Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2018, 10:32   #1
fuffy79
Member

L'Avatar di fuffy79

Iscritto dal: Jul 2017
MX-Linux e Bumblebee (Nvidia Optimus)

Ciao a tutti, ho installato ieri MX Linux derivata di Antix e Debian.
Tuttavia, è da un po' che non uso distribuzioni che usano Bumblebee, piuttosto che Nvidia Prime, che uso ormai da anni in Linux Mint.
Ricordo anni fa Sparky e nient'altro.
Grossi problemi non ne vedo ma vorrei assicurarmi che questo driver funzioni.

Codice:
MX_Linux@mx:~
$ lspci -vnn |grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation Haswell-ULT Integrated Graphics Controller [8086:0a16] (rev 09) (prog-if 00 [VGA controller])
Codice:
$ lspci | grep -E 'VGA|Display|3D'
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Haswell-ULT Integrated Graphics Controller (rev 09)
04:00.0 3D controller: NVIDIA Corporation GK208M [GeForce GT 740M] (rev ff)
Io da questi 2 comandi deduco che siano riconosciute entrambe le gpu ma sia in uso la Intel. In Nvidia setting non ho l'opzione per selezionare una o l'altra gpu come in Nvidia Prime, sono elencate entrambe, ma quella in uso risulta sconosciuta.

Inoltre, da quando ho istallato il driver proprietario, quando spengo il pc, dal pc sento un rumore, identico a quello di quando spengo il pc dal tasto di accensione (nei rari casi che si è bloccato), mentre quando spengo Mint o Windows, non fa nessun rumore.

Ecco l'hardware:

Codice:
$ inxi -F
System:    Host: mx Kernel: 4.15.0-1-amd64 x86_64 bits: 64 Desktop: Xfce 4.12.3 
           Distro: MX-17.1_x64 Horizon March 14  2018 
Machine:   Type: Laptop System: ASUSTeK product: S551LB v: 1.0 serial: <root required> 
           Mobo: ASUSTeK model: S551LB v: 1.0 serial: <root required> UEFI: American Megatrends 
           v: S551LB.212 date: 04/25/2014 
Battery:   ID-1: BAT0 charge: 30.0 Wh condition: 37.8/50.2 Wh (75%) 
CPU:       Topology: Dual Core model: Intel Core i7-4500U bits: 64 type: MT MCP 
           L2 cache: 4096 KiB 
           Speed: 1899 MHz min/max: 800/3000 MHz Core speeds (MHz): 1: 1488 2: 1313 3: 1207 
           4: 1234 
Graphics:  Device-1: Intel Haswell-ULT Integrated Graphics driver: i915 v: kernel 
           Device-2: NVIDIA GK208M [GeForce GT 740M] driver: N/A 
           Display: x11 server: X.Org 1.19.2 driver: modesetting unloaded: fbdev,vesa 
           resolution: 1366x768~60Hz 
           OpenGL: renderer: Mesa DRI Intel Haswell Mobile v: 3.3 Mesa 13.0.6 
Audio:     Device-1: Intel Haswell-ULT HD Audio driver: snd_hda_intel 
           Device-2: Intel 8 Series HD Audio driver: snd_hda_intel 
           Sound Server: ALSA v: k4.15.0-1-amd64 
Network:   Device-1: Realtek RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet driver: r8169 
           IF: eth0 state: down mac: 40:16:7e:46:ae:a5 
           Device-2: Qualcomm Atheros AR9485 Wireless Network Adapter driver: ath9k 
           IF: wlan0 state: up mac: 54:27:1e:24:57:03 
Drives:    Local Storage: total: 931.51 GiB used: 5.62 GiB (0.6%) 
           ID-1: /dev/sda vendor: Seagate model: ST1000LM024 HN-M101MBB size: 931.51 GiB 
Partition: ID-1: / size: 23.07 GiB used: 5.59 GiB (24.2%) fs: ext4 dev: /dev/sda7 
Sensors:   System Temperatures: cpu: 45.0 C mobo: N/A 
           Fan Speeds (RPM): cpu: 0 
Info:      Processes: 196 Uptime: 44m Memory: 7.25 GiB used: 1.34 GiB (18.4%) Shell: bash 
           inxi: 3.0.25 
$
fuffy79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 11:26   #2
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
Hai provato ad installare i driver Nvidia dal menù MX?
Il riconoscimento dovrebbe essere automatico, il sistema va a pescare il driver giusto.
Anche io ho la scheda Nvidia (1050) però non ho installato i driver perchè non giocando non ne sento la necessità.

