|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Consiglio nuova configurazione desktop
Salve a tutti, avrei pensato che sia giunto il momento di passare ad un nuovo desktop e mi piacerebbe sentire qualche opinione, soprattutto perché sono 9 anni che non mi assemblo un pc e sono rimasto molto indietro.
Premetto che le mie esigenze sono medio basse: navigazione web, email, gestione documenti con libreoffice, occasionale editing minimale di foto (mi limito a ritaglio, rotazione, cambio della risoluzione), occasionale e ancor più minimale editing video (in sostanza: tagliare la pubblicità dalle registrazioni e al massimo conversione di formati) e per finire giochi, ma non certo recenti (intendo usciti dal 2012-2013 e indietro). Niente overclock. Il budget: fino a 800-900 Avrei pensato a questa configurazione (metto anche i prezzi che fa un certo negozio online): - Case middle tower (30) - Alimentatore lc-power 650 silent giant (per la ventola da 14, silenziosa) (60) - Ryzen 5 2600 (175) - MB Gigabyte GA-B450M-DS3H (o una qualunque con architettura per ryzen purché con 4 slot per la ram per eventuali futuri upgrade) (75) - ram GSkill 16GB DDR4 3000Mhz 32gb (2X16) (240) - ssd 250 gb (ad es crucial) per SO e programmi 75 - hd 1tb per storage 40 - Geforce gxt 1050 2gb 130 Commenti? inoltre sarei combattuto sulla possibilità di risparmiare la spesa per la VGA e andare sul ryzen 5 2400G, se per le mie esigenze andasse bene (e se non dovessi cominciare a trovarmici stretto troppo presto in futuro: col vecchio pc ho viaggiato 9 anni, anche con questo mi piacerebbe fare abbastanza strada...) Come dicevo è molto che non mi aggiorno quindi le mie ipotesi sono frutto di una frettolosa guardata al panorama odierno, per cui, davvero, consigli esperti sono graditissimi. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
se ci tieni un po alla silenziosità opterei x un case come lo zalman R1 o corsair 100R silent come alimentatore val bene un corsair cx450m o un be quiet pure power10 da 500W il 2600 forse e pure esagarto allora potresti puntare un ryzen 1400 o 1500x come scheda madre la gigabyte va bene x la ram 16gb sono gia tanti, vedi kingston predator da 3000 o 3200MHz cl16 samsung evo 860 o crucial mx500 + toshiba p300 1tb rx 560, magari una versione da 4gb tanto in diversi casi costano quasi uguale alle 2gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ti ringrazio.
Approfitto, già che ci siamo, per qualche domanda, giusto per avere conferma che le idee che mi sono fatto siano giuste. 1) Vedo che l'opzione Cpu con Gpu integrata non convince molti... ma visto che mi suggerisci un ryzen 1400 o 1500X, vedo che il 2400G come prestazioni di Cpu è allineato a questi. Mi sbaglio? E allora partire col 2400G e poi in futuro affiancargli una Gpu dedicata? Se poi mi sbaglio, come non detto... 2) leggermente OT, giusto per capire qualcosa su questa nuova generazione di processori (le scelte dei produttori sulle sigle date ai prodotti non aiutano): basandosi sul nome si direbbe che il Ryzen 2600 debba essere superiore al 1800X. Ma invece sembra di no (confermato da benchmarch, recensioni e anche dal maggior prezzo attuale). Quindi la sigla numerica in fondo a che serve? Grazie ancora e scusa se approfitto della tua disponibilità |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se nn fai lavori che si possano considerare pesantucci ti direi che puo andare bene il 2400g con la sola integrata, tanto potrai montarci sempre una dedicata e un processore da 6 o 8core o anche più magari
tutto dipende dal tipo di file che andrai ad usare e dalle tue esigenze, diciamo che con un budget cosi nn avresti problemi a farci stare una cpu di fascia medio-alta e una scheda video dedicata pero se nn facendo lavori troppo impegnativi si puo essere gia piu che sufficiente una cpu poco piu che entrylevel e una integrata il primo numero indica la generazione il secondo il n° di core gli ultimi due la fascia di prestazioni e la X finale indica il modello di pari fascia che spinge di piu ad esempio avendo un turbo core maggiore o un limite di tdp più elevato x fare un raffronto devi prendere le cpu con pari n° di core |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Chiarissimo ed esaustivo.
Credo di avere materiale per fare qualche ricerca e riflettere, ed anche il tempo, visto che programmerei l'acquisto a gennaio. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok, prego
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.