| 	

|||||||
  | 

| 
 | 
![]()  | 

| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		

| 
		#1 | 
| 

Junior Member 

Iscritto dal: Jun 2018 

| 

Installazione windows 7

Ciao a tutti,  

Espongo rapidamente il mio problema in quanto non sono riuscito a trovare soluzione da nessuna parte. Possiedo un Acer Aspire Z series AIO, acquistato più o meno 2 anni fa con pre-installato windows 8.1, aggiornato successivamente a 10. Per vari motivi personali che non sto ad elencare, vorrei tornare a 7. Vi elenco i passaggi effettuati: -Ho scaricato la iso di seven ufficiale (ho il product key) -Ho bootato la chiavetta usb con rufus (impostazioni uefi per mbr o gpt) -Con Aoemi Partition pro ho convertito l'hard disk da gtp a mbr (per poter installare windows 7 sulla partizione dello stesso disco senza perdere tutti i dati e windows 10 attualmente installato) -Entrato nel bios, disattivato il secure boot, attivata la legacy mode e impostata la chiavetta usb come prima priorità. Bene, l'installazione parte senza alcun intoppo, il sistema viene installato con successo, il problema è che una volta che windows 7 sta per essere avviato (quando carica il logo per intenderci) si blocca e si riavvia in continuazione. Ho pensato a qualche incompatibilità hardware a questo punto perché ho provato praticamente di tutto senza esito positivo. Aspetto un vostro parere/aiuto in merito. Grazie  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#2 | |||
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Feb 2009 

| 

Quote: 

Quote: 

W7 per essere installato in modalità Uefi-Gpt deve essere a 64 bit . L' Uefi prevede il Gpt, il Bios-Legacy prevede l' Mbr . Quote: 

Ok . 

Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-06-2018 alle 14:45.  | 
|||
| 

| 

| 
| 		

| 
		#3 | |
| 

Junior Member 

| 

Quote: 

Allora, inizialmente avevo provato a bootare la chiavetta usb uefi per gpt. Il problema è che non mi leggeva in alcun modo la chiavetta all'avvio, come se non fosse collegata. Ovviamente provando con le impostazioni di uefi in default e sia cambiandole. Sarà che forse dovrei aggiornare il firmware ?  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#4 | 
| 

Senior Member 

| 

All' avvio del pc prova a selezionare F11 e vedi se ti appare una finestra di boot . 

Edit: nei notebook Acer i tasti per far uscire la finestra di boot diretta, dovrebbero essere > Esc / F9 / F12 Se ti appare dovrebbe essere scritto tra le voci disponibili, anche Uefi usb o Usb Uefi . Avendo nel Bios settato, la modalità Bios-Uefi . In più andando nel Bios Uefi, per fare il boot da Usb > Acer Boot into Bios Uefi and how to change the boot option and enable F12 

Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-06-2018 alle 16:47.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#5 | 
| 

Junior Member 

| 

Buonasera, 

allora, ho scaricato la nuova versione di rufus (3.0), bootato la chiavetta per uefi in gpt partition style, con aoemi ho convertito da mbr a gpt il disco, entrato nel bios e settato uefi attivando il boot menu option (F12). Mi rileva la chiavetta, parte il caricamento iniziale dei files, appena arriva al caricamento dell'installazione, si blocca. (appena inizia a caricare anche in questo caso il logo di seven). Ho paura che aoemi abbia fatto casini e rilevi una incompatibilità hardware. Mi dà questo problema in qualsiasi caso di partizionamento hdd (mbr/gpt).  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#6 | 
| 

Senior Member 

| 

Non credo che i problemi li abbia creati Aoemi......che voci hai nel Bios alla voce Boot ?

Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#7 | |
| 

Junior Member 

| 

Quote: 

Allora il bios è configurato correttamente. Ho provato a installare windows 10 bootato nello stesso modo di 7 e l'installazione con conseguente avviamento funzionano correttamente. Quindi escludo problema hdd. La iso di seven è quella originale, non capisco perchè arriva al caricamento e si blocca.  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#8 | |
| 

Senior Member 

| 

Quote: 

Se l' installazione non parte ci sono dei problemi : - o nella preparazione della pendrive - o nella conversione da Mbr in Gpt e/o nell' hd (che può anche avere dei settori danneggiati) - il SO deve essere a 64 bit - o nelle voci impostate nel Bios . Ti avevo chiesto, al boot, nel Bios, che voci hai . 

Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022  | 
|
| 

| 

| 

| 
| Strumenti | |

| 

| 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.