Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2018, 13:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...dia_74218.html

Varie indiscrezioni riportano in questi giorni differenti scenari di sviluppo per le future GPU NVIDIA destinate ai videogiocatori. I dati a disposizione fanno pensare che la strategia di NVIDIA possa essere su due fronti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:39   #2
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
speriamo...
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:44   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Sarebbe cosa buona e giusta
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:53   #4
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Anche fosse vero che una di quelle serie di schede è per il mining, non penso la situazione cambierebbe in maniera radicale.

Il problema attuale è che la domanda è superiore all'offerta, e se l'offerta non aumenta è perchè non c'è spazio produttivo per fare più schede video.

Quindi oggi ho richiesta di 200 schede video per il mining, 50 per i videogiocatori, ma ne posso produrre solo 100 generiche.

Domani, la richiesta sarà la stessa, però nvidia potrà offrire 80 schede mining e 20 da videogiocatori (per dire), ma sempre 100 schede saranno e i 120 miner che non risuciranno ad avere una scheda da miner, prenderanno comunque quelle da gamer. A meno che l'architettura non sia talmente diversa da permettere chip molto più piccoli e quindi aumentare la quantità di schede totali prodotte.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 14:06   #5
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Chissà, potrebbero essere chip identici dal punto di vista hw ma con bios specifici per l'una o l'altra applicazione e una qualche limitazione hw al flash dello stesso da quelle gaming a quelle mining e viceversa*, e/o ancora con quantitativi di memoria dedicati e/o infine con driver dedicati... Staremo a vedere

*non seguo da una vita, mi pare che già oggi non sia possinile flashare da Quadro a GeForce e viceversa... Potrei sbagliare
Old 15-02-2018, 14:50   #6
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Anche fosse vero che una di quelle serie di schede è per il mining, non penso la situazione cambierebbe in maniera radicale.

Il problema attuale è che la domanda è superiore all'offerta, e se l'offerta non aumenta è perchè non c'è spazio produttivo per fare più schede video.

Quindi oggi ho richiesta di 200 schede video per il mining, 50 per i videogiocatori, ma ne posso produrre solo 100 generiche.

Domani, la richiesta sarà la stessa, però nvidia potrà offrire 80 schede mining e 20 da videogiocatori (per dire), ma sempre 100 schede saranno e i 120 miner che non risuciranno ad avere una scheda da miner, prenderanno comunque quelle da gamer. A meno che l'architettura non sia talmente diversa da permettere chip molto più piccoli e quindi aumentare la quantità di schede totali prodotte.
Ciò che dici ha senso, però dimentichi che l'interesse di NVIDIA è GUADAGNARE... Quindi anche se vendesse TUTTE le schede da mining e una parte di minatori si spostasse su quelle da gaming (risultando in un 20% di queste vendute ai minatori e a un 80% vendute ai gamer), vendendo così così anche TUTTE le schede da gaming... Bhe, avrebbe comunque vinto.
Con l'aggiunto beneficio di vendere anche le schede da mining, probabilmente più prestanti per queste operazioni, ma altrettanto probabilmente vendute a prezzi maggiori (con quindi maggior profitti).
In ogni caso ad oggi minare non è economicamente conveniente (né Ethereum né i più recenti Monero), quindi chi compri queste schede per minare non l'ho ancora ben capito.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 16:54   #7
khuzul
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Trento (IT) München (DE)
Mi sembra un'ottima cosa. Alla fine fanno come con la gamma Quadro, e giustamente. Si è creato un nuovo mercato -> si crea un nuovo prodotto specifico per coprirlo ed estrarne il massimo valore possibile senza rovinare i mercati già esistenti. Product portfolio management 101
khuzul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 17:39   #8
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
doppiooo!
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 17:41   #9
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ciò che dici ha senso, però dimentichi che l'interesse di NVIDIA è GUADAGNARE... Quindi anche se vendesse TUTTE le schede da mining e una parte di minatori si spostasse su quelle da gaming (risultando in un 20% di queste vendute ai minatori e a un 80% vendute ai gamer), vendendo così così anche TUTTE le schede da gaming... Bhe, avrebbe comunque vinto.
Con l'aggiunto beneficio di vendere anche le schede da mining, probabilmente più prestanti per queste operazioni, ma altrettanto probabilmente vendute a prezzi maggiori (con quindi maggior profitti).
In ogni caso ad oggi minare non è economicamente conveniente (né Ethereum né i più recenti Monero), quindi chi compri queste schede per minare non l'ho ancora ben capito.
Il suo ragionamento dice semplicemente che fare una o due linee e lasciare la capacità produttiva così come è non serve a nessuno, né a soddisfare più clienti né a guadagnare di più. Se la capacità produttiva cresce per via del novo PP e solo quello si usa, ancora fare 2 linee non serve, la capacità è sempre la stessa. E' necessario usare sia il nuovo che il vecchio PP per avere più produzione e allora si giustificherebbero le 2 linee (probabilmente una più efficiente dell'altra).

Il presupposto è che i miner possono ANCHE usare l'architettura gaming per il loro "lavoro". Quindi, se vendi le schede per mining a prezzo maggiore (per approfittare del maggiore margine), i minatori continueranno a comprare prima quelle per gaming e quando finite saranno costretti a passare a quelle per il mining (pagando di più e sorbendosi gli eventuali limitazioni imposte da BIOS non aggiornabili). Il che vuol dire che per il giocatore non cambia nulla.
Se le schede per mining costassero o fossero comunque più appetibili di quelle per gaming meno vuol dire che nvidia sta lasciando sul campo del margine possibile di guadagno, quindi inutile alimentare vane speranze.

E' una questione difficile da sgarbugliare. Nulla che nvidia può apparentemente fare va a favore dei giocatori e anche dei suoi guadagni. L'unica ipotesi che vedo praticabile è realizzare una serie specifica con GPU super efficienti nel mining che surclassano quelle da gaming di un ordine di grandezza in modo da rendere queste ultime davvero poco appetitose. Le prime potrebbero essere vendute a prezzo maggiore e senza capacità grafiche (altro risparmio e non concorrenzialità tra le linee, 2 mercati separati completamente). E se fossero pure basate su chip più piccoli tali da poterne produrre a bizzeffe sarebbe il non plus ultra.
Risolto il problema della poca offerta e della separazione dei due mercati.

Basta bere ora.
E' ora di tornare alla realtà.
Che dice che l'unica maniera di avere più schede disponibili per tutti è usare sia il nuovo PP che quelli vecchi. Magari nvidia ha commissionato più wafer anche a Samsung per la produzione ANCHE di nuove GPU medio grandi. E avremo chip realizzati su 16, 14 e 12nm nella stessa generazione.

Quote:
Premesso che non conosco molto delle dinamiche dei miner, come non è profittevole? Ethereum vale ora 900 dollari, non sono più sufficienti a fare guadagni? Mi ricordo che i miner ne facevano quando valeva 200 dollari, possibile che la complessità sia arrivata già al punto di rendere 4 volte il valore insufficiente?
P.S: il mercato dei bitcoin (e quindi del criptomining in generale) sta riprendendo a quanto pare...

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 15-02-2018 alle 18:17.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 19:48   #10
mikegemini77
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Marzo e aprile? queste voci mi sembrano decisamente ottimistiche.

secondo me cambierebbe poco anche con queste schede dedicate specificamente al mining: il problema è la disponibilità di schede sul mercato!
Una volta esaurite quelle dedicate al mining si tornerebbe ad acquistare quelle dedicate ai videogiochi... e saremo punto e a capo.
Si dovrebbe aumentare anche il numero di produzione di schede, allora magari calerebbero un po' i prezzi.
mikegemini77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 21:20   #11
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Tranquillo che non dimentico che l'interesse di Nvidia sia guadagnare, qualunque cosa dicano ufficialmente, di sicuro sia AMD che Nvidia sono contente di questa situazione, è il sogno di qualunque azienda ritrovarsi ad avere un tale quantitativo di ordini da non starci dietro. Sono però dell'idea che loro, o i loro fornitori di silicio (GF, TSMC etc...) non ritengano la che questa situazione si protrarrà a lungo, altrimenti penso ci sarebbero stati annunci di incrementi delle capacità produttive (o almeno investimenti finalizzati a tale scopo) per gestire meglio la domanda e guadagnarci ancora di più...però con le tecnologie moderne aumentare le capacità produttive penso sia molto costoso, e se non lo fanno vuol dire che non pensano di rientrare dei costi prima che scoppi la famosa bolla.

In ogni caso spero di sbagliarmi e che abbiano effettivamente trovato un modo per tenere meglio separati i due mondi e garantire prodotti a sufficienza per tutti.

Altrimenti aspetto ancora un po', rivendo la mia Vega a prezzo iper pompato e mi compro la macchina nuova
Stando ai prezzi che ho visto su amazon potrei guadagnarci un 1000€ rispetto a quando l'ho comprata...assurdo
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian