|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ssd da buttare?
Salve,
da qualche giorno il mio pc fatica ad avviarsi (solitamente ci mette una decina di secondi ora si parla di minuti), dopo aver escluso la presenza di malware e di programmi indesiderati all'avvio ho deciso di fare un controllo di integrità dell'ssd con HD Tune (immagine in allegato). L'ssd è un corsair neutron gtx ss da 120 gb, secondo voi mi conviene sostituirlo o c'è qualcosa che posso fare per ripristinarlo? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
e' quello che sospettavo, e meno male che gli ssd duravano più degli HDD!!!
Grazie della risposta |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
per la verità nel 2012 non si era così ottimisti: https://www.hwupgrade.it/articoli/st...solvere_2.html In quel tempo un Corsair Neutron GTX era già in produzione - sempre che si tratti dello stesso prodotto: https://www.storagereview.com/corsai...gtx_ssd_review
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
E meno male che qualcuno x tempo fa, intervenendo in una discussione sui dati Smart disse, il contrario di quello che dissi io all' utente, che la voce Errori lettura non era importante, anzi disse che la voce Errori lettura non era un parametro da prendere in considerazione.......... Invece la voce Errori lettura è un parametro importantissimo, forse più degli altri parametri Smart e lo torno a ribadire . Gli ssd è sempre meglio comunque controllarli con l' utility della casa madre . Controlla l' ssd con il tool della casa madre e vedi cosa esce > https://www.techspot.com/downloads/6...d-toolbox.html
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 17-08-2018 alle 12:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ho scaricato l'utility della casa madre, quello che ottengo è lo stato smart ok nessun errore ma i valori che mi da sono gli stessi di HD tune.
Di chi mi fido? rimane cmq il fatto che windows fatica all'avvio (non sempre però, diciamo una volta su tre si avvia in tempi normali) perciò al massimo potrei tentare un reinstall e vedere come va? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Perché non mostrare anche gli altri dati SMART? È un quiz?
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se fai vedere tutti i dati smart, come suggerito da s12a ![]() ![]() Di che anno e mese è l' SSD Corsair neutron gtx ss da 120 Gb, ossia quando l' hai acquistato ?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il motivo per il quale il software della casa madre non indica nulla è che il read error rate indica il tasso di errori in lettura corrente, ed al momento dello screenshot non c'erano errori, ma è stato registrato comunque il valore (in percentuale/normalizzato) peggiore. HD Tune (programma antiquato, fra parentesi) basa il suo responso sul valore peggiore.
Non sono convinto che l'SSD sia "da buttare"; è possibile che il controller abbia fatto le bizze e che un secure erase possa risolvere eventuali problemi. Tutto sarebbe più chiaro se fosse fornito un quadro più completo della situazione. Accetto comunque volentieri gratis l'SSD se tim21 lo deve per forza buttare da qualche parte. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
@s12a non allego tutta la schermata SMARTH perchè occupa di più dei 24kb che mi sono concessi (se c'è un modo per alleggerirla ditemi).
@tallines il corsair l'ho acquistato a dicembre 2012. Penso cmq che a questo punto lo sostituirò, perciò offro a s12a il mio corsair in cambio di un ripristino completo di windows e relativi drivers sul nuovo ssd!!! altrimenti me lo tengo e lo monto su un altro pc (che programma utilizzo x il secure erase?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo salvi e lo tagli con Paint . E l' immagine salvata in jpeg la posti su uno dei tanti free image hosting, tipo > Postimage Una volta caricata, copi il link nella finestra di risposta che dai, link che si genera alla voce > Anteprima per forum. Ok, quindi ha quasi 6 anni .
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Hdtune per gli ssd deve essere aggiornato alla 5.0, altrimenti dà errori casuali sempre... Verificato più volte
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Questi sono i dati smart da un altro utente con lo stesso programma e SSD, in inglese che sono più chiari:
![]() Questo da una guida Corsair con una versione più vecchia del programma: https://www.corsair.com/us/en/blog/t...ir-ssd-toolbox ![]() Questi quelli di Tim21: ![]() Quello di Tim21 sembra essere praticamente nuovo ma ci sono un po' di "erase fail". Potrebbe essere un problema fisico dell'SSD o di errori che il controller (LAMD, non diffusissimo) non è stato di correggere magari ad esempio per bug del firmware (è stato aggiornato?). Quote:
Il secure erase va effettuato con l'SSD connesso come drive secondario, ed a volte può rendersi necessario connettere il cavo SATA solo a sistema operativo avviato per fare in modo che funzioni (è necessario che la funzionalità Hot Plug da BIOS sia abilitata). Non c'è bisogno di installare i programmi e l'OS uno per uno, basta usare un programma di clonazione storage come ad esempio Macrium Reflect Free. Perciò puoi ad esempio fare così:
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 17-08-2018 alle 12:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Prova dopo aver fatto il secure erase a fare l' installazione pulita di W10 .
Elimini e ricrei il volume intero, durante la procedura di installazione . Se i problemi continuano, sostituisci l' SSD, comprandone uno nuovo .
![]() |
#15 |
Member
|
no il firmware non è aggiornato all'ultima versione, ma se l'aggiorno rischio di perdere la funzionalità di windows?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||||
Senior Member
|
Non è distruttiva ma come al solito consigliano di effettuare un backup prima dell'operazione per ogni eventualità.
https://www.corsair.com/us/en/Catego...-N120GBGTXB-BK Quote:
https://www.corsair.com/us/en/blog/c...esting-results Quote:
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=121620 Quote:
Quote:
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=127582
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 17-08-2018 alle 16:01. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Il SO è molto meglio se lo reinstalli da zero, dopo che hai fatto il secure erase e dopo che hai fatto l' aggiornamento del firmware, se lo vuoi fare . Per dati intendo : file di word, excel, mp3, mp4, immagini, file di testo etc etc etc
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ok, grazie di cuore a tutti. Vi farò sapere, o vi scoccierò ancora in caso di problemi, se riuscirò a "resuscitarlo". GRAZIE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Fai sapere come è andata e cosa hai fatto
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Perdonate la crudezza, ma è un SSD che ha sei anni sul groppone.
Un miracolo che si accenda ancora. Non gli si potrebbe chiedere di più. Salva tutti i dati e congedalo prima che si guasti definitivamente.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.