Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2014, 11:12   #1
kekk0
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Router ADSL con filtri IP/domini importabile da file?

Ciao!
come da oggetto, mi chiedevo se esiste un modem-router adsl che integri un filtro per liste di ip e domini, magari anche filtri più avanzati (alla "adblock plus" per il browser, che filtra per pattern nell'url ecc.).
Sui browser dei pc di casa ho già questi filtri, ma vorrei aggiungere dei filtri sul router stesso, per filtrare i contenuti anche per qualsiasi altro dispositivo collegato alla rete di casa (smart tv, smartphone e tablet "di passaggio").

vorrei poter importare una lista di filtri da file.
esiste qualcosa del genere? qualcosa di buona qualità?

i router adsl che trovo in giro (incluso quello che ho già) permettono di aggiungere dei filtri outbound, ma solo per ip e soprattutto uno alla volta.

in alternativa esistono altre soluzioni che potrei considerare?

Grazie per ogni consiglio!

Ultima modifica di kekk0 : 08-08-2014 alle 14:26. Motivo: aggiornato titolo
kekk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 12:58   #2
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
non mi pare una buona idea integrare in un router una lista di siti da bloccare, in senso commerciale almeno

anche se rivolto a qualche gruppo di fondamentalisti, la lista sarebbe obsoleta dopo un mese nemmeno

per cui ci vorrebbe un router con una lista importabile dall'esterno; in questo caso la cosa diventa complicata perché i router casalinghi non hanno molto spazio per scrivere cose utente

per cui, ti consiglio di cercare un router che supporti opendns

sempre ricordando che stai mettendo nelle mani di altri, non solo del tuo isp, i dati su tutto quello che fai
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 13:39   #3
kekk0
Member

Grazie per la risposta.
Si, intendevo una lista importabile da file di IP e domini da filtrare, aggiornabile manualmente.
Anche solo una sorta di file HOSTS, nel quale rimappare una serie di domini verso 127.0.0.1, come si fa sul PC, sarebbe già un buon risultato.

Sullo Smart TV non posso filtrare le pubblicità fastidiose così come faccio con il pc, per cui pensavo di farlo sul router, così tra l'altro varrebbe sull'intera rete locale.

Se non è fattibile sul router, esiste qualche hardware "accessibile" che possa frapporre tra il router stesso ed i device connessi?

Grazie
Old 09-08-2014, 05:59   #4
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Si e si chiama firewall.
Un router (e nota bene che modem e router sono 2 cose molto diverse) non dovrebbe occuparsi di questes cose.
I firewall (ce ne sono di free) devono essere installati su un HW dedidato. Considera che potrebbe essere anche un vecchio pc con 2 schede di rete.
Sedevi farlo ex-novo considera una spesa indicativa attorno a 150€.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 11:46   #5
kekk0
Member

Ho fatto varie ricerche in giro ed ho trovato informazioni interessanti.

Innanzitutto esistono firmware open-source (come OpenWRT) per una vasta classe di router.
Questi firmware linux-based permettono di installare ulteriori package, con i quali a questo punto si può fare di tutto.
Esistono ad esempio varie guide per installare Privoxy, un proxy con capacità di filtering, per poi far girare uno script che scarica le liste di adblock automaticamente e le converte nel formato di Privoxy.
Basta cercare router+adblock oppure router+privoxy

C'è qualcuno che ha esperienza in merito?
Sono interessato a qualsiasi opinione o considerazione.

Ultima modifica di kekk0 : 19-08-2014 alle 11:59.
Old 19-08-2014, 22:23   #6
alfonsor
Senior Member

ma perché la smart tv ti fa definire un proxy?
Old 20-08-2014, 07:28   #7
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Transparent proxy anyone?

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Old 20-08-2014, 08:01   #8
alfonsor
Senior Member

privoxy non è trasparente
Old 31-08-2018, 09:47   #9
kekk0
Member

ciao,
riprendo l'argomento riformulando il quesito.
sto cercando un dispositivo
- economico
- da mettere in cascata al modem del mio provider
- che funzioni bene con firmware tipo dd-wrt, il quale permette di importare dei filtri su domini
- che fornisca solo porte ethernet (non mi interessa il wifi)
- NO modem (uso quello del provider come detto e mi metto in cascata)

l'obiettivo è filtrare domini (pubblicità, malware) su tutta la rete.
qualcuno sa darmi consigli sul dispositivo da scegliere? avete esperienze d'uso?
Grazie mille

Ultima modifica di kekk0 : 31-08-2018 alle 11:40.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian