vedrete che sono uguali... "ahh 5mpx su un'ottica di cellulave, che ovvove!". Io ricordo che htc provò a invertire la tendenza con una tecnologia a "soli" 4 mpx contro i 12 dei concorrenti. Tutti a spellarsi le mani di applausi. Poi il risultato faceva schifo -e le vendite pure. Poi c'è quello che viene a dirti "eh le leggi della fisica non si possono violare". Certo, sono sicuro che per progettare questi moduli avranno assunto un team di esperti matrimonialisti, come no. Ma aspettare le foto e vedere i risultati? No eh? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Chiaro che sono passati anni ed i sensori sono molto migliorati, pertanto oggi sono più che sensati sensori da otto o addirittua 12 mpx. E altrettanto chiaro che le foto di un cellulare di oggi hanno una qualità davvero notevole rispetto al passato. Ma il concetto alla base rimane: a parità di superficie più alzi la densità più decade la qualità del risultato. Quindi oggi come ieri, un sensore minuscolo e super denso non fa buone foto. Sia per il sensore sia per la micro ottica che chiarmante non può competere con un obiettivo serio. Che poi OGGI COME IERI, là fuori sia pieno di ciucci che sbavano quando leggono "quarantottomegapiccccsssell" è un altro problema. ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Per ottenerlo dai 24 mp della D7200 sono scesi ai 20 mp della D7500 nonostante i 2 anni in più di tecnologia. I 12 MP della d90 erano più che sufficenti i 20 mp sono semplicemente troppi! quando sviluppo i raw riduco il lato lungo da 5300 circa a 4500 perdendo quindi megapixel inutili. Però il tempo per elaborare il raw aumenta, il file è più grosso e tutto questo per permettermi di stampare foto su un poster più grosso di un A0 quando oramai non c'è quasi nessuno che ha queste esigenze e chi le ho utilizza macchina medio formato. Inoltre l'ottica deve essere in grado di risolvere tutti quei mp...... altrimenti 100mp e 10 mp sono la stessa cosa se l'ottica si ferma a 10MP. Poi scattando foto con poca luce a parità di tecnologia un sensore di 10 mp va decisamente meglio di uno con 20 mp (figuriamoci con 100) e dato che per me 12 mp sono più che sufficenti preferisco avere una macchina che funziona bene anche con poca luce, rispetto ad una che richiede una luce potentissima per fare foto decenti....... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
100?! noo! di più, sempre di più!!!!
Pollicino docet!
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Siamo passati dai sensori capocchia di spillo 1/3 a quelli da compattina 1/2.2 , il software per l' elaborazione del rumore è decisamente evoluto, le lenti sono un po' più luminose. Il problema è che tanta gente crede che a forza di migliorare ormai i telefonini siano a livello di una reflex FF, e quando gli dici che sono ancora nella fascia "compatta da supermercato" non riescono proprio a crederci.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Ho appena preso un telefono di marca e fa le foto come il telefono cinese che avevo quasi 4 anni fa. Tra l'altro il telefono che ho preso è comparabile a molti altri.
A me non sembra che negli ultimi 3/4 anni si sia fatto passi avanti per il rumore nelle foto. Comunque per molta gente queste foto che escono vanno bene, percui.. hanno ragione loro (i produttori). |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
E poi faranno telefonini con 10 fotocamere da 100Mpixel l'una perché si sa che è meglio abbondare in fatto di pixel (per il cliente-boccalone)
Ps Forse sono l'unico che quando devo scegliere lo smartphone nuovo non si preoccupa minimamente delle caratteristiche della fotocamera dato che la posteriore la uso, raramente, solo con le app tipo "Lente di ingrandimento" o per un qualche QRcode; mentre quella anteriore non so nemmeno se è funzionante...
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quindi la sony a7m3 da 24Mpixel che ho preso a maggio scorso, a maggio 2020 dovrò portarla in ricicleria..
![]() Per non parlare della mia povera ASI224mc da 260 euro e 1.2Mpixel ma che spesso uso a 0.3Mpixel in 640x480 a 300fps.. al suo posto userò un cellulare entry level. ![]() I Mpixel vanno benissimo giusto per il reparto marketing e per i polli, per le cose serie sono altri i dati importanti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte che questa è una previsione poi a parte i reparti marketing dovremmo sentire le opinioni degli ingegneri leica, credo che questi 100mp saranno usati per fare binning e altri filtri software per rendere meglio. Alla fine se sarà come scritto nell'articolo che usciranno sensori da cellulare da 100mp forse faranno foto migliori di quelli odierni, ma ancora lontani da quanto fatto da sensori da molti meno mp, ma dalle dimensioni più grandi. Quello che è mancato in questi anni e che toglierebbe ogni dubbio è il fatto che non siano mai esistiti contemporaneamente 2 sensori da cellulari aventi le stesse caratteristiche con la sola differenza nella densità di pixel per poter fare un confronto serio e reale, sono sempre aumentati i mp insieme ai miglioramenti di tecnologia e dei software, si può solo vedere cosa accade nel settore delle reflex professionali dove le conclusioni sono quelle esposte già da altri utenti e che non sto a riportare.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Una delle mie dslr preferite, la Nikon D1H, con quasi vent'anni di vita e con soli 2.7 megapixel, fa foto migliori di qualunque smartphone. Disponibile a qualsiasi prova.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Vabbè..... appena ingrandisci vedi i coriandoli.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.