|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Consiglio acquisto Hard Disk 4TB per box esterno
Ciao a tutti. Devo comprare un hard disk 4 TB da usare con un box esterno per backup (film, video, foto etc), quindi meglio se 5400 rpm, affidabile e silenzioso (ogni tanto lo dovrò tenere acceso a lungo, posizionato sulla scrivania del pc desktop).
Ovviamente mi interessa soprattutto la sicurezza dei dati, ma al momento il budget è limitato (circa 120-130 euro, considerando che altri 30 euro sono per il box). In passato mi sono trovato male con i Seagate Barracuda (2 rotti quasi in contemporanea), al contrario non ho mai avuto problemi con i Western Digital, per es. ho un Red da 1 TB come hdd secondario su pc desktop, usato per un totale di oltre 16.000 ore (CrystalDiskInfo) e va benissimo; per un paio di anni l'ho usato anche come disco per il S.O., e uno più recente da 2 TB in box esterno, anche questo senza problemi, ma per l'uso che ne faccio è stato acceso solo 223 ore. Anche con tre WD Elements da 1 a 2 TB non ho avuto problemi (sempre utilizzati per backup/mediaplayer e non sottoposti a particolare usura). In linea di massima ero orientato a prendere un WD Red (€110,00) su un sito che sembra affidabile (tao pc), ma ho letto che negli ultimi anni la qualità dei Red è diminuita molto, anche se è vero che i WD presi in considerazione su backlaze sono pochi, però ho letto lamentele anche di utenti sui forum: https://www.backblaze.com/blog/hard-...ility-q3-2015/ https://www.backblaze.com/blog/hard-...rk-stats-2016/ https://www.backblaze.com/blog/hard-...tats-for-2017/ D'altra parte, in particolare per il fattore 5400rpm, non credo ci siano molte alternative. Sembrano validi i Toshiba (comunque da valutare se più affidabili dei Red) e i Seagate IronWolf (però Seagate, come detto prima, non mi entusiasma per niente), ma sono a 7200rpm e potrebbero scaldare un po' troppo nel box; possibilmente vorrei evitare. Con i WD Gold, i Red pro e gli HGST/Hitachi sicuramente saliamo di qualità, ma il budget è abbondantemente sforato, e se non ricordo male sono 7200rpm. Gentilmente mi date un parere? Effettivamente è rischioso puntare sui Red? Ultima modifica di brighten : 11-04-2018 alle 02:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, io acquisterei un hd della Toshiba o anche Samsung .
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Coi dischi va a culo, inutile fissarsi sulla marca. Sono tutte equivalenti (salvo alcuni modelli nati male tipo dei Seagate da 3TB di alcuni anni fa). Prendi dove trovi l'occasione.
Io ho preso 2 Seagate Barracuda ST4000DM004 da 4TB a 96€, ma non li ho ancora montati. Ultima modifica di ase : 12-04-2018 alle 19:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ringrazio entrambi. Effettivamente si va a culo. Vedrò di trovare qualche occasione, magari Toshiba.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si dice fortuna......
![]() Toshiba, buona idea ![]()
![]() |
#7 |
Member
|
Ops, giusto si dice fortuna
![]() ![]() Non l'ho ancora comprato perchè sono stato fuori alcuni giorni, il tempo di completare le ricerche e prenderò proprio un Toshiba. Ciao. Ultima modifica di brighten : 20-04-2018 alle 07:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
|
Ciao mi aggancio a questa discussione anche se vado un pò OT ma...
qualcuno sa dirmi come funziona con la Toshiba per un HD senza scontrino? E' nuovo, imballato ma non è presente lo scontrino. E' un Seagate Skyhawk da 3 tb. Consigli? Suggetimenti?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Backstage_fds ciao, lo scontrino è la prova di acquisto, ossia la Garanzia .
Se lo scontrino non c'è, perchè perso, dimenticato o bohhh...................la garanzia non viene riconosciuta . Tra l' altro dello scontrino fiscale, che è stampato su quella benedetta carta chimica......non ho ancora capito perchè Tutti gli scontrini fiscali, vengono stampati su carta chimica........ è sempre meglio farsi una fotocopia . Perchè ? Perchè questi benedetti scontrini, con il tempo, la luce, l' aria....si sgualciscono e con il tempo non si leggono più interamente, perchè qualche scritta, numero o...non si vede più............ Se lo scontrino fiscale si riduce a uno scontrino fiscale non interamente leggibile in quanto sgualcito..........la Garanzia non viene più riconosciuta . Se oltre allo scontrino fiscale sgualcito, il cliente, acquirente..........ha anche una fotocopia dello scontrino, fatta quando lo scontrino era integro quindi la fotocopia è interamente leggibile la Garanzia non viene persa e quindi viene riconosciuta. Questo discorso penso che valga per tutti i prodotti, Toshiba, Seagate, WD, Hitachi................... Toshiba > Dovrete infine inserire i vostri dati, allegare la copia dello scontrino e...... Seagate penso sia uguale, poi....
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie Tallines, sempre pronto a dare una mano.
Beh, in effetti l'HD lo comprerei usato ma con pochissimo tempo di vita però senza scontrino. A dire la verità la WD si basa sul solo seriale e fa l'RMA anche senza scontrino. Mi è capitato. Ecco perché chiedevo se la Seagate facesse lo stesso.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Di niente, figurati
![]() Quote:
Dovresti fare la prova, ovviamente nel sito della casa madre > https://www.seagate.com/it/it/suppor...-replacements/
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() |
#14 |
|
Per me, è una pessima idea in generale acquistare un HD.
Non sai mai come è stato trattato. Per quello che costano, non ha senso risparmiare quei 50/100 euro. Poi dipende dai dati che vuoi affidargli. Se sono importanti, nuovo is meglio che hold. |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
No, solo che guardando bene le varie offerte che ci sono.....si possono trovare buoni prezzi .
Chiaramente se l' hd è di seconda mano......non deve avere neanche un errore! ![]() ![]() E poi controlli la garanzia da link sopra .
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.