|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...tti_75090.html
Huawei lo ha presentato come lo smartphone capace di far "rinascere" la fotografia su di uno smartphone. Il nuovo Huawei P20 Pro ha impressionato da subito e lo abbiamo voluto mettere alla prova sotto questo punto di vista. Ecco le prime impressioni. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
devo ammettere che in modalità AI questo telefono fa davvero un gran bel lavoro. Se si vuole scattare senza troppi pensieri, per lo meno.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
perchè il prato cambia colore zoommando di più o di meno?
anche lì diventa verdura? ![]() cmq sembra il top come foto al momento...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Avete caricato la stessa foto, due volte e con due nomi diversi.
https://www.hwupgrade.it/immagini/Im...ro_2_thumb.jpg https://www.hwupgrade.it/immagini/Im...o_10_thumb.jpg Ma perchè il verde cambia con la cam 3X? ![]() Detto questo, sembra faccia veramente un gran lavoro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Devo ammettere che i risultati sono molto buoni se si pensa che provengono da uno smartphone.
![]() ![]() Complimenti!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
A parte che questa AI nient'altro sarebbe che un riconoscimento di forme/volti ed una applicazione del preset corrispondente,
devo dire che sono degli scatti notturni impressionanti. Complimenti Huawei, se solo poi non lasciasse crepare i telefoni dopo 12 mesi. Cmq e' il mio nuovo riferimento foto. Vedremo per i video. TheMac |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ma i voglio anche i benchmark video e soprattutto audio del video (per concerti)... io lo uso prevalentemente per quello ma non vedo mai recensioni in merito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
|
Quando si scatta a 40mp quindi si usa una sola delle tre lenti. Ho capito bene?
L'utilizzo di combinato di più lenti si ha solo a 10mp.
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150 7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Niente male, specialmente sugli zoom e sui livelli di dettaglio. Per quanto riguarda la qualità in generale, risulta sempre il solito impastato tipico delle fotocamere da smartphone, ma quello sia dovuto pure alla compressione in JPEG, chissà come sono i risultati in RAW
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
10 mpx sono già una camionata. Bastano e avanzano per stampare un poster 50x70. L'unico senso logico di avere 40mpx è quello di averli su una macchina professionale medio formato. Su un cellulare hanno senso solo se vengono impiegati per realizzare, appunto una immagine da 10mpx di alta qualità.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Perchè i sensori sono diversi. Nessuno può aggirare la fisica. A parità di sensore, più è alta la lunghezza focale (zoom) più spazio serve. Quindi se lo spazio è sempre lo stesso e vuoi salire con la focale, si usa la regola all'inverso, diminuendo la dimensione del sensore. Infatti il sensore della cam da 3x è da 1/4.4, praticamente la metà esatta di quelli principali. Il che vuol dire prestazioni immensamente più basse (e quindi anche colori, ombre ecc), poi non so che magheggi huawei abbia fatto al livello di interpolazioni con le altre fotocamere, ma via software miracoli non se ne possono fare ovviamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Temo che la cosa della multi fotocamera stia iniziando a sfuggire di mano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Banalmente direi perchè è la scena inquadrata a cambiare. Basta nella pratica un piccolo cambiamento della luminosità che gli automatismi compensano.
Se noti, non cambia solo il verde ma c'è una maggior saturazione generale. Non c'entra niente. Sensori diversi possono avere anche un output simile, un ruolo chiave lo riveste il software. L'importante è che non si superano le capacità di lettura del sensore (Gamma dinamica). Ma quella scena è tutt'altro che critica. Il colore del palazzo cambia in maniera sensibile passando da 3x a 10x ovvero utilizzando lo stesso sensore Ultima modifica di tuttodigitale : 31-03-2018 alle 11:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per questo non sono così sicuro su quale sia la scelta migliore..
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io piuttosto non mi aspettavo un "sensorone" come quello che hanno montato: 1/1.73" è davvero grande per un telefono, superiore alla stragrande maggioranza delle compatte.
Certo, se poi ci metti 40mpx i fotositi sono quello che sono, ma del resto, se per come lavora il software servivano tanti megapixel (del resto anche la tecnologia pureview di Nokia lo faceva), di certo non potevano metterceli in un sensore mignon. Comunque analisi più approfondite mostreranno se è stata una scelta felice o meno. Per ora i risultati paiono buoni, ma del resto con un sensore di quelle dimensioni ci voleva impegno per fare disastri. Piuttosto mi chiedo quanto un sensore del genere potrebbe incidere sull'autonomia del telefono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sono d'accordo, mentre per il fattore megapixel, mi pare la cosa sia già sfuggita di mano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Completamente ridicolo
Con tutto lo spazio occupato da tre sensori, si poteva avere un bel sensore unico più grande! O magari un vero zoom ottico.
Inoltre gli scatti con l'AI non mi piacciono per niente: contrasto a palla e dettagli andati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Puoi pure mettere un sensore grande che rimpiazzi i tre sensorini.. peccato che poi avresti una gobba di tipo tre centimetri per il blocco ottico. Potremmo chiamarlo P20 "quasimodo" ![]() Anche lo zoom ottico è una strada già percorsa da samsung.. i lati negativi sono che ti trovi un cell molto più spesso e pesante perchè di fatto è un telefono con una compattina appiccicata sopra, e poi il meccanismo dello zoom è delicato. Si presta molto male alla vita da smartphone. http://www.samsung.com/it/consumer/m...M-C1150ZBAITV/
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
In ogni caso trovo orripilante avere 2-3 fotocamere. Devi scegliere se scattare a 40 mpx, ma perdere il software. Scattare con l'intelligenza artificiale, ma perdere i mpx. Scattare in tele, ma perdere quello o quell'altro. Scattare in b/n. etc. etc. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.