I vari settaggi sono poi spiegati nel manuale, al limite dovrai installare il package aggiuntivo nvidia-settings per regolare alcune cose.

Ultima modifica di ase : 20-11-2018 alle 11:35.
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 11:30   #3
fuffy79
Member

L'Avatar di fuffy79

Si, è da li che li ho installati, e ho visto che MX installa Bumblebee, c'è modo di ritornare ai noveau, così faccio delle prove, ho avuto troppa fretta ad installare i driver proprietari.
Old 20-11-2018, 11:50   #4
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Vedi qui:

https://forum.mxlinux.org/viewtopic....366667#p366667
Old 22-11-2018, 10:11   #5
fuffy79
Member

L'Avatar di fuffy79

Provata quella soluzione e anche se non ha dato errori di sorta, poi non si avviava più nessuna interfaccia grafica, nemmeno riavviando. Ho dovuto reinstallare.
Ho mantenuto gli open, ma il problema del rumore dello spegnimento come se premessi il tasto di accensione a lungo è rimasto.
Conosco bene questo portatile, e non fa nessun rumore quando si spegne (con W10 o Mint), o comunque non fa quel rumore come di forzatura del tasto power.
Al momento non spengo, ma riavvio, su Mint, e poi dal login spengo. Lo faccio perchè ho paura che si danneggi altrimenti.
Nelle scritte che scorrono mentre si spegne, c'è scritto 'system halt', poi si spegne e fa il rumore, per cui non ci sono nemmeno errori da segnalare.
MX snapshot, serve per creare un immagine di sistema? Cosi se faccio altre prove non devo poi perdere tempo a reinstallare software e a fare configurazioni?
Old 22-11-2018, 10:32   #6
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
provato a passare al kernel i vari:

acpi=off (oppure acpi=force)
noapic
nolapic
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 10:50   #7
fuffy79
Member

L'Avatar di fuffy79

No, provo dal grub premendo la 'e' e li inserisco uno per volta. Poi vi dico.
Old 23-11-2018, 10:24   #8
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Quote:
Originariamente inviato da fuffy79 Guarda i messaggi
Provata quella soluzione e anche se non ha dato errori di sorta, poi non si avviava più nessuna interfaccia grafica, nemmeno riavviando. Ho dovuto reinstallare.
Ho mantenuto gli open, ma il problema del rumore dello spegnimento come se premessi il tasto di accensione a lungo è rimasto.
Conosco bene questo portatile, e non fa nessun rumore quando si spegne (con W10 o Mint), o comunque non fa quel rumore come di forzatura del tasto power.
Al momento non spengo, ma riavvio, su Mint, e poi dal login spengo. Lo faccio perchè ho paura che si danneggi altrimenti.
Nelle scritte che scorrono mentre si spegne, c'è scritto 'system halt', poi si spegne e fa il rumore, per cui non ci sono nemmeno errori da segnalare.
MX snapshot, serve per creare un immagine di sistema? Cosi se faccio altre prove non devo poi perdere tempo a reinstallare software e a fare configurazioni?
Sì con snapshot puoi fare una immagine di sistema e ripristinare. Oppure puoi anche usare timeshift (disponibile nel repo MX).
Old 23-11-2018, 11:02   #9
fuffy79
Member

L'Avatar di fuffy79

Ok, grazie.
Per i vari parametri, non danno cambiamenti. Il primo, acpi=off non spegne il pc.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Microsoft integra l'intelligenza artific...
3 portatili con GeForce RTX 5070 che fan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian