|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Infostrada ADSL dimezzata, perché?
Ciao a tutti ho un contratto infostrada "tuttoincluso" attivato nel 2005.
Nei vari anni mi hanno fatto l'upgrade automatico e da un sacco di anni avevo 8 mega in download. Dai primi di Novembre scorso il sistema mi ha messo a 4 mega. Chiamando l'assistenza a Dicembre mi han fatto fare il test di 10 giorni ma al termine del test nulla è cambiato. Richiamando un operatore ha detto che faceva la domanda per rimettere a 8 e che bisognava aspettare 3 giorni ma niente. Oggi ho richiamato ancora e mi han detto che ho un SNR scarso (13.6db) e che al massimo potrebbero darmi 5 o 6 mega in download e un altro test di 10 giorni è ricominciato. Ho un router Sitecom WLM-2600 preso un anno e mezzo fa. Ho un solo attacco del telefono in casa dove c'è il filtro ADSL. Nell'ultimo mese ho monitorato la situazione e ho visto l SNR in download oscillare da 11.7 a 14.7 ma è quasi sempre a 13dB Perché mi han messo a 4? Allego i valori del router, lo speedtest e il gea mobile. https://i.imgur.com/TMl9wzK.jpg |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
In ogni caso è anomalo un SNRm così basso in relazione all'attenuazione, che è invece piuttosto buona. Fossi in te proverei a ottenere un intervento del tecnico, in modo che ti controlli - ed eventualmente bonifichi - la tratta in rame di competenza. Quando (e se) sarai riuscito a migliorare quel SNRm potrai richiedere un profilo adeguato. |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
P.S.
Noto che Vodafone GEA ti restituisce la copertura FTTC 100 e 200 Mb (rispettivamente Make e VULA), per cui avrai a disposizione anche quella di TIM e forse altri operatori. Ma ti conviene rimanere con un' ADSL del genere? ![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie per la risposta, in che senso se mi conviene restare così?
Con tuttoincluso ho chiamate gratis verso tutti i fissi e i cellulari wind. Nell'ultima fattura dal 12/9/17 al 06/11/17 il canone tuttoincluso è stato di 72€ Fattura -> https://i.imgur.com/lZacaJOg.jpg |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Io stesso ho il TuttoIncluso Wind/Infostrada e pago 24,95€ ogni 4 settimane per una fibra FTTC 100/20 Mb. Non ha senso che tu rimanga in ADSL, con prestazioni del genere poi è puro masochismo. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie mille penso proprio che passerò a fibra.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